Introduzione

Attraverso questa funzionalità l'Amministratore dell'archivio, che opera in visione completa, può importare massivamente in IRIS le pubblicazioni di un docente censite nel portale LoginMiur. Cliccando sul pulsante "Nuovo prodotto" (posizionato in alto a sinistra del desktop prodotti) si apre la pagina di inserimento di una nuova pubblicazione ed è possibile scegliere la modalità di censimento: inserimento manuale, importazione tramite ricerca per identificativo, ecc.


Gli atenei che desiderano effettuare importazioni da MIUR in autonomia dovranno aprire un apposito ticket all'help desk IRIS facendo richiesta di abilitazione del pulsante "nuovo prodotto" in VISIONE COMPLETA.

Scheda "Modulo di ricerca"

All'interno della maschera di importazione "Ricerca per identificativo autore" (Scopus Author ID, ORCID ID, Researcher ID e MIUR C.F.) è presente la sezione dedicata all'importazione da LoginMIUR (come da immagine sottostante). 

Per avviare l'importazione delle pubblicazioni dal Sito Docente è necessario indicare il codice fiscale del docente e cliccare sul pulsante "Cerca".  


La ricerca è permessa per singolo codice fiscale. Inoltre, il codice fiscale indicato deve appartenere a persone interne all'Ateneo. Si invita a prestare attenzione al codice fiscale indicato e verificare che questo appartenga a utenti con rapporto di lavoro attivo presso l'Ateneo.

Scheda "Risultati"

Come anticipato sopra, per avviare l'interrogazione della baca dati del Sito Docente e recuperare le pubblicazioni è necessario indicare il codice fiscale del docente e cliccare sul pulsante "Cerca".  L'individuazione di possibili "match" avviene mettendo a confronto i seguenti metadati e nell'ordine indicato di seguito: " AlessandriaID, DOI, PubMed, Scopus Id e Wos id, Titolo della pubblicazione. Al primo riscontro, il confronto con gli altri metadati viene interrotto.  Le pubblicazioni recuperate sono esposte nella scheda "Risultati" in forma tabellare. I prodotti che risultano già censiti in IRIS vengono evidenziati con sfondo di colore rosso.

Attraverso un'apposita configurazione è possibile non evidenziare in rosso le pubblicazioni recuperate da LoginMiur che risultano già censite in IRIS. Gli Atenei interessati a questa configurazione devo inviare una richiesta al Service Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.


 

 La pagina mostrata all'utente è strutturata in quattro sezioni:

Gli avvisi presenti ricordano all'utente che:

Le scelte presenti nel menù a tendina del campo licenze sono le stesse visibili in submission (segue le logiche di configurazione scelte da ogni ateneo tramite apposite variabili). La licenza scelta verrà associata a tutte le pubblicazioni selezionate per l’importazione.
Inoltre, di default verrà impostata la policy “Administrator”.

E' possibile modificare il testo dei messaggi attraverso il tool Gestione Etichette utilizzando le seguenti chiavi:

ChiaveValore etichetta

jsp.submit.start-lookup-submission.importmiur.policy.label

Importazione allegati provenienti da MIUR
jsp.submit.start-lookup-submission.importmiur.policy.descriptionImportando i dati in IRIS, i dati presenti nel singolo spazio docente verranno condivisi con i coautori della pubblicazione
jsp.submit.start-lookup-submission.importmiur.log.labelMonitoraggio importazione
jsp.submit.start-lookup-submission.importmiur.log.descriptionil log delle importazioni miur si trova sotto il menu configurazione -> sincronizzazioni -> log importazione miur
jsp.submit.start-lookup-submission.importmiur.collection-alternative-disclaimer.label=Tipologia Ministeriale
jsp.submit.start-lookup-submission.importmiur.collection-alternative-disclaimerPoichè alcune tipologie ministeriali sono mappate su più tipologie IRIS, è sempre necessaria la verifica della corretta mappatura cliccando sul menù a fianco (sx) di TIPOLOGIA MIUR. Il default è la prima tipologia indicata nella lista IRIS



Pulsanti d'azione

Di seguito i dettagli delle azioni disponibili:

 


Se non si vuole importare la pubblicazione occorre cliccare sull'icona mostrata fino a quando non si visualizza l'icona "Divieto" (descritta di seguito).



Attraverso un'apposita configurazione è possibile importare le pubblicazioni anche sulle tipologie ad esaurimento Gli Atenei interessati a questa configurazione devo inviare una richiesta al Service Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.

 

I prodotti già presenti in IRSI vengono segnalati come da "non importare" (icona a forma di divieto nella colonna "Importa"). Per questi prodotti viene avviata una procedura di controllo che riguarda la presenza o meno del nominativo dell'autore (per cui si sta eseguendo l'importazione) nella striga autori del prodotto presente in Archivio.

I casi possibili sono i seguenti:

        1. il nominativo è già presente nella stringa autori della pubblicazione trovata: la pubblicazione è presente in archivio e la stringa autori contiene il nominativo dell'autore per cui si sta eseguendo l'import. L'autore risulta essere un autore interno riconosciuto, in questo caso non viene generata nessuna richiesta di riconoscimento.
        2. il nominativo è già presente nella stringa autori della pubblicazione trovata ma non è riconosciuto: la pubblicazione è presente in archivio e la stringa autori contiene il nominativo dell'autore per cui si sta eseguendo l'import, ma l'autore non compare tra gli autori interni del prodotto. In questo caso il sistema genera in modo silente una richiesta di riconoscimento per l'autore non riconosciuto. La richiesta di riconoscimento è generata anche se la pubblicazione è esclusa dall'import. La richiesta di riconoscimento non viene generata quando il riscontro con quanto presente nel catalogo IRIS si basa SOLO sul titolo della pubblicazione, poiché il match non è considerato "certo".
        3. il nominativo è stato inserito nella stringa autori della pubblicazione trovata: la pubblicazione è presente in archivio ma nella stringa autori NON compare il nominativo dell'autore per cui si sta eseguendo l'import. In questo caso il sistema genera in modo silente una richiesta di riconoscimento per l'autore, la stringa autori viene integrata con il nominativo dell'autore. La richiesta di riconoscimento è generata anche se la pubblicazione è esclusa dall'import. La richiesta di riconoscimento non viene generata quando il riscontro con quanto presente nel catalogo IRIS si basa SOLO sul titolo della pubblicazione, poiché il match non è considerato "certo".
        4. non è stato possibile recuperare le informazioni sulla stringa autori: la pubblicazione è presente in archivio, ma non è stato possibile recuperare la stringa autori. In questo caso si tratta di un errore che va gestito con il supporto dell'Help Desk di IRIS.

I risultati ottenuti da questo controllo sono riportati nel campo note. Di seguito alcuni esempi di cosa viene visualizzato nella colonna "Corrispondenza trovata" per le pubblicazioni che il sistema rileva come già censite in Archivio:

Esempio A: L'autore è presente nella stringa autori della pubblicazione censita in archivio ed è già stato riconosciuto come autore interno.

Esempio B: l'autore è presente nella stringa autori della pubblicazione censita in archivio, ma NON è stato riconosciuto come autore interno.

Esempio C: l'autore non è presente nella stringa autori della pubblicazione censita in archivio



È possibile non visualizzare la colonna "azioni". In questo caso tutti i prodotti importati saranno posti di default nello stato Bozza. Per attivare questa configurazione è necessario fare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.

Non è previsto l'invio di notifiche mail per avvisare eventuali co-autori dell'importazione delle pubblicazioni. I coautori (riconosciuti) hanno visibilità della pubblicazione accedendo al proprio desktop prodotti: le pubblicazioni importate come "definitive" sono presenti nel tab "pubblicazioni definitive" se non è attivo il work flow di validazione; per gli Atenei che hanno scelto di attivare il workflow di validazione, la pubblicazione è visibile nella tab "Pubblicazioni in validazione".

Le pubblicazioni importante come "provvisorie" sono visibili solo al responsabile del dato (che corrisponde all'autore per cui è stato eseguito l'import dal MIUR) accedendo al tab "Bozze".

Casi particolari 

Si può assistere alla duplicazione delle pubblicazioni sul portale LoginMIUR. Questo accade quando la pubblicazione presente in IRIS, per la quale il sistema ha generato una richiesta di riconoscimento a nome dell'autore per il quale si sta eseguendo l'import, non è stata creata attraverso la procedura di importazione dal MIUR (ad esempio creata manualmente o da import da identificativo SCOPUS): 

Per entrambi i casi presi in esame, viene effettuata la ri-sincronizzazione con il Sito Docente generando di fatto un duplicato sulla pagina del docente. L'autore per sanare la situazione dovrà accedere alla propria pagina docente e rimuovere la pubblicazione ritenuta duplicata.