Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

L'utente può ricercare all'interno del sistema una Fattura Proforma precedentemente compilata. Cliccare sul pulsante [Ricerca], in corrispondenza dello stesso nome Dg.

Image Modified

FIGURA 1

 

Per i dettagli dell’operazione di ricerca di un documento gestionale è possibile consultare il paragrafo dedicato in appendice.

...

La prima etichetta Testata, si apre di default, come appare in figura 4

 

SCHEDA TESTATA

 

Image RemovedImage Added

 

FIGURA 4

 

Descrizione dei campi dell'etichetta Testata

...

AnnoAnno di riferimento del DG ed è derivato dal contesto. Viene compilato dal sistema.
UO origineE' l'Unità Organizzativa che origina il DG, derivata dal contesto. Modificabile solo con Uo figlie.
UO numeranteE' l'Unità Organizzativa (solitamente una UO padre della UO_ORIGINE) che determina il numero di registrazione del documento. Campo assegnato dal sistema.
Data registrazioneCampi obbligatori. La data registrazione viene compilata dal sistema e presenta la data del giorno di compilazione. E' possibile modificarla tramite il calendario a popup che si apre sulla sinistra del campo.
Data scadenzaCampo obbligatorio. La data scadenza deve essere compilata dall'utente
ProgettoCIGProgetto a cui si riferisce il documento. Campo non obbligatorio selezionato da un elenco dei progetti catalogati nell’anagrafica progetti, filtrato in base all’UO corrente del documento. Se il documento si riferisce univocamente ad un progetto, è opportuno inserire già in testata questa informazione, altrimenti il progetto può essere associato ad un singolo dettaglio del documento, in tutto o in parte.
CUPCodice Unico di Progetto a cui si riferisce il progetto, che caratterizza in maniera univoca ogni progetto di investimento pubblico. Tale attributo compare sia in testata che in dettaglio ed è un’informazione sempre derivata dal progetto. Non è mai modificabile dall’utente.
Codice identificativo gara a cui si riferisce il documento. Il Cig è un codice che viene chiesto alla società di vigilanza dei lavori pubblici e che dovrà essere riportato negli atti relativi alla procedura (lettera d’invito o qualsiasi altra forma di richiesta di offerta)
Unità di lavoroRappresenta un ulteriore dettaglio (Workpackage) relativo al progetto selezionato. L’elenco delle unità di lavoro, da cui selezionare quella relativa al progetto, deve essere filtrato sul progetto già selezionato. Non si può selezionare un’unità di lavoro se non è stato prima selezionato un progetto.
DescrizioneCampo obbligatorio.
NoteCampo non obbligatorio. Note estese associate al documento.

...

Dopo aver compilato la prima scheda, l'utente deve richiamare la scheda Commerciale (figura 5), per visualizzare tutti i campi relativi alle informazioni di tipo commerciale.

 

SCHEDA COMMERCIALE

 

Image RemovedImage Added

 

FIGURA 5

 

Descrizione dei campi della scheda Commerciale

...

SCHEDA COMMERCIALE - soggetto occasionale

 

Image Removed 

 

FIGURA 6

 

La scheda successiva è la scheda Indirizzo, dove vengono riassunti i dati e le modalità di pagamento, figura 7. I dati sono recuperati dall’anagrafica, o nel caso di soggetto occasionale debbono essere compilati al momento dall’utente.

 

SCHEDA INDIRIZZO

 

Image Removed 

 

FIGURA 7

SCHEDA DOCUMENTALE

...

L'utente può passare ora alla compilazione della scheda IVA, prima di dedicarsi alle Righe di Dettaglio. Cliccare sul pulsante [Crea], figura 8.

 

SCHEDA IVA

 

Image Removed 

 

FIGURA 8

 

Si apre la schermata mostrata nella figura successiva, in cui l'utente deve scegliere il sezionale Iva da inserire: il sistema propone un menu a tendina proposto dal sistema.

...

L'utente passa adesso alla compilazione delle Righe Dettaglio: in questo modo può compilare le sottoschede della COGE e della COAN (in caso di mancata compilazione della scheda Iva le due sottoschede non sono compilabili).

 

SCHEDA RIGHE DETTAGLIO

 

Image Removed 

 

FIGURA 9

 

Una generica riga del DG ha gli attributi comuni mostrati nella seguente tabella:

...

SCHEDA RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda RIGA

 

Image Removed 

 

FIGURA 10

 

Dopo aver compilato i campi, cliccare su [Calcola valori] affinchè vengano valorizzati anche gli altri campi, non direttamente compilabili dall'utente.

...

RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COGE

 

Image Removed 

 

FIGURA 11

 

Alla pressione del pulsante [Crea estensioni] (figura 11) il sistema apre un popup in cui l'utente può inserire la "Voce COGE Contropartita", selezionandola dall'elenco che si apre con l'icona posta a destra del campo. Dopo aver scelto la voce COGE contropartia, premere il pulsante [Applica], come mostrato in figura 12.

...

RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COGE (popup VOCE COGE CONTROPARTITA)

 

Image Removed 

 

FIGURA 12

 

Alla pressione di [Applica], il sistema chiude il popup e presenta nuovamente la sottoscheda COGE, in cui sono stato valorizzato il campo "Voce COGE Contropartita"; al fine di proseguire, l'utente deve completare la compilazione dei campi obbligatori inserendo la "Voce COGE" e il "codice SIOPE": per procedere è necessario cliccare sull'icona posta a destra del campo Voce COGE. Scegliendo un valore dall'elenco proposto, il sistema compila in automatico anche il "Codice SIOPE".

...

RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COGE (Informazioni COGE)

 

Image Removed 

FIGURA 13

 

Di seguito sono illustrati i campi presenti in figura 13

...

Ripetere l'inserimento delle voci COGE Contropartita e COGE per tutte le righe presenti, ricordandosi di cliccare [Seleziona], posta all'inizio di ciascuna riga di dettaglio

 

Image Removed 

 

FIGURA 14

 

Nel caso in cui si siano presenti più righe di dettaglio con tariffe diverse, il sistema, all’atto della creazione delle estensioni, compila tutti i campi univocamente determinati dalle tabelle di associazione (voce COGE, codice siope). Nel caso in cui non ci sia l’associazione 1 a 1 tra voce COGE/codice siope e tariffa, l’utente deve poi andare ad integrare le estensioni che non sono complete, dopo aver selezionato ogni singola riga.

...

RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COAN (popup UA)

 

Image Removed 

FIGURA 15

 

Cliccare quindi sul pulsante [Applica] per ritornare alla maschera della cartella COAN e visualizzare le varie estensioni COAN create in ciascuna riga. Come già descritto per la la COGE, il sistema valorizza tutti i campi dell'estensione COAN di ciascuna riga di dettaglio  del DG

...

RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COAN (Saldi)

 

Image Removed 

 

FIGURA 16

 

La tabella seguente analizza i campi presenti in figura 16

...

Per valorizzare ogni riga, l'utente deve cliccare sul pulsante a sinistra di ciascuna riga [Seleziona]. Utilizzando il pulsante in alto a sinistra [Saldi], è possibile verificare il disponibile di budget per le coordinate analitiche di ciascuna estensione COAN, come  mostrato in figura 17

 

Image Removed 

 

FIGURA 17

 

Per chiudere il pop up cliccare sul pulsante [Chiudi] posto in alto a sinistra.

Per procedere alla contabilizzazione, salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica] e [Salva]

 

SALVATAGGIO DG

 

Image Removed 

 

FIGURA 18

 

Dopo aver cliccato sui bottoni evidenziati nella figura 19, il sistema compila il campo ID DG, mentre lo stato del documento è ancora BOZZA. L'utente, per completare i passaggi, deve ora cliccare sul pulsante [Completa], posto in alto a destra. Lo stato del DG passa da Bozza a COMPLETO.

...