Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents


Ricerca

L'utente può ricercare all'interno del sistema una Nota di credito di vendita precedentemente compilata. Cliccare sul pulsante [Ricerca], come mostrato in figura

...

Per i dettagli dell’operazione di ricerca di un documento gestionale è possibile consultare l’apposito paragrafo nell’appendice



Crea e Associa

Per la creazione di una Nota Credito Vendita l'utente eredita gli attributi dal DG predecessore mediante la funzione "Crea e Associa". In questo modo, l'utente recupera i dati della fattura di vendita che intende stornare totalmente o parzialmente, senza dover ricompilare tutti i campi.

...

Si apre una nuova pagina in cui l'utente può scegliere con quale tipo di ricerca effettuare, figura 2


SCHEDA CRITERI GENERALI


FIGURA 2


In questo modo, tutti i dati vengono ereditati dal documento predecessore, sollevando l'utente da una nuova compilazione del DG.

...

Le cartella che vengono esposte sono Testata, Commerciale, Indirizzo, Documentale Righe Dettaglio, Iva, Associazioni e Allegati.



FIGURA 4


SCHEDA DOCUMENTALE

Nella sezione documentale è possibile procedere alla fascicolazione automatica della nota di credito "cartacea"

...

In presenza del sistema documentale Interno (Titulus) ed in presenza della fascicolazione attiva, per i tipi documento Fattura Vendita Elettronica e Nota Credito Vendita Elettronica, il sistema invia automaticamente a Titulus eventuali predecessori associati, nel momento in cui avviene la trasmissione al sistema documentale.




SCHEDA RIGHE DETTAGLIO


I dati sono parzialmente precompilati perchè ereditati dalla fattura che si sta stornando. Dalla versione 21.28.00.00 solo per le fatture/note credito elettroniche è stato aggiunto il pulsante "Escludi Date".

Se viene spuntato sul file xml non vengono esposte le date di competenza nei tag <DataInizioPeriodo> e <DataFinePeriodo>.


SCHEDA IVA

esempio di nota credito


I campi sono recuperati in automatico dalla fattura di origine che si sta stornando. In particolare, dalla versione 21.20.00.00 compaiono la DATA EFFETTUAZIONE e DATA EMISSIONE, e dalla versione 21.24.00.00 il campo aggiuntivo "nota credito ad uso interno".

...

Per procedere alla contabilizzazione è necessario salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica] e  [Salva] che definisce il numero univoco di Dg e salvando il documento in stato BOZZA


SALVATAGGIO DG



FIGURA 5


L'utente, per completare i passaggi, deve ora cliccare sul pulsante [Completa], posto in alto a destra. Lo stato del DG passa da Bozza a COMPLETO.


CONTABILIZZAZIONE NOTA DI CREDITO


Dopo aver salvato il documento in definitivo è possibile effettuare le operazioni di contabilizzazioni nei motori contabili Iva, Coge, Coan e Inventario.

...


Ricordiamo che nel caso la fattura di vendita movimenti un costo pluriennale, il sistema non permette l'emissione di una nota di credito e blocca emettendo il messaggio "Impossibile creare il documento: è presente un dettaglio con codice tariffa marcato inventario".

Operazione : Crea scrittura Iva per Fattura di vendita



FIGURA 6


Premere [Esegui] e poi [Contabilizza]

...

Premi [Esegui], e verifica il risultato nel pannello di log. Premere [OK] per ritornare alla maschera principale



FIGURA 10

RIEPILOGO FUNZIONALITA' DEI PULSANTI


Nei documenti gestionali fattura di vendita e nota credito vendita sono presenti una serie di pulsanti nella sezione comune del dg di cui diamo una breve spiegazione

...