Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Tutto il servizio Titulus 5 è utilizzabile in mobilità tramite tablet o smartphone grazie alla sua tecnologia responsive, quindi anche le varie home page sono predisposte per tale utilizzo.


Image RemovedImage Added



Cornice superiore (top bar)

...

Il modulo per la ricerca globale è un campo che consente di effettuare ricerche su tutti i campi testuali delle varie tipologie di oggetti ricercabili (Documenti, Fascicoli e Raccoglitori) e allegati testuali ai documenti.

Image RemovedImage Added

In qualunque momento è possibile ricercare una parola e, premendo il pulsante VAI o INVIO da tastiera, visualizzare i risultati della ricerca nel corpo centrale della pagina.

LAttraverso l'icona a forma di 3 puntini (Image Removed) posta alla destra del campo di ricerca apre una schermata laterale (sidenav) che contiene le ricerche o i modelli che sono stati salvati per successive ricerche rapide, come ad esempio ricerche ricorrentiImage Added è inoltre possibile selezionare da un menu a tendina dei campi specifici per filtrare la ricerca. Per i dettagli si rimanda al al Manuale utente Titulus 5 - Ricerca globale e avanzata.


Notifiche

L'icona a forma di campanella  nella cornice superiore è dedicata alle notifiche, ovvero messaggi informativi per l'utente relativi a documenti, fascicoli e raccoglitori di suo interesse.

...

L'icona a forma di punto interrogativo ( ? ) apre una tendina che potrebbe contenere le seguenti voci:

image-2020-10-27-08-33-47-017.pngImage RemovedImage Added

ovvero:

  • Manuale (link ai manuali Titulus 5)
  • Istruzioni aggiuntive (link a pagine di istruzioni aggiuntive, a cura dell'ateneoEnte)*
  • Richiesta assistenza (link a Customer Portal).
  • Dichiarazione di Accessibilità (link alla dichiarazione di accessibilità dell'Ente)*

* questo link può essere configurato dal da CINECA su richiesta dell'ateneo e può puntare ad una pagina specifica di istruzioni aggiuntive rispetto ai manuali o a un indice di altra documentazioneEnte.


Informazioni utente

La tendina mostra la Matricola, Nome e Cognome, Ufficio di appartenenza e AOO dell'utente collegato:

...

  • attivare o disabilitare le notifiche a campanella tramite il button "Abilita notifiche";
  • scegliere il colore della propria utenza, selezionando il riquadro "Colore utente". Tale impostazione è utile per contrassegnare con colori diversi i diversi profili che si è abilitati a vedere nella finestra delle "Utenze disponibili" che compare all'ingresso di Titulus o al cambio utente. 


Nella sezione "Homepage" è possibile:

  • scegliere tramite menu a tendina la pagina da visualizzare all'accesso in Titulus;
  • scegliere cosa visualizzare di default nel menu a tendina dei widget (se l'utente o l'ufficio);

  •  consente di visualizzare la vaschetta "Firmati" nel widget "Documenti in gestione" nella Dashboard e nella Homepage del modulo Documenti; la vaschetta viene mostrata solo se nel menù a tendina del widget è selezionata la persona e contiene i documenti firmati dall'utente in Titulus.


Nella sezione "Ricerca" è possibile:

  • selezionando un valore dal menu a tendina (Numero di protocollo, Numero di repertorio, ID, Mittente, Destinatario, Oggetto, Tipologia di un documento, Parole chiave) il valore selezionato viene impostato come default della ricerca globale in altoRicerca Globale in alto (per ulteriori informazioni sulla Ricerca Globale si rimanda a Manuale utente Titulus 5 - Ricerca globale e avanzata#Ricercaglobale)
  • attivando il toggle "Priorità Ricerca per Documenti si attiva di default il filtro sulla tipologia Documenti sia nella Ricerca globale che Avanzata, consentendo l'ordinamento dei risultati per numero e data di protocollo/creazione;


Nella sezione "Documento" è possibile:

  •  scegliere la configurazione drive scanner;
  • permette di scegliere la visualizzazione dei file allegati al documento come "Griglia" o come "Elenco" - tale impostazione è valida per tutti i documenti, documento principale compreso. Se l'utente ha impostato la visualizzazione "Elenco" i tab Documento e Allegati vengono visualizzati accorpati, come nell'immagine seguente: Image Added

Nella sezione "Stile":

  • Image Added selezionando una delle seguenti voci viene modificato lo stile di visualizzazione come di seguito descritto:
    1. Nessuna selezione
    2. Toolbar fissa (default)
    3. Toolbar fissa + Colori documento

Le impostazioni 2 e 3 consentono all’utente di visualizzare la toolbar blu fissa in alto allo scorrimento della pagina nelle pagine dei documenti, fascicoli e raccoglitori. Rispetto all’impostazione 2, l’opzione 3 mostra all’utente anche le colorazioni distintive della tipologia di documenti nell'ombra dei widget della pagina del documento.
L’impostazione 1 consente all’utente di non fissare la toolbar blu, che scompare allo scorrimento della pagina,

  • Esempio di visualizzazione nuovo documento in arrivo con Nessuna selezione. (Scorrendo la pagina la toolbar blu scompare).

Image Added

  • Esempio di visualizzazione nuovo documento in partenza con toolbar fissa. (Scorrendo la pagina la toolbar rimane sempre visibile).

Image Added

  • Esempio di visualizzazione nuovo documento in arrivo con toolbar fissa + Colori documento. (Scorrendo la pagina la toolbar rimane sempre visibile e ogni documento presenta la colorazione distintiva)

Image Added


Cornice di navigazione (nav bar)

...

  • Organi
  • Gestione accessi
  • AnagraficheProcedimenti amministrativi
  • Processi e Piano di classificazione
  • Strumenti
  • Configurazioni

La prima icona in alto composta da 3 righe orizzontali (chiamata in gergo informatico hamburger) consente di aprire/chiudere il menu della barra di navigazione mostrando o meno la descrizione estesa delle varie icone:

Image RemovedImage Added


Selezionando una delle icone, ad es. Documenti, la navigazione si sposta nel modulo Documenti e viene segnalata all'utente da un triangolo bianco:

Configurazioni e impostazioni avanzate (properties)

Le funzioni di Titulus 5 sono regolate da configurazioni e propertiesimpostazioni avanzate.

Le configurazioni riguardano entità come:

...

L'intervento sulle configurazioni non dà un esito immediatamente visibile all'utente. Infatti, per recepire nuove configurazioni o variazioni alle configurazioni esistenti, è necessario richiedere un riavvio del server.

Le properties sono impostazioni avanzate sono opzioni che abilitano o disabilitano alcune funzioni del software o governano particolari comportamenti dell'applicativo e vengono regolate da Titulus 4 alla voce "Strumenti di amministrazione" e vengono gestite tramite il modulo Configurazioni > Impostazioni avanzate.

La modifica delle properties impostazioni avanzate, così come quelle dell'ACL (come abilitazione utenti o modifiche alle strutture esterne)  , viene recepita entro 1 minuto ed è consigliabile avviare Titulus 5 in una nuova finestra.

...