Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...


Entrati nella funzione se la riga relativa ai Processi asincroni è in Stato Esecuzione 'Disattivo', come mostrato in figura 2, allora bisogna attivare il processo cliccando sull'icona 'Avvia servizio' posta all'inizio della riga.

Figura 2


Digitando 'Avvia servizio', lo stato da 'Disattivo' passerà ad 'Attivo', come mostrato in figura 3.


Figura 3

Se, entrando nella funzione, la riga relativa ai Processi asincroni fosse già in Stato esecuzione 'Attivo', non si dovrà fare nulla, perché è già attiva.

...


Documenti gestionali --> Procedure --> Liste parametri generazione DG (figura 34).



Figura 34

Entrati nella funzione, il sistema presenterà il pannello intermedio che permette: o di selezionare liste già esistenti, oppure di crearne di nuove, come mostrato in figura 45.




Figura 45


Le liste possono essere create anche importandole da file excel (tasto IMPORTA), per maggiori informazioni su questa funzione, si veda il paragrafo successivo.
Per ricercare liste parametriche già presenti, si possono impostare i criteri di ricerca e poi si deve digitare sul tasto RECUPERA.
Per creare una nuova lista si deve digitare sul tasto NUOVO.


Cliccando sul tasto NUOVO, il sistema presenterà un pannello intermedio in cui indicare il tipo di lista che si vuole creare, come mostrato in figura 56.



Figura 56


Si deve selezionare il tipo lista 'Compensi non da contratto' e attivare il flag 'Richiede autorizzazione' nel caso la lista debba essere autorizzata prima della sua elaborazione, poi si potrà digitare sul tasto CREA LISTA, come mostrato in figura 67.



Figura 67


Entrati nella creazione della lista, il sistema presenterà il pannello mostrato in figura 78.



Figura 78


Il pannello si compone di due parti, in alto vengono presentati i dati di testata della lista e in basso quelli di dettaglio.

...

Il tasto  serve invece per visualizzare l'inserimento dei dati in lista non in versione "orizzontale" ma "verticale" come mostrato in figura 89:


Figura 89


DATI DI DETTAGLIO DELLA LISTA

Nr riga

Campo valorizzato dal sistema, indica il numero progressivo della riga di dettaglio

Stato

Campo valorizzato dal sistema, indica lo stato della riga. Lo stato può assumere i valori: 'Da validare', 'Validata', 'Elaborata'

Descr. Errore

Campo valorizzato dal sistema, nel caso la validazione della riga non vada a buon fine, in cui viene riportato il motivo dell'errore.

Id Processo

Campo valorizzato dal sistema, quando si elabora la lista, indica l'id del processo asincrono in cui tale riga è stata elaborata

Id DG generato

Campo valorizzato dal sistema, quando si elabora la lista, indica l'id DG del compenso, che il sistema ha creato con il processo asincrono da tale riga

Data registrazione

Campo obbligatorio. Va indicata la data di registrazione dei compensi che si vorranno creare

UO

Campo obbligatorio. Va indicata l'Unità Organizzativa in cui deve essere creato il compenso. In questo campo va indicato il codice anagrafico della UO. Nel caso non lo si conosca, lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up . Selezionata la UO, il sistema valorizzerà i due campi successivi: codice e denominazione.

ProgettoCampo facoltativo. Va indicato il progetto su cui si vuole imputare il compenso, in questo campo va inserito l'id del progetto, se non lo si conosce lo si potrà ricercare dalla apposita 'look up'. Selezionato l'id progetto, il sistema valorizzerà automaticamente i due successivi campi 'Codice' e 'Denominazione'. Tale attributo è stato aggiunto dalla versione UGOV-DG 21.26.00.00, in particolare ai fini della gestione dell'esclusione dal fabbisogno, in quanto se si inserisce in tale attributo un progetto che è 'escluso dal fabbisogno', il compenso generato erediterà automaticamente dal progetto gli attributi di esclusione dal fabbisogno.

Data Scadenza

Campo facoltativo.

Descrizione

Campo obbligatorio. E' la descrizione che verrà riportata nel compenso

Percipiente

Campo obbligatorio. In questo campo va indicato il codice anagrafico del percipiente (ID AB). Nel caso non lo si ricordi si dovrà attivare la funzione di ricerca . Selezionato il percipiente, il sistema compilerà i due campi successivi: matricola e nome.

Ruolo

Campo obbligatorio. Va indicato il ruolo del compenso che si vorrà creare. Lo si può digitare o ricercare attivando la funzione di ricerca . Nella funzione di ricerca il sistema presenterà solo i ruoli attivi nell'Ateneo per cui non sia obbligatoria la creazione del contratto al personale. Selezionato il ruolo, il sistema compilerà i due campi successivi: comparto e descrizione.

Indirizzo

Campo obbligatorio. Attivare la funzione di ricerca  e selezionare l'indirizzo che si vuole compaia nel compenso. Selezionato l'indirizzo, il sistema compilerà il campo successivo: indirizzo completo.

Modalità di pagamento

Campo obbligatorio. Attivare la funzione di ricerca  e selezionare la modalità di pagamento che si dovrà utilizzare nel compenso. Selezionato il metodo di pagamento, il sistema compilerà il campo successivo: descrizione.

Coordinate di pagamento

Campo obbligatorio. Attivare la funzione di ricerca  e selezionare le coordinate di pagamento che si dovranno utilizzare nel compenso. Selezionate le coord. di pagamento, il sistema compilerà il campo successivo: intestatario.

Campo Attività

Campo obbligatorio. Si dovrà scegliere tra: istituzionale, commerciale e promiscuo. 

Data inizio

Campo obbligatorio. Si deve indicare la data inizio competenza del compenso.

Data fine

Campo obbligatorio. Si deve indicare la data fine competenza del compenso.

Sede di servizio

Campo obbligatorio. Si deve indicare la sede di servizio da utilizzare nel compenso. E' possibile attivare la funzione di ricerca  . Selezionate la sede, il sistema compilerà il campo successivo: nome.

Voce

Campo obbligatorio. Si deve indicare la voce di compenso da utilizzare. E' possibile attivare la funzione di ricerca  . Il sistema presenterà solo le voci di compenso attivate per il ruolo selezionato. Selezionate la voce, il sistema compilerà il campo successivo: descrizione.

Ammontare

Campo obbligatorio. Si deve indicare l'importo da liquidare al percipiente. Si precisa che il separatore dei decimali qui va indicato col punto e non con la virgola

Capitolo

Campo obbligatorio. Si deve indicare il capitolo associato alla voce di compenso. E' possibile attivare la funzione di ricerca  . Il sistema presenterà solo i capitoli configurati per la voce di compenso indicata. Selezionato il capitolo, il sistema compilerà il campo successivo: descrizione.

Aliquota

Campo obbligatorio. Si deve indicare l'aliquota della voce di compenso valorizzata. Se la voce di compenso non è ad aliquota si indicherà 0.

Voce aggiuntiva

Campo facoltativo. Va compilato qualora per la rata selezionata vi è la necessità di inserire un'ulteriore voce di compenso o trattamento economico/previdenziale. Per assegnare la voce, si dovrà attivare la ricerca, tramite l'utilizzo della funzione di ricerca , posta sulla destra del campo "Voce aggiuntiva".Nel pannello di ricerca il sistema presenterà l'elenco delle voci di compenso e di trattamento coerenti con la posizione indicata nel Tab Percipiente.
A seconda delle caratteristiche della voce selezionata, il sistema chiederà di indicare ulteriori informazioni, quali l'ammontare, aliquota e cd soggetto collettivo. Il sistema compilerà i campi successivi.

Ammontare aggiuntivoCampo facoltativo. Si deve indicare l'ammontare  della voce aggiuntiva. 
Cd soggetto  collettivoCampo facoltativo. Si deve indicare il soggetto collettivo della voce aggiuntiva. Il sistema compilerà i campi successivi.

Codice UE

Campo obbligatorio. Va indicata l'UE in cui deve essere creato il compenso. Si potrà ricercarla attivando l'apposita look up  . Selezionata la UE, il sistema valorizzerà il campo successivo: denominazione.

Voce coge

Campo obbligatorio. Va indicata la voce coge su cui deve gravare il costo principale. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce coge proposta. Selezionata la voce coge, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Voce coge contropartita

Campo obbligatorio. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce coge di contropartita proposta. Selezionata la voce, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Siope Coge

Campo obbligatorio. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il codice Siope corretto. Selezionato il codice siope, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Attività Siope

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare l'attività Siope tra quelle proposte. Selezionata l'attività siope, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Cig

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up e selezionare il CIG tra quelli proposti.

Cup

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il CUP tra quelli proposti. Selezionato il Cup, il sistema valorizzerà il campo successivo: descrizione.

UA

Campo obbligatorio. Va indicata l'UA in cui deve essere imputato il costo. Si potrà ricercarla attivando l'apposita look up  . Selezionata la UA, il sistema valorizzerà il campo successivo: denominazione.

Voce Coan

Campo obbligatorio. Va indicata la voce coan su cui deve gravare il costo principale. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce coan proposta. Selezionata la voce coan, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Voce riclassificato

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce di riclassificato tra quelle proposte. Selezionata la voce, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Dimensione analitica

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare dimensione analitica tra quelle proposte. Selezionata la dimensione, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Progetto

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il progetto tra quelli proposti. Selezionato il progetto, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Unità Lavoro

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare l'unità lavoro tra quelle proposte. Selezionata l'unità, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e descrizione.

Cofog

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il cofog tra quelli proposti. Selezionato il cofog, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e descrizione.

Impatto genereCampo facoltativo.  Il  La funzione che gestisce l'anagrafica degli impatti genere prevista dalla normativa. Il sistema compilerà i campi successivi: codice e descrizione.
Tipo esclusione fabbisognoCampo facoltativo. Viene recuperato dallo schema di finanziamento del progetto.
Tipo finanziatore esterno Campo facoltativo. Attributo finanziatore del progetto.




Man mano che si inseriscono i dati nella riga conviene salvare utilizzando il tasto 'SALVA' posto in alto a sinistra  .

...


Prima della validazione lo stato della riga di dettaglio è 'DA VALIDARE', come mostrato in figura 910.


Figura 910

Se la validazione va a buon fine, lo stato della riga passo in DA_ELABORARE, come mostrato in figura 1011, ed il tasto ELABORA si attiva, salvo la lista non sia da autorizzare.

Figura 1011

Nel caso invece ci siano degli errori, lo stato passa a NON_VALIDA e la descrizione dell'errore sarà mostrata nel campo successivo 'Descr. Errore'.
Corretto l'errore segnalato dal sistema, si potrà rivalidare la lista cliccando sul tasto VALIDA.

...


Se si è creata la lista indicando che si richiede l'autorizzazione, nei dati di testata della lista il campo 'Richiede Autoriz.' Sarà valorizzato a Sì, come mostrato in figura 1112, e i campi successivi saranno valorizzabili.

Figura 1112

Si dovrà valorizzare il campo Autorizzatore, indicando il soggetto che dovrà autorizzare la lista, ed eventualmente l'indirizzo e-mail a cui notificare successivamente l'avvenuta autorizzazione o rifiuto di autorizzazione della lista.
Dopo la validazione della lista, si deve digitare su 'Autorizzazione' e scegliere 'Richiedi autorizzazione', come mostrato in figura 1213.
In questo modo verrà inviata notifica all'autorizzatore che c'è una lista da autorizzare.
La lista potrà essere elaborata solo dopo essere stata autorizzata.


Figura 1213


Lo stato autorizzazione passerà in 'Attesa autorizzazione', come mostrato in figura 15. L'autorizzatore, entrato nella lista, dovrà digitare su autorizzazione e scegliere tra le seguenti azioni: Autorizza, Rifiuta, Richiedi Revisione, come mostrato in figura 13.

Figura 1314

L'azione 'Richiedi Revisione' si sceglierà nel caso l'autorizzatore ritenga necessario far modificare alcune informazioni presenti nella lista.
Scelta l'azione, comparirà il pannello intermedio mostrato in figura 1415, per indicare la motivazione dell'autorizzazione, o del rifiuto di autorizzazione, o della richiesta di modifica della lista.

Figura 1415

Autorizzata la lista, lo stato autorizzazione passerà in 'Autorizzata' e si attiverà il tasto ELABORA per elaborare la lista, come mostrato in figura 1516.

Figura 1516


Se la lista viene rifiutata, lo stato autorizzazione passerà in 'Rifiuta' e la lista non sarà né elaborabile, né modificabile, come mostrato in figura 1617.

Figura 1617


Se l'autorizzatore richiede la revisione della lista, lo stato autorizzazione tornerà in 'Da autorizzare' e la lista sarà nuovamente nello stato validazione 'Da validare'. Apportate le modifiche si dovrà quindi richiedere nuovamente l'autorizzazione.

ELABORAZIONE LISTA


Una volta terminato l'inserimento delle righe di dettaglio e siano state validate, si potrà lanciare la creazione dei contratti, digitando sul tasto 'ELABORA' posto in alto a destra  .
Il tasto 'ELABORA' si attiverà, solo se tutte le righe presenti nella lista sono passate in stato DA_ELABORARE.
Come si indicava, nel caso poi la lista sia da autorizzare, tale tasto si attiverà solo dopo che la lista sia passata in stato AUTORIZZATA.
Digitato il tasto 'ELABORA, il sistema presenterà un pannello, come quello mostrato in figura 1718, in cui viene indicato l'Identificativo del processo asincrono (Codice Processo), che il sistema ha attivato per la creazione massiva dei contratti da lista.

Figura 1718

Importazione lista da excel

E' possibile creare la lista parametrica da cui creare i compensi non da contratto, partendo da un file excel, invece di inserirla da procedura.
Per importare nelle liste parametriche il file excel è necessario seguire il seguente percorso : (Figura18Figura19)


Documenti gestionali --> Procedure --> Liste parametri generazione DG --> Importa



Figura 1819


Cliccando sul tasto Importa, si aprirà il pannello mostrato in figura 1920



Figura 1920


Nella tendina Tipo lista si deve scegliere 'Compensi non da contratto', poi digitando sul tasto 'Sfoglia' si sceglierà il file da importare.
Selezionato il file, si deve digitare sul tasto 'IMPORTA'.
Il sistema entrerà nel pannello di creazione di una nuova lista, ereditando i dati dal file importato. Per prima cosa si dovrà salvare quanto importato, poi si potrà validare la lista e, se la validazione va a buon fine, procedere con l'elaborazione.
Le logiche di gestione della lista importata, sono le stesse di quella creata in procedura, dettagliate al paragrafo precedente.
Si precisa che per essere importato il file excel deve essere salvato in formato .csv.
Il file excel deve essere privo della prima riga contenente le intestazioni delle colonne.
Il file excel deve rispettare l'ordine preciso delle colonne secondo quanto dettagliato di seguito. Si veda anche il file di excel di esempio commentato.

...

Se il modello da importare viene modificato in quanto in fase di sviluppo vengono aggiunte o eliminate delle colonne, è necessario seguire il seguente percorso: (Figura 2021)

Documenti gestionali --> Procedure --> Liste parametri generazione DG --> Modelli


Figura 2021

Cliccando sul tasto Modelli , si aprirà il pannello mostrato in figura  2122.

Figura 2122

Nella tendina Tipo lista si deve scegliere 'Compensi non da contratto', poi digitando il tasto  restituisce il file cvs da scaricare o salvare. 

...

Per verificare lo stato del processo asincrono che è stato attivato, è necessario seguire il seguente percorso:
Documenti gestionali --> Amministrazione--> Processi asincroni (figura 2223).




Figura 2223


Entrati nella funzione il sistema mostrerà l'elenco dei processi asincroni elaborati fino a quel momento tra cui sarà presente anche quello indicato al lancio della generazione massiva dei compensi da lista, come mostrato in figura 2324. Si precisa che in questa funzionalità vengono mostrati tutti i processi asincroni elaborati nell'ateneo, indipendentemente dall'UO, o dal tipo di processo.


Figura 2324


Si potrà filtrare per l'ID processo che interessa.
Il processo asincrono potrà avere i seguenti stati:

...

Nel caso si debba interrompere un processo in elaborazione (Stato RUNNING), si deve cliccare sulla seconda icona posta a sinistra all'inizio della riga.
Nel caso si debba riprendere un processo interrotto (Stato SHUTDOWN), si deve cliccare sulla terza icona posta a sinistra all'inizio della riga.
L'elaborazione del processo asincrono (Stato ENDED) può terminare con successo o  con errori; al termine dell'elaborazione nel campo Note verrà riportato un riepilogo dell'esito dell'elaborazione, come mostrato in figura 2425.



Figura 2425
Per consultare il dettaglio dell'esito del processo è possibile consultare il log dell'elaborazione. Per aprire il log è necessario cliccare sulla prima icona  posta a sinistra all'inizio della riga.
Per una migliore lettura è possibile aprire il file di log con excel. Per aprirlo con excel bisogna prima rinominare il file prodotto, modificando l'estensione da txt a csv e poi si può aprire da excel. Per fare questo invece di scegliere di aprire direttamente il file, si deve selezionare 'Salva file', come mostrato in figura 2526.



Figura 2526

Il sistema presenta un pannello intermedio in cui si può selezionare dove salvare il file e lo si può rinominare. Qui sarà necessario modificare l'estensione del file da txt a csv, come mostrato in figura 2627.



Figura 2627


Aprendolo da excel, il sistema riporta le informazioni di ogni singolo compenso calcolato in colonna.
Nell'ultima colonna sarà riportato l'esito della creazione del compenso:

...

Lo stato della lista è visibile già nel pannello di ricerca delle lista, come mostrato in figura 2728.



Figura 2728


Entrando poi in visualizzazione della singola lista, il sistema riporterà in alto lo stato della lista e nel dettaglio di ogni riga lo stato della singola riga.
Se la riga è in stato ELABORATA nelle due colonne successive verrà indicato il numero del processo asincrono con cui si è generato il compenso e l'IDDG del compenso creato, come mostrato in figura 2829.



Figura 2829

Nel caso tutta l'elaborazione sia andata a buon fine e la lista sia in stato TOTALMENTE ELABORATA, tale lista non sarà più rielaborabile, di conseguenza il pulsante ELABORA non sarà più attivo.
Da ciò ne deriva che, una lista sia utilizzabile una volta sola (o più volte solo per le righe di dettaglio non associate a documento gestionale). Non potrà quindi essere modificata e riutilizzata per produrre un nuovo elenco di documenti.
Sarà quindi necessario produrre una nuova lista, magari utilizzando la funzione di duplicazione, se si debbano creare altri compensi allo stesso elenco di percipienti che abbiano le stesse coordinate contabili.
Nel caso invece, l'elaborazione non sia andata a buon fine per alcune righe di dettaglio, il log del processo ne evidenzierà le motivazioni.
Lo stato della lista in questo caso sarà ELABORATA CON ERRORI ed entrando in visualizzazione della lista, lo stato delle righe la cui elaborazione è fallita sarà: ERRORE, accanto allo stato verrà indicato il motivo dell'errore, come mostrato in figura 2930.



Figura 2930


Dopo aver eventualmente modificato e validato le righe, a seconda del tipo di errore evidenziato dal sistema, sarà possibile rilanciare l'elaborazione.
Il tasto elabora in questo caso è ancora attivo. Lanciando l'elaborazione, il sistema comunicherà un nuovo Identificativo del processo asincrono (Codice Processo).
Il sistema processerà solo le righe di dettaglio della lista non associate a compenso.

...

 
Percorso: Contabilità Generale -> Registrazioni -> Seleziona DG per contabilizzazione (Figura 3031)




Figura 3031


Il sistema chiederà di contestualizzare con esercizio (anno) e unità Economica di bilancio; apparirà successivamente un schermata intermedia in cui definire la tipologia di scrittura che si intende effettuare. Nel nostro caso una scrittura di COGE Prima. Cliccare su Crea scrittura Coge prima. (figura 3132)


Figura 3132

Selezionare il tipo documento che si intende contabilizzare, effettuando una scrittura con o senza visore.
Il documento da selezionare sarà quello di Compenso. Poi cliccare su RECUPERA. (Figura 3233)
 
Figura 3233

Il sistema recupererà i DG Compensi che andranno contabilizzati. Selezionare con la spunta all'interno del quadratino quelli per i quali procedere e cliccare su PROPONI SELEZIONATI.  (Figura 3334)

 

Figura 3334


Scorrere verso il basso per cliccare su CONTABILIZZA  (Figura 3435)
 
Figura 3435


Il sistema riporterà i N. di scrittura COGE creati con i relativi importi. (L'esempio proposto riguardava la contabilizzazione di un solo compenso). Cliccare su OK. (Figura 3536)


 
Figura 36

Contabilizzazione in COAN

...