Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents
absoluteUrltrue

IL DIPARTIMENTO

Il dipartimento può vedere e modificare ciò che fa ciascun docente, nonché operare per conto suo. In aggiunta alla visione docente, il dipartimento disporrà della visione dei conflitti, potrà modificare graduatorie e scelte dei docenti (quindi trasferire le pubblicazioni da un docente all’altro) e potrà monitorare l’avanzamento dei lavori.

...

Completati gli ultimi controlli, il direttore potrà procedere alla chiusura con il pulsante “concludi graduatoria di dipartimento”.


Image Added


Il sistema permette la chiusura della campagna dipartimentale sotto questi determinati vincoli:

...

Una volta effettuato il click di conclusione campagna dipartimentale NON sarà più possibile riaprirla. Sarà comunque data la possibilità di agire sui prodotti e le selezioni, ma solo da parte degli uffici centrali.

Potrebbe Nel caso i vincoli per la validazione della campagna dipartimentale non siano stati rispettati, il sistema rigetterà la validazione della campagna per permettere al dipartimento di correggere eventuali mancanze o errori. Di conseguenza può accadere che il sistema vqr.cineca.it rigetti la campagna per ulteriori controlli, che non vengono effettuati dal nostro sistema, ma da sistema ministeriale. In questo caso arriverà una mail che indica la motivazione legata alla non conformità delle selezioni inviate. Perciò la campagna resterà nello stato precedente alla chiusura “selezione di dipartimento” e il direttore di dipartimento potrà effettuare le correzioni per poter terminare la campagna.

...

Eventuali modifiche che si rendano necessarie dopo la chiusura della campagna dipartimentale saranno possibili solamente durante la fase di ateneo da parte degli uffici centrali.


N.B : il bottone di chiusura campagna dipartimentale è stato aggiunto in data 15/4/21 in quanto il valore dei prodotti attesi era ancora modificabile dal sito vqr.cineca.it; poichè è fondamentale che sussista una corrispondenza tra i prodotti conferiti e quelli attesi, si è deciso di attendere un momento in cui la maggioranza dei dipartimenti fossero con dati stabili. Inoltre, è stata prorogata la scadenza della comunicazione dei prodotti attesi dal 14 Aprile al 19 Aprile e posticipare su iris tale chiusura dipartimentale poteva penalizzare chi avesse già concluso il lavoro. Questa scelta, tuttavia comporta un rischio legato alla possibilità di modificare il valore dei prodotti attesi sul sito vqr.cineca a posteriori della chiusura della campagna dipartimentale, infatti qualora questo valore non dovesse più coincidere con il valore dei prodotti conferiti, la campagna dipartimentale risulterebbe invalida e non più possibile la chiusura.

...

Ci raccomandiamo pertanto di verificare tali valori prima di procedere alla conferma su entrambi i sistemi 


Una volta che il direttore ha concluso la sua campagna non c’è più necessità di richiudere la campagna per poter apportare delle nuove modifiche, in quanto tali  modifiche si propagano in tempo reale.


LATO ATENEO

 

L’Ateneo ha la possibilità di monitorare tutti i dipartimenti e l’avanzamento dei lavori di ogni singolo docente o dipartimento. In sintesi, in questa scala gerarchica, l’Ateneo può operare come singolo docente e come singolo dipartimento per dirimere eventuali problemi o conflitti inter-dipartimentali.

...

Il referente di Ateneo, entrando nella sua interfaccia avrà un menù uguale a quello del dipartimento, potrà visionare tutte le campagne di tutti i dipartimenti del proprio Ateneo e tutte le campagne di tutti gli autori associati ai dipartimenti.


Durante l’ultimo step della campagna dipartimentale si attiva il link cliccabile (modifica integrazione) che riapre la form di integrazione metadati, una volta terminate le modifiche e cliccati i tasti “conferma” il prodotto viene rinviato ad ANVUR.

Warning
SOLO l’amministratore di ateneo ha a disposizione il pulsante “modifica integrazione”. Tale operazione deve essere utilizzata SOLO in casi di estrema necessità, ad esempio in caso di errori da parte del docente. Non deve essere utilizzata per aggiustamenti sporadici.


Image Added


ATTENZIONE! Tale operazione di modifica dei metadati da parte degli uffici centrali è molto onerosa in quanto l’intera campagna dipartimentale viene rinviata al sito ministeriale dopo la modifica dei metadati di un prodotto. Deve essere usata solo in casi di estrema necessità come errori evidenti nella campagna docente.

Queste operazioni non devono quindi essere effettuate frequentemente, in quanto  alterano le selezioni del docente e potrebbero potenzialmente creare problemi di validazione.

Il servizio vqr.cineca.it è configurato in modo che a seguito della modifica di una scheda integrazioni metadati di un prodotto, si invii l’intero set delle pubblicazioni in graduatoria del docente. Questa operazione è molto pesante, soprattutto per chi ha già superato il primo step di validazione.

Vi invitiamo pertanto a fare uso del suddetto tasto, SOLO e unicamente in caso di necessità.