Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  1. 'Intestazione del gruppo': è esposto il metadato rilevato dal sistema come comune a più pubblicazioni, e che ha determinato il raggruppamento (nell'immagine sopra si tratta del tipo di metadato 'titolo').
  2. 'Check' di selezione: serve a definire quale delle pubblicazioni nel gruppo è da considerarsi come 'target' e quindi mantenuta all'interno dell'archivio, e sulla quale verranno conservate eventuali modifiche durante il confronto e la fusione. Vedremo in seguito come vengono gestite le pubblicazioni definite 'target').
  3. 'Azioni': appena sotto l'intestazione sono esposte le diverse azioni permesse sul gruppo di pubblicazioni  
    1. 'Non sono duplicati' -  in presenza di un falso positivo, cliccando il bottone i prodotti vengono esclusi dal tool di deduplicazione;
    2. 'Confronta' - permette di accedere alla pagina di confronto dei dati presenti nelle pubblicazioni. 
    3. 'Target' - serve a definire quale tra i prodotti presenti nel gruppo dovrà essere conservato all'interno dell'archivio ed eventualmente integrato con i metadati del prodotto scartato.
    4. 'Seleziona tutti' - il pulsante è presente solo nei gruppi con più di due pubblicazioni, e consente di effettuare una selezione multipla di tutti i prodotti proposti. Dopo averlo cliccato, per selezionare i prodotti presenti, lascia il posto al pulsante 'Deseleziona tutti' (con funzione opposta).
    5. 'Annulla Target' - disponibile solo per gruppi con più di 2 pubblicazioni.
    6. 'Notifica autori' - esegue l'invio di una e-mail a submitter e coautori per segnalare il potenziale duplicato. Maggiori dettagli in merito a questa funzionalità sono esposti nella sezione 'Messaggistica', in fondo alla pagina.

      Info
      titleConfigurazione

      La presenza di questo pulsante è soggetta a configurazioni; per attivare questa configurazione occorre fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing customerportal.

  4. Set di dati della pubblicazione: sono presenti diversi dati che appartengono alla pubblicazione: titolo, tipologia, id della pubblicazione (link che permette di accedere al dettaglio della pubblicazione), handle (se lo stato diverso da bozza), stato della pubblicazione, Responsabile del dato e Dipartimento di afferenza.
  5. 'Elimina': esegue la cancellazione della pubblicazione; tale azione ha lo stesso impatto del bottone 'Elimina' presente nel backoffice dei prodotti;
  6. Icona 'Pubblicazioni già confrontate' a forma di 'ingranaggio' : vengono tracciati quanti e quali confronti hanno interessato la pubblicazione; si tratta delle operazioni di verifica (confronto) fatte dall'amministratore attraverso il tool. Al click sul contatore numerico si apre una modale in cui sono esposte le informazioni sulle pubblicazioni confrontate.

...

Il sistema di controllo e gestione dei duplicati  prevede l'invio di mail di notifica, sia in fase di submission che attraverso il tool Deduplicazione. Questa sezione del manuale è dedicata alla messaggistica generata dalle associata alle operazioni di gestione dei duplicati presenti nel da tool Deduplicazione.Operazione

di Pulsante 'FusioneFondi': E' è previsto l'invio di una notifica mail per informare i soggetti interessati che è stata eseguita una fusione che ha interessato riguardato alcuni prodotti. I destinatari della notifica sono gli autori interni della pubblicazione frutto della fusione di due o più item.

...

Si rimanda alla sezione Notifiche di sistema (DA FARE) per maggiori dettagli in merito al template previsto per tale messaggistica.

Configurazioni possibili

La configurazione di default del tool di deduplicazione prevede che l'invio delle notifiche sia attivo per la creazione duplicato in fase di submission (MAIL.TEMPLATE.DEDUP_CREATE_DUPLICATE) e per l'avvenuta fusione attraverso l'interfaccia amministrativa (MAIL.TEMPLATE.DEDUP_MERGED_ITEM). Entrambe le mail sono spedite sia al responsabile del dato che agli autori interni del prodotto risultato dalla fusione.

È possibile applicare le seguenti configurazioni al sistema di messaggistica del tool di deduplicazione:

  • Inibire l'invio della mail di notifica di creazione duplicato in fase di submission (MAIL.TEMPLATE.DEDUP_CREATE_DUPLICATE);
  • Inibire l'invio della mail di notifica di avvenuta fusione attraverso l'interfaccia amministrativa (MAIL.TEMPLATE.DEDUP_MERGED_ITEM);
  • Inibire l'invio di mail di notifica al responsabile del dato del prodotto risultato dalla fusione;
  • Inibire l'invio di mail di notifica agli autori interni riconosciuti del prodotto risultato dalla fusione;
  • Fare in modo che le mail mail di notifica vengano inviate a un indirizzo mail prestabilito (utile nel caso in Ateneo ci sia un gruppo di persone preposto alla deduplicazione);

Mail personalizzata a tutti gli autori interni riconosciuti

È possible attivare una configurazione che permette di visualizzare un ulteriore bottone all'interno del gruppo di azioni per consentire l'invio di mail personalizzate a tutti gli autori interni riconosciuti dei prodotti.

Image Removed

Warning
titleNOTA
Per attivare questa configurazione occorre fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing customerportal.

Pulsante 'Notifica autori': come descritto nella sezione dedicata al confronto dei metadati delle pubblicazioni di un gruppo di potenziali duplicati, è possibile configurare come visibile (tra le azioni all'interno della pagina di confronto metadati) il pulsante 'Notifica autori' che consente di inviare una mail a tutti gli autori interni dei prodotti analizzati.

Cliccando il tasto 'Notifica autori' Cliccando su questo tasto viene generata una mail gestita dal client di posta impostato nel browser. La mail ha come destinatari tutti gli autori interni riconosciuti di tutti i prodotti del gruppo di potenziali duplicati.

L'oggetto della mail è Potenziali duplicati

Il testo è il seguente

...

 Essendo questa mail gestita dal client di posta di ciascun utente, è possibile modificare il testo e/o l'oggetto a proprio piacimento prima di procedere all'invio.

E previsto un template base della notifica in esame: l'oggetto della mail è 'Potenziali duplicati' e il corpo strutturato come segue:

"Abbiamo rilevato un potenziale duplicato

- [Item ID Prodotto 1]:[Titolo

...

prodotto

...

1]

...

 
-

...

[Item

...

ID

...

Prodotto

...

2]:[Titolo

...

prodotto

...

2]

...

 
-

...

[Item

...

ID

...

Prodotto

...

n]:[Titolo

...

prodotto

...

n]

...

 
E'

...

pregato

...

di

...

contattare

...

il

...

suo

...

segretario

...

di

...

dipartimento

...

e

...

comunicargli

...

se

...

la

...

pubblicazione

...

è

...

la

...

stessa

...

oppure

...

è

...

diversa.

...

Utente:

...

[nome,

...

cognome

...

utente

...

deduplicazione]

...


Email:

...

[email

...

utente

...

deduplicazione]

...

NB: per 'Utente: [nome, cognome utente deduplicazione]' si intende

...

titleNOTA

...

l'utente

...

che ha eseguito l'operazione attraverso il tool di deduplicazione, dove risulta essere disponbile il pulsante.

L'ente può scegliere di

Essendo questa mail gestita dal client di posta di ciascun utente è possibile modificare il testo o l'oggetto a proprio piacimento prima di procedere all'invio.

Tuttavia è possibile modificare il testo di default utilizzando il tool di gestione delle etichette. Le chiavi da utilizzare e i relativi valori di default sono i seguenti:

...

ChiaveValore di default
jsp.layout.submit.checkduplicate.email.subject

...

Potenziali%20duplicati
jsp.layout.submit.checkduplicate.email.bodyPart1

...

Abbiamo%20rilevato%20un%20potenziale%20duplicato%0A%0A
jsp.layout.submit.checkduplicate.email.bodyPart2

...

E%27%20pregato%20di%20contattare%20il%20suo%20segretario%20di%20dipartimento%20e%20comunicargli%20se%20la%20pubblicazione%20è%20la%20stessa%20oppure%20è%20diversa%2E
jsp.layout.submit.checkduplicate.email.userFullname

...

Utente:
jsp.layout.submit.checkduplicate.email.userEmail

...

Email: