Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

    • Potenziali associazioni (valore di default). Per questi prodotti il sistema segnala la presenza di una possibile corrispondenza con gli identificativi recuperati da Scopus e Wos. 
    • Recuperato identificativo differente (valore di default). Sono i prodotti per cui l'identificativo recuperato dalle banche dati non coincide con quello presente nel prodotto; 
    • Id esterno e recuperato coincidenti. Si tratta di prodotti per i quali l'identificativo recuperato dalle banche dati coincide con quello presente nel prodotto;
    • Associazione respinta. Fanno parte di questo raggruppamento i prodotti per i quali è stata respinta una possibile associazione proposta dal sistema;
    • Errori nel recupero (identificativo non trovato, errori del servizio di recupero, in attesa di effettuare il recupero). Per i prodotti che fanno parte di questo raggruppamento il sistema ha rilevato un errore durante l'interrogazione delle banche dati esterne per il recupero degli identificativi.

  • campo "Modalità di riconoscimento": Il sistema, oltre a cercare sulle banche dati esterne la presenza della pubblicazione attraverso gli identificativi univoci se presenti nella pubblicazione archiviata, esegue anche la ricerca e comparazione di altri metadati quali titolo, anno di pubblicazione e , autori, ecc. A queste due differenti modalità di riconoscimento è associato un differente grado di attendibilità: la ricerca e comparazione per identificativo univoco è considerata "sicura", la  ricerca e comparazione basata su altri metadati è considerata come "non sicura". E' possibile filtrare per visualizzare i soli risulti "sicuri" oppure per visualizzare solo i risultati "non sicuri". Le scelte possibili sono:
      • Match sicuri - vengono proposti solo i potenziali match trovati attraverso identificativi esterni quali doi, pmid, isi, scopusid. 
      • Match non sicuri - vengono proposti solo i potenziali match trovati attraverso il confronto di altri metadati come titolo, anno di pubblicazione, stringa autori, ecc. I record mostrati utilizzando questa modalità sono soggetti a errori, pertanto è consigliata una verifica attenta dei dati prima di confermare l'associazione.

  • campo "Status di validazione": è possibile filtrare per stato del workflow del prodotto. Le possibili scelte sono: "provvisorio", "riaperto", "in validazione", "rimosso", ""definitivo" e "validato". 
  • campo "Dipartimento": è presente un menu a tendina con la lista dei dipartimenti di ateneo. È possibile effettuare una sola scelta.
  • campo "Tipologia": è presente un menu a tendina con la lista delle tipologie di documento adottate dall'Ateneo. Si tratta di un campo multiplo, pertanto è possibile scegliere più di un valore.
  • campo "DOI": digitando il DOI di un prodotto o una parte di esso è possibile effettuare una ricerca mirata o ridurre il numero dei risultati a pochi elementi in modo da facilitare l'individuazione della pubblicazione di interesse.
  • campo "Fonte": in questo campo sono indicate le due banche dati, Scopus e Wos, che vengono interrogate dal sistema per l'individuazione di potenziali associazioni. Nelle colonna "Sevizio"  della tabella dei risultati è indicata la banca dati nella quale è stata individuata una corrispondenza.
  • campo "Tipologia db bibliografico": sono elencate le tipologie di documento utilizzate dagli editori per catalogare i documenti nei database bibliografici. Si tratta di un campo multiplo, pertanto è possibile scegliere più di un valore.

...

  • colonna "Pubblicazione" -  viene proposta la citazione della pubblicazione e la tipologia di documento a cui appartiene. Cliccando sulla citazione si accede al dettaglio del prodotto;
  • colonna "Responsabile del dato" - in questa colonna è esposto il nominativo del responsabile della pubblicazione;
  • colonna "Dipartimento" - è esposto il dipartimento(i) a cui afferisce l'autore interno (o autori interni);
  • colonna "Identificativo attuale" - in questo campo   è esposto l'identificativo presente nella pubblicazione censita in ARCHIVIOArchivio;
  • colonna "Identificativo recuperato"- è esposto l'identificativo recuperato dalle banche dati esterne e proposto come potenziale associazione;
  • colonna "Servizio" - indica la banca dati esterna (fonte) su cui è stato trovato il potenziale match e . Inoltre, è esposto anche il titolo della pubblicazione presente nella banca dati esterna. Cliccando sull'icona della banca dati o sul titolo esposto , si accede alla pagina di dettaglio del prodotto della registrato sulla banca banca dati esterna. Le associazioni individuate con colore verde sono avvenute tramite identificativo univoco, le altre con match tra titolo o altri metadati; (VERIFICARE LE COLORAZIONI)colonna "Modalità di riconoscimento"- indica il modo in cui è stato effettuato il match;La colonna si presenta sprovvista di tali informazioni se la ricerca sulle banche dati non ha rilevato alcuna corrispondenza.
  • colonna "Modalità di riconoscimento"- nella colonna sono indicati i tipi di metadati che hanno portato alla individuazione della corrispondenza, ad esempio DOI, titolo, anno della pubblicazione, ecc.
  • colonna "Info"- sono indicate informazioni aggiuntive come il dettaglio di eventuali errori riscontrati;riguardanti eventuali errori rilevati durante l'interrogazione delle banche dati, oppure viene segnalato che non è stata rilevata nessuna corrispondenza sulle banche dati esterne.????
  • colonna "Operazioni" - attraverso i colonna "Operazioni" - attraverso i bottoni contenuti in questa colonna è possibile eseguire le seguenti operazionigestire i match proposti:

Image RemovedImage Added"Accetta associazione permette di approvare " - cliccando il pulsante si approva l'associazione proposta, l'identificativo recuperato dalla banca dati esterna viene inserito all'interno dell'item l'operazione di integrazione del dato viene registrata nel tab "storico" della pubblicazione. Dopo l'approvazione dell'associazione, nella colonna "Info" compare l'icona Image Added ad indicare che la proposta di associazione è stata analizzata e accetta. Non sarà più possibile intervenire per respingere l'associazione o ritentare l'identificazione sui prodotti per cui è stata accetta l'associazione dalla colonna "Operazioni" vengono rimossi i pulsanti delle altre azioni; inoltre, la pubblicazione non verrà più proposta tra le potenziali associazioni, ma sarà visibile all'interno del gruppo di prodotti con "status= id esterno e recuperato coincidenti".

Image Added

Image AddedRespingi Associazione - al clic sul pulsante si respinge l'associazione proposta (l'item viene modificato e viene aggiunta una riga allo storico. L'identificazione viene cancellata);
Image RemovedRespingi Associazione permette di respingere l'associazione (l'identificazione viene marcata come "respinta" e non più proposta);
Image RemovedImage AddedRitenta identificazione viene rilanciato l'algoritmo di recupero degli identificativi esterni. Solitamente utilizzato in presenza di errori.

Warning
titleNota
L'opzione Ritenta identificazione è disponibile solo agli amministratori dell'archivio che operano in visione completa.

================CHIEDERE INFO SULLA  DVERSA COLORAZIONE DELLE RIGHE ===================



Info
titleConfigurazioni

Se richiesto dall'Ateneo, è possibile escludere dal tool alcune tipologie di prodotti. La richiesta deve essere inoltrata all'Help Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.

...