Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'utente può passare ora alla compilazione della scheda IVA, prima di dedicarsi alle Righe di Dettaglio. Cliccare sul pulsante [Crea]

SCHEDA IVA

...

Image Added



FIGURA 11

L’utente deve premere il pulsante [Crea] e quindi deve completare i dati. Si apre la schermata mostrata nella figura successiva, in cui l'utente deve scegliere il sezionale Iva da inserire: il sistema propone un menu a tendina con le opzioni tra cui scegliere.


Descrizione dei campi

Unità economica

Attributo obbligatorio. Il sistema presenta l’unita economica perché la contabilità di riferimento è la COGE e quindi il parametro di contabilità principale per l’esercizio dell’estensione Iva assume il valore COGE. Il sistema inserisce la UE definita nel contesto.

Sezionale IVA

Attributo obbligatorio. Il sistema presenta i sezionali che per l’esercizio dell’estensione Iva sono associati alla UE selezionata e sono compatibili con il tipo operazione Iva selezionata.

IVA differita

Attributo facoltativo e modificabile, se il tipo operazione scelto iva ha flag ordinario acceso il flag è visibile e editabile; se il soggetto definito nell’estensione commerciale ha tipo uguale a soggetto collettivo il sistema propone il valore indicato dal flag fatturazione differita del soggetto.
Data emissioneData di effettuazione dell'operazione Iva, governa la stampa delle liquidazioni dell'Iva
Data effettuazione

Data in cui Sdi ha ricevuto il file e sarà recuperata in modo automatico dalla ricevuta che viene trasmessa al sistema documentale (Titulus o altro documentale). Per gli atenei che non hanno un sistema documentale integrato con UGOV, la data sarà editabile.

StatoIndica se il dg è contabilizzato in IVA o meno


Il sistema per fatture elettroniche pone la data effettuazione uguale alla data registrazione. L’utente ha facoltà di variare questa data, rispettando il limite che non può essere maggiore della data di registrazione del documento. Nel caso la data di effettuazione sia posta anteriore di più di 10 gg rispetto alla data di registrazione compare un messaggio informativo.

Inoltre compare un messaggio sempre informativo nel caso la data effettuazione ricada in un mese in cui la liquidazione è già stata stampata in definitivo.

Per le fatture cartacee la data di effettuazione sarà uguale alla data di registrazione e non potrà essere modificata dall’utente.


L'utente passa adesso alla compilazione delle Righe Dettaglio: in questo modo può compilare le sottoschede della COGE e della COAN (in caso di mancata compilazione della scheda Iva le due sottoschede non sono compilabili).

...