Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Basterà quindi cliccare sul giorno/ora del calendario in cui si desidera pianificare l'evento per compilare la form di creazione nuovo evento/impegno. La stessa operazione può essere fatta sulla settimana template oppure direttamente dalla funzionalità IMPEGNI (bottone CREA).

Warning
titleATTENZIONE

Gli eventi spot possono essere inseriti solo utilizzando la visualizzazione giornaliera o settimanale (sia vista CALENDARIO che AULE) della settimana reale. 

La visualizzazione mensile e il layout di tipo LISTA è utilizzabile solo per consultare gli eventi già pianificati.

Il layout EVENTI può essere utilizzato unicamente per pianificare eventi già esistenti.

La settimana template gestisce solo la pianificazione di attività di tipo AD.

...

  • la data/ora dell'impegno sovrapposto,
  • la tipologia di sovrapposizione (aula / docente / risorsa mobile/insegnamenti obbligatori),
  • i numero di sovrapposizioni per impegno.

Lo stesso tipo di operazione può essere svolta direttamente dalla funzionalità EVENTI > IMPEGNI. Se si desidera di seguire tale modalità è sufficiente cliccare sull'icona calendarietto in corrispondenza dell'evento che si desidera pianificare e successivamente cliccare su CREA.

Image Added

L'impegno creato in questo modo eredita tutte le caratteristiche dell'impegno, esattamente come avviene facendo il dnd dal box eventi sul calendario.

CREA IMPEGNO da EVENTOImage Added

Pianificare un evento già esistente - pianificazione ricorsiva

...

  • Finestra in sovrimpressione (dialog) che appare quando clicco su una card impegno al quale è associata l'aula.
    Dialog impegno
  • Vista Aule del calendario di pianificazione
    Vista aule
  • Calendario pubblico - click su impegno

Mappa sul calendario pubblico

Gestire i nuovi servizi delle aule

Dalla versione 21.10.00.00 è possibile iniziare a censire i nuovi servizi per le aule che saranno utilizzabili a partire dalle versione 21.11.00.00 (in cui potranno essere utilizzati nelle aule) e 21.12.00.00 (in cui potranno essere utilizzati dai webservice).

I servizi per le aule e le rispettive categorie sono censite nella funzionalità Anagrafiche > Servizi Aule. 

I servizi possono essere raggruppati in categorie funzionali (es. dotazione, servizi tecnologici, etc...) oppure censiti tutti sono un unica categoria "Servizi". Per creare nuove categorie basta posizionarsi sul tab CATEGORIE e cliccare sul bottone CREA.

Ogni categoria è identificata con un CODICE (univoco) e una DESCRIZIONE bilingue. 

Categorie dei serviziImage Added

E' possibile in qualsiasi momento intervenire in modifica sulle categorie esistenti (solo il campo codice è in sola lettura), mentre è possibile eliminare solo le categorie non collegate a servizi.

Per creare nuovi servizi basta posizionarsi sul tab SERVIZI e cliccare sul bottone CREA.

Ogni servizio è identificato con un CODICE (univoco), una DESCRIZIONE bilingue, una categoria di appartenenza e una icona selezionabile tra quelle disponibili.

Servizi per le auleImage Added

E' possibile in qualsiasi momento intervenire in modifica sui servizi esistenti (solo il campo codice è in sola lettura), mentre è possibile eliminare solo i servizi non utilizzati dalle aule.

Gestire le prenotazioni

Se una o più risorse sono condivise tra più strutture organizzative pianificare l'utilizzo degli spazi può diventare problematico. Per questo motivo University Planner ha previsto la possibilità di inserire alcune risorse sotto prenotazione (per ora è possibile gestire in questo modo solo le aule). Questo significa che al momento dell'assegnazione di un aula ad un impegno o ad una serie di impegni al posto di esser salvata in stato "Confermato" questa resterà "Da confermare" fino a quando un utente con ruolo confermatore o supervisore deciderà se accettare la prenotazione o respingerla (funzionalità "Prenotazioni" presente nel menu principale).

...