Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Completati gli ultimi controlli, il direttore potrà procedere alla chiusura con il pulsante “concludi graduatoria di dipartimento”.


Image Added


Il sistema permette la chiusura della campagna dipartimentale sotto questi determinati vincoli:

...

Durante l’ultimo step della campagna dipartimentale si attiva il link cliccabile (modifica integrazione) che riapre la form di integrazione metadati, una volta terminate le modifiche e cliccati i tasti “conferma” il prodotto viene rinviato ad ANVUR.

Warning
SOLO l’amministratore di ateneo ha a disposizione il pulsante “modifica integrazione”. Tale operazione deve essere utilizzata SOLO in casi di estrema necessità, ad esempio in caso di errori da parte del docente. Non deve essere utilizzata per aggiustamenti sporadici.



ATTENZIONE! Tale operazione di modifica dei metadati da parte degli uffici centrali è molto onerosa in quanto l’intera campagna dipartimentale viene rinviata al sito ministeriale dopo la modifica dei metadati di un prodotto. Deve essere usata solo in casi di estrema necessità come errori evidenti nella campagna docente.

...

Vi invitiamo pertanto a fare uso del suddetto tasto, SOLO e unicamente in caso di necessità.

PROCEDIMENTO CORRETTO DI CHIUSURA CAMPAGNA ATENEO

Dopo la conclusione della campagna dipartimentale da parte dei direttori, lo stato della campagna passa da “selezione di dipartimento” a “graduatoria di dipartimento conclusa – invio dati a VQR”; in tale fase si ha l’elaborazione e la trasmissione dei dati dal sistema di IRIS al sistema di vqr.cineca.it.

 Image Removed

Durante questa fase il passaggio di stato è AUTOMATICO, quando il sistema avrà elaborato e trasmesso correttamente i dati lo stato della campagna passerà automaticamente in stato “selezione della divisione ricerca”. La durata dell’invio dei prodotti al sistema ministeriale è variabile, di conseguenza si consiglia di non compiere questa operazione in prossimità dell’ultima scadenza vqr.

Lo stato “selezione della divisione ricerca” è formalmente la fase di ateneo, ovvero l’operatività passa agli uffici centrali e ai referenti di ateneo.

L’ateneo deve controllare la correttezza dei prodotti e la giusta saturazione del numero dei prodotti attesi sul sito vqr.cineca.it e, nel caso ci sia necessità di modifiche, può aggiungere o togliere prodotti o modificarli con l’apposito pulsante “integrazione metadati” presente nell’interfaccia del direttore di ateneo (NB. Questa azione di modifica è da compiere solo in casi di estrema necessità).

Una volta compiute le revisioni necessarie e dopo aver appurato che non sono più necessarie modifiche, l’ateneo deve concludere la sua fase cliccando su “Salva e invia a concluso”.

Image Removed

Una volta che l’ateneo ha concluso la sua fase, lo stato della campagna passa nello stato “concluso”, l’ateneo ha quindi formalmente terminato le operazioni su IRIS.

 Image Removed

Raggiunto lo stato “concluso”, l’ateneo ha la possibilità di visualizzare il dettaglio oppure di tornare allo stato “Selezione della divisione ricerca”, nel caso siano presenti eventuali ed evidenti errori da correggere, cliccando su “concludi selezione del dipartimento”. In tal caso, tornando nello stato selezione della divisione della ricerca sarà poi necessario cliccare di nuovo su “Salva e invia a Concluso”.

Quando tutte le campagne dell’ateneo sono nello stato CONCLUSO, per terminare la vqr è necessario dare la conferma finale sul sito vqr.cineca.it.

Seguendo l’iter:

Trasmissione prodotti > Scelta prodotti dipartimento

Image Removed

È possibile visualizzare per ogni dipartimento i prodotti conferiti.

Dopo gli opportuni controlli sul sito ministeriale, andando su “Scelta prodotti per istituzione” è possibile CONCLUDERE la procedura di conferimento prodotti in maniera ufficiale cliccando su Trasmetti ad ANVUR la lista definitiva dei prodotti da valutare.

Image Removed

Dopo la conferma ufficiale sul sito vqr.cineca.it NON sarà più possibile apportare modifiche di nessun tipo in IRIS e neanche riaprire le modifiche dal lato ateneo.

Si consiglia quindi la massima cura nei controlli durante i procedimenti di revisione da parte degli amministratori di ateneo, in quanto la conferma su vqr.cineca.it è ufficiale e IRREVOCABILE.