Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Il controllo di potenziali pubblicazioni doppie, oltre a interessare la fase di censimento dei prodotti (come descritto nella pagina Controllo duplicati in submission (pagina in fase di revisione), può essere svolto anche attraverso un tool messo a disposizione degli utenti amministratori dell'Archivio che operano in 'visione completa' (o gruppo di utenti designati a tale incarico). Al tool di deduplicazione è dedicata la corrente sezione del manuale.

...

  • Filtro 'Tra quali prodotti cercare': espone un menu a tendina in cui sono presenti diverse scelte che permettono di filtrare tra prodotti già verificati sottoposti ad una prima verifica e prodotti non verificati, distinguendo tra chi ha eseguito il controllo (amministratore/utente).

...

Note
titleFinestra gestione duplicati in modifica/submission

Si ricorda che il controllo di deduplicazione si attiva anche quando si sta censendo un nuovo prodotto: all'utente viene mostrata la finestra di gestione dei potenziali duplicati (come da immagine). 

Image RemovedImage Added

Stessa finestra viene mostrata all'amministratore dell'archivio quando accede accedendo in modifica di una pubblicazione che risulta potenzialmente potrebbe essere un duplicato di un'altrauno più prodotti.

Le scelte possibili sono:

    • Tutti: vengono presi in considerazione tutti i potenziali duplicati presenti in Archivio, senza escludere i prodotti già verificati in una prima fase dall'amministratore e/o dall'utente attraverso la finestra di gestione dei potenziali duplicati (vedi sopra "Nota: Finestra gestione duplicati in modifica/submission").
    • Escludi verificati dall'amministratore in modifica: vengono esclusi dalla ricerca i gruppi di prodotti già valutati dall'amministratore attraverso la finestra di gestione dei potenziali duplicati (vedi sopra "Nota: Finestra gestione duplicati in modifica/submission").
    • Escludi verificati dall'utente in submission: vengono presi in considerazione solo i potenziali duplicati non verificati in fase di submission, ossia non gestiti controllati dall'utente attraverso la finestra di gestione dei potenziali duplicati duplicati (vedi sopra "Nota: Finestra gestione duplicati in modifica/submission").
    • Escludi verificati dall'amministratore e dall'utente: vengono presi in considerazione solo i potenziali duplicati non verificati in fase di submission e i non verificati dall'amministratore in modifica della pubblicazione (vedi sopra "Nota: Finestra gestione duplicati in modifica/submission").
    • Mostra processati dal validatore: vengono prese in considerazione soltanto le pubblicazioni create consapevolmente come duplicati (azione "Crea dulicato") e che il validatore ha processato (si tratta delle pubblicazioni esposte nel box informativo dopo la presa in carico del prodotto (come da immagine sottostante).

Image Added

  • Filtro 'Ricerca per': consente di filtrare per il metadato scelto nella tendina, le possibili scelte sono: Titolo, DOI, ISBN, PubMedID; WOS e SCOPUS. Il valore preimpostato corrisponde al raggruppamento scelto nello step precedente.
  • Filtro 'Handle': così come avviene per la ricerca avanzata, anche per il presente tool è possibile eseguire una ricerca mirata inserendo l'identificativo handle per esteso.
  • Filtro 'DOI': consente di eseguire una ricerca puntuale attraverso l'identificativo DOI associato alle pubblicazioni.
  • Filtro 'Id prodotto': consente di eseguire una ricerca puntuale attraverso l'identificativo interno associato alle pubblicazioni.
  • Filtro 'Titolo': permette di effettuare una ricerca 'like', il sistema cerca la stringa digitata (anche se parziale) all'interno del titolo delle pubblicazioni.
  • Filtro 'Escludi dal titolo parole comuni': il campo è presente solo se nel filtro 'Ricerca per' è selezionata la scelta 'Titolo'. Se selezionato, si visualizza un nuovo campo popolato con le parole comuni, quali 'introduzione', 'prefazione' e 'premessa',  "che consentono di escludere dalla ricerca i prodotti con titolo corrispondente a una di esse. Di default le parole comuni configurate sono 'introduzione', 'prefazione' e 'premessa'. E' possibile, su richiesta dell'Ateneo, allargare il numero di parole configurabili come parole "comuni".

...

Info
titleConfigurazioni

Il filtro 'Escludi dal titolo parole comuni' di default è configurato per escludere le parole 'introduzione', 'prefazione' e 'premessa', ma si possono configurare anche interi titolo (ad esempio "Introduzione alla filosofia"). E' possibile, inoltre, su richiesta dell'Ateneo, allargare il numero di parole/stringhe configurabili come parole "comuni" (al momento non sono previsti limiti). 

E' possibile attivare in submission  la stessa procedura di esclusione dalla ricerca dei potenziali duplicati (vedi  Controllo duplicati in submission (pagina in fase di revisione)

Per attivare la configurazione descritta sopra, occorre inviare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Customer Portal. 

...