Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Nr rigaOgni riga di dettaglio ha una numerazione progressiva univoca all’interno del DG stesso, assegnata in automatico dal sistema.
DescrizioneDescrizione libera del dettaglio.
ProgettoProgetto a cui si riferisce il singolo dettaglio. Nel caso sia già stato inserito nella testata, il sistema lo valorizza in automatico.
CUPCodice unico di progetto a cui si riferisce il progetto. Attributo derivato dal progetto.. Non obbligatorio modificabile
CIGCodice identificativo Gara, viene recuperato dal dato inserito in testata se presente. Nel caso sia già stato inserito nella testata, il sistema lo valorizza in automatico.
Esckusione CIGIl campo va compilato qualora non venga indicato il CIG
Unità di lavoroWorkpackage relativo al progetto selezionato. Nel caso sia già stato inserito nella testata, il sistema lo valorizza in automatico.

...

Tariffa

Vengono mostrate le tariffe definite dall’apposita funzione di configurazione. E’ un campo facoltativo, che occorre compilare obbligatoriamente solo ne caso di fattura proforma di cessione beni e servizi a cliente intra-UE, al fine di permettere il completamento dell’estensione intrastat

La ricerca funziona con la medesima logica prevista per l’attributo “Soggetto”. Nel campo è visualizzato il codice tariffa; cliccando sul pulsante a destra del campo, è possibile visualizzare ulteriori dettagli, quali la descrizione e il prezzo unitario.

Codice IVAIl campo è presente solo nel caso di attività commerciale: il Il  sistema presenta il valore collegato ad un determinato tariffario, se ne è stato selezionato uno, altrimenti va scelto aprendo la ricerca, cliccando sul pulsante posto a destra del campo e selezionando una voce dall'elenco dei Codici Iva che il sistema apre in un popup.
QuantitàCampo obbligatorio, modificabile dall'utente.
Prezzo unitario

Obbligatorio, modificabile.

Se il codice tariffa è valorizzato, il sistema presenta il prezzo unitario definito dal codice tariffa e l’utente può modificarlo.

Prezzo totaleIl sistema calcola Quantità * Prezzo unitario
ScontoLo sconto, se presente, deve essere un valore positivo e non maggiore dell’imponibile. Se si valorizza la % sconto il sistema applica la % al prezzo totale, altrimenti l’importo va inserito manualmente.
Percentuale scontoSe viene inserita una % , il sistema controlla che sia compresa tra 0 e 100 e poi applica la % inserendo l’importo in euro nel campo di sopra. La percentuale deve essere inserita considerando 1 come il 100% di sconto (per esempio uno sconto del 10% dovrà essere scritto 0,2).
ImponibileIl sistema calcola Prezzo totale - Sconto
IvaIl sistema applica la % Iva (derivata dal codice Iva inserito) all'imponibile.
TotaleIl sistema calcola Imponibile + Iva.
Data inizio e data fineCampi obbligatori. Il sistema pone la data inizio e fine pari alla data di registrazione del dg. L’utente può modificare i campi, inserendo le date inizio e fine del contratto corrette.

...

Nr estensioneNumero progressivo assegnato dal sistema, non modificabile
Ammontare principaleIl valore è posto dal sistema, ereditandolo dall’importo inserito nel dettaglio riga.

Iva esigibile

Valore inserito dal sistema, ereditandolo dall’importo calcolato nel dettaglio riga. Tale campo è valorizzato solo nel caso di attività commerciale.
EsercizioIl sistema pone l’esercizio uguale all’anno di riferimento della testata dg. Campo non modificabile dall’utente.
Unità economica (UE)Il sistema inserisce l’unità economica collegata alla UO (unità organizzativa) di contesto inserita dall’utente (Dipartimento o Amministrazione Centrale). Campo obbligatorio e non modificabile dall’utente.
Voce COGECampo obbligatorio. Il sistema inserisce in automatico la voce coge nelle n righe nel caso in cui alle tariffe scelte dall’utente sia associata una sola voce coge. Se alla tariffa sono invece associabili più voci coge, il campo non viene valorizzato dal sistema e l’utente ne deve scegliere una, cliccando sul pulsante di ricerca posto a destra del campo. Si apre così una lookup, dove il sistema propone tutte le voci coge utilizzabili per quella tariffa. Si può limitare la ricerca attraverso il filtraggio, inserendo nei campi di ricerca o il "Codice" , o la "Denominazione" o il "Tipo voce", e cliccando quindi su [Filtra]
Voce COGE contropartita

Voce del piano dei conti afferente alle attività o alle passività.

Il sistema accede alla tabella di associazione tra soggetto e voce coge e recupera la voce coge contropartita. Se al soggetto è associata una sola voce coge, il sistema inserisce questa voce coge in tutte le n righe e l’utente non può modificarla; se il soggetto è associato a N voci coge, il sistema presenta l’elenco di queste voci e l’utente ne sceglie una.

Codice siopeIl sistema recupera dall’apposito parametro la radice del riclassificato che corrisponde al siope. Legge poi, per l’esercizio della est. coge, la relazione tra piano dei conti coge e codice siope: se da questa relazione esce un unico codice siope, allora il sistema propone questo, altrimenti il sistema permette all’utente di scegliere solo tra i codici siope associati.
CUPCodice Unico di progetto Tale attributo compare in riga dettaglio ed è un’informazione sempre derivata dal progetto. .  Non obbligatorio modificabile
CIGCodice Identificativo Gara. Viene ripreso se presente il dato caricato in riga dettaglio
Esclusione CIGCodice esclusione. Viene ripreso se presente il dato caricato in riga dettaglio ed è alternativo al CIG
Data inizio e data fine

Obbligatorio ed assegnato dal sistema, ma modificabile.

Il sistema eredita le date inizio e fine presenti nel dettaglio riga.

...