Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Per ciascuno di questi due campi è possibile specificare uno o più edifici che saranno proposti come filtro di default al momento dell'assegnazione manuale delle aule delle attività del corso (senza fare differenza tra edificio primario e secondario) e verranno altresì utilizzati dal motore di ottimizzazione per assegnare in maniera razionale gli spazi alle attività didattiche (in questo caso prima si effettua un tentativo di assegnazione degli spazi degli edifici primari, scalando sugli edifici secondari solo in caso non siano sufficienti).

Image Added

Sono inoltre presenti due campi "Corso di precedente istituzione" e "Corso di nuova istituzione" che permettono di istituire una relazione tra vecchio Corso di studio e nuovo Corso di studio nel caso di cambiamenti normativo/organizzativi che vedono un nuovo Corso di studio, attivo, sostituire un altro Corso di studio, disattivato.
I due campi sono compilabili sia manualmente che alla fonte UGOV-DI e verranno scritti dall'integrazione, laddove presente anche lì.

Image AddedAnagrafica corsiImage Removed

Una volta che un corso viene disattivato alla fonte (GDA, ESSE3, UGOV-DI o altro) questo viene marcato come "Disattivato" valorizzando l'anno accademico di disattivazione. In questo modo non sarà più proposto durante la procedura di creazione di un evento.

I percorsi

Anche i Percorsi costituiscono un'anagrafica legata alla didattica di particolare rilievo. Sono, come i Corsi, tipicamente importati da una fonte esterna (ESSE3, GDA, UGOV...), ma vale la pena di illustrare il comportamento di due dati specifici (gestibili alla fonte della didattica ESSE3/UGOV/GDA).

  • Flag "Percorso comune": se attivo, costituisce una marcatura "ufficiale" di quello che è il percorso Comune. In base a questa marcatura vengono mostrati sempre anche gli impegni del percorso marcato come "comune", oltre a quelli del percorso specifico scelto, nel Portalino attività e nei Calendari pubblici di ESSE3 (Area autenticata di WEBESSE3>Libretto studente>pulsante Visualizza orario) 
  • Flag "Percorso visibile su web": se attivo, nei filtri disponibili del Portalino attività (>>20. Portalino attività) il percorso in questione comparirà all'utente, altrimenti no. 
    N.B.: Per ottenere questo effetto, utile per limitare il numero di percorsi visibili all'utente evitando che veda percorsi vecchi o obsoleti, è necessario, inoltre, che il parametro di configurazione amministratore>Portalino "Mostra anche percorsi nascosti" sia abbassato.

Quando il flag "Mostra anche percorsi nascosti" è abbassato:

  • se sui percorsi il flag "Visibile da web" è abbassato, nel portalino non li vedo.
  • se sui percorsi il flag "Visibile da web" è alzato, nel portalino li vedo.

Image AddedDisattivazione dei corsiImage Removed

Le persone

Tutte le persone presenti in UP si trovano sotto Anagrafica > Persone.

...

Per facilitare il lavoro di chi utilizza UP, è possibile richiedere via ticket che durante l'importazione degli utenti dall'integrazione con il gestionale dell'offerta, o durante l'auto-provisioning, venga attivata la sottoscrizione automatica di un set limitato di filtri agli utenti con username valorizzato e che atterrano in University Planner con almeno un ruolo. I filtri da predisporre per la sottoscrizione automatica devono essere di tipo "CONDIVISO" con TUTTI I CONTESTI (Contesto: "Qualsiasi").

Si veda: UP2 - Appendice: Offerta Didattica#Configurazione (per l'import utenti dal gestionale dell'offerta); (Configurare UP#Configurazioneamministratori per l'autoprovisioning)

...