Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'utente passa adesso alla compilazione delle Righe Dettaglio: in questo modo può compilare le sottoschede della COGE e della COAN (in caso di mancata compilazione della scheda Iva le due sottoschede non sono compilabili).


SCHEDA RIGHE DETTAGLIO


FIGURA 10


Una generica riga del DG ha gli attributi comuni mostrati nella seguente tabella:

...

Di seguito vengono presentati i diversi campi delle estensioni che devono essere valorizzati.


RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COGE

FIGURA 11


Alla pressione del pulsante [Crea estensioni] (figura 11 ) il sistema completa le informazioni in automatico, se definite nelle tabelle associative. E viene emesso un messaggio ‘ Creazione delle estensioni Coge avvenuta con successo

...

Nel caso in cui al tipo di tariffa che, l'utente ha inserito nella scheda Righe dettaglio, siano associate più voci COGE, il sistema non valorizza il campo e l’utente deve entrare nell’estensione COGE della singola riga, cliccando sull’apposito pulsante di selezione, e valorizzare la voce COGE. Stesso procedimento deve essere ripetuto per le altre righe di dettaglio del DG, in cui non è presente l’associazione 1 a 1 tra tariffa e voce COGE.


RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COAN


La contabilità analitica è rappresentata da scritture in partita semplice sui riferimenti organizzativi propri, cioè sulle Unità Analitiche, e sulle dimensioni di rilevamento analitico. Utilizza i dati esclusivamente presenti nel dg (UA, voce COAN, esercizio, altra dimensione analitica…) per convogliare in registrazioni a partita semplice quanto derivato dalle scritture coge. L’elemento di rilevazione è il costo (ricavo) d’esercizio e la destinazione delle registrazioni (Cdc/Progetti).

...

Per procedere alla contabilizzazione, salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica] e [Salva].


SALVATAGGIO DG

Per procedere alla contabilizzazione è necessario salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica] oppure  [Salva] che definisce il numero univoco di Dg e salva il documento in stato BOZZA

...

La fattura  proforma deve essere contabilizzata nei motori  Coge, Coan.

CONTABILIZZAZIONE COGE / COAN

Per la contabilizzazione in Coge/Coan occorre scegliere l’operazione ‘ Crea scrittura coge anticipata – Coan normale’ e cliccare su Esegui.

...

Ad ogni contabilizzazione, il sistema rileva automaticamente gli stati del documento, permettendo all'utente di capire quali scritture deve ancora fare: la tabella è presente nella testata del DG


FIGURA 19


CONTABILIZZAZIONE PERDITA SU CREDITO

Qualora la fattura pro-forma abbia generato una perdita su credito (registrata entrando in modifica del dg e cliccando o sul tasto CHIUDI ESTENSIONI presente nella sezione commerciale), nel pannello OPERAZIONI viene mostrata l'operazione da contabilizzare "Crea Scrittura Coge Anticipate Perdita Credito"

...

Per dettagli operativi su come registrare una perdita su credito fare riferimento al caso d'uso "La perdita su crediti" pubblicato nella pagina dell'e-learning.


Crea e Associa


Per la creazione di una Fattura Proforma l'utente può ereditare gli attributi dal DG predecessore mediante la funzione "Crea & Associa". In questo modo,  si recuperano i dati del documento di avanzamento o del contratto attivo   precedentemente compilato, senza dover ricompilare tutti i campi.

...