Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Di seguito viene spiegato il funzionamento dell'interfaccia attraverso l'utilizzo di alcuni esempi pratici. Dopo aver inserito un codice fiscale valido nella form di ricerca, cliccando su Cerca si interroga LoginMIUR. A partire dal codice fiscale fornito, sono recuperati i prodotti presenti in LoginMIUR. I risultati ottenuti sono incrociati con i dati presenti in Archivio e se non ci sono match i prodotti sono presentati come nuovi; altrimenti viene segnalata la presenza di prodotti in Archivio. I metadati che sono controllati per il match sono in ordine AlessandriaID, DOI, PubMed, Scopus Id e Wos id. Quado Quando viene trovato un match gli altri identificativio identificativi non sono controllati.

Attraverso le icone presenti nella colonna importa della tabella dei risultati, è possibile scegliere le azioni da eseguire sui risultati ottenuti dall'interrogazione di LoginMIUR. Le icone hanno il seguente significato:

...


Cliccando sul tasto verde Importa i record selezionati, posto a fianco della pulsantiera o in fondo alla tabella dei risultati, il prodotto verrà importato in Archivio e si viene rediretti sul proprio Desktop Prodotti. L'import viene eseguito in batch. Per visualizzare lo stato di avanzamento dell'autore interno per cui è stato importato il prodotto troverà un record in più nel proprio desktop prodotti. Il import, è possibile eseguire il login as come l'autore di cui si è effettuato l'import. Nel desktop prodotti dell'autore di cui si è fatto l'import compariranno progressivamente i prodotti importati. Ogni prodotto importato è già ricercabile all'interno dell'archivio Archivio attraverso la form di ricerca base e quella avanzata. Per poter essere utilizzato all'interno del modulo BI occorre attendere la sincronizzazione dei dati secondo le modalità descritte nella documentazione di seguito Reportistica#ModuloBI.

...

Warning
titleNOTA

Nel caso si import di grandi quantità di prodotti , si viene rediretti sul desktop prodotti. L'import dei prodotti continua in batch. E' è possibile controllare l'esito dell'import nella attraverso la form di monitoraggio, descritta di importseguito.

Scelta tipologia

Attraverso il menu a tendina presente nella colonna tipologia è possibile scegliere la tipologia di documento nella quale sarà importato il prodotto. Il menu a tendina è popolato con le tipologie di Documento presenti in Archivio. Il valore proposto corrisponde a quello trovato su LoginMIUR. Ulteriori dettagli sulla mappatura tra le tipologie di documento presenti in IRIS e quelle di LoginMIUR è disponibile al seguente indirizzo Institutional Research Information System (IRIS).

...

Se non si vuole importare una pubblicazione occorre cliccare sull'icona della colonna importa fino a far comparire il simbolo di divieto, in questo modo il prodotto selezionato non verrà importato in Archivio.



Cliccando sul tasto verde Importa i record selezionati, posto a fianco della pulsantiera o in fondo alla tabella dei risultati, il prodotto non verrà importato in Archivio. Se successivamente si effettuerà una nuova ricerca il prodotto verrà nuovamente mostrato come potenziale prodotto da importare.

...

Nel caso in cui sia stato trovato un match tra il prodotto da importare e quelli presenti in Archivio (AlessandriaID, DOI, PubMed, Scopus Id e Wos id), viene controllata la stringa autori del prodotto presente in Archivio per verificare che l'autore per cui si sta eseguendo l'import sia presente o meno. I risultati ottenuti da questo controllo sono riportati nel campo note. I casi possibili sono i seguenti:

  1. la persona è già presente nella stringa autori della pubblicazione trovata: all'interno dell'Archivio è presente una pubblicazione la cui stringa autori contiene il nominativo dell'autore per cui si sta eseguendo l'import. L'autore per cui si sta eseguendo l'import compare tra gli autori interni del prodotto. In questo caso non viene eseguita nessuna azione;
  2. la persona è già presente nella stringa autori della pubblicazione trovata ma non ancora riconosciuta: all'interno dell'Archivio è presente una pubblicazione la cui stringa autori contiene il nominativo dell'autore per cui si sta eseguendo l'import. L'autore per cui si sta eseguendo l'import NON compare tra gli autori interni del prodotto. In questo caso viene eseguita una richiesta di riconoscimento per l'autore di cui si sta eseguendo l'import utilizzando il nominativo contenuto nella stringa autori del prodotto presente in Archivio;
  3. la persona è stata aggiunta nella stringa autori della pubblicazione trovata: all'interno dell'Archivio è presente una pubblicazione la cui stringa autori NON contiene il nominativo dell'autore per cui si sta eseguendo l'import. L'autore per cui si sta eseguendo l'import NON compare tra gli autori interni del prodotto. In questo caso viene eseguita una richiesta di riconoscimento per l'autore di cui si sta eseguendo l'import aggiungendo il nominativo dell'autore alla stringa autori del prodotto presente in Archivio;
  4. non è stato possibile recuperare le informazioni sulla stringa autori: all'interno dell'Archivio è presente una pubblicazione per cui non è stato possibile trovare la stringa autori. In questo caso si tratta di un errore che va gestito con il supporto dell'Help Desk di IRIS;

...



Warning
titleNOTA
Per i casi 2 e 3, anche se il prodotto rimane escluso dall'import (icona a forma di divieto), viene creata una richiesta di autoriconoscimento dell'autore sul prodotto in oggetto. Nel caso 3 viene modificata la stringa autori del prodotto in oggetto aggiungendo il nominativo dell'autore di cui si sta effettuando l'import.

...

Warning
titleNOTA
È possibile modificare la configurazione per fare in modo che i potenziali match non siano segnalati. Per attivare questa configurazione è necessario fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Jira.

...

Interfaccia di monitoraggio import

...