Questa funzionalità permette di creare massivamente un certo numero di compensi, a partire da una lista.

Per prima cosa si deve creare la lista, completa di tutte le informazioni che servono per la creazione dei compensi.


Validata la lista, si potrà lanciare la generazione massiva dei compensi. Il sistema crea i compensi in maniera asincrona, per cui l'operatore nel frattempo può continuare ad operare in procedura utilizzando le altre funzionalità Ugov.
Al termine dell'elaborazione, il sistema produce un log con l'esito della stessa. I compensi creati massivamente dal sistema sono già in stato completo, calcolati e con le estensioni contabili inserite, pronti quindi per essere contabilizzati.
I compensi che il sistema crea col processo asincrono, si troveranno dentro i DG compensi, come gli altri compensi creati dalle funzionalità del ciclo compensi.

Attivazione processo


Prima di creare la lista, è necessario accertarsi che le funzionalità che permetteranno di lanciare il processo asincrono siano attive.
Il percorso da seguire è:


Documenti gestionali --> Amministrazione --> Servizi Temporizzati (figura 1).



Figura 1


Entrati nella funzione se la riga relativa ai Processi asincroni è in Stato Esecuzione 'Disattivo', come mostrato in figura 2, allora bisogna attivare il processo cliccando sull'icona 'Avvia servizio' posta all'inizio della riga.

Figura 2


Digitando 'Avvia servizio', lo stato da 'Disattivo' passerà ad 'Attivo', come mostrato in figura 3.


Figura 3

Se, entrando nella funzione, la riga relativa ai Processi asincroni fosse già in Stato esecuzione 'Attivo', non si dovrà fare nulla, perché è già attiva.

Creazione lista anagrafica

Per creare la lista parametrica da cui creare i compensi massivamente è necessario seguire il seguente percorso:


Documenti gestionali --> Procedure --> Liste parametri generazione DG (figura 4).



Figura 4

Entrati nella funzione, il sistema presenterà il pannello intermedio che permette: o di selezionare liste già esistenti, oppure di crearne di nuove, come mostrato in figura 5.




Figura 5


Le liste possono essere create anche importandole da file excel (tasto IMPORTA), per maggiori informazioni su questa funzione, si veda il paragrafo successivo.
Per ricercare liste parametriche già presenti, si possono impostare i criteri di ricerca e poi si deve digitare sul tasto RECUPERA.
Per creare una nuova lista si deve digitare sul tasto NUOVO.


Cliccando sul tasto NUOVO, il sistema presenterà un pannello intermedio in cui indicare il tipo di lista che si vuole creare, come mostrato in figura 6.



Figura 6


Si deve selezionare il tipo lista 'Compensi non da contratto' e attivare il flag 'Richiede autorizzazione' nel caso la lista debba essere autorizzata prima della sua elaborazione, poi si potrà digitare sul tasto CREA LISTA, come mostrato in figura 7.



Figura 7


Entrati nella creazione della lista, il sistema presenterà il pannello mostrato in figura 8.



Figura 8


Il pannello si compone di due parti, in alto vengono presentati i dati di testata della lista e in basso quelli di dettaglio.


DATI DI TESTATA DELLA LISTA

Id lista

E' il numero identificativo della lista, verrà attribuito dal sistema al salvataggio della lista

Tipo lista

E' il tipo lista selezionato, in base al documento gestionale che si vuole creare

Categoria

Campo facoltativo. Dato libero di Ateneo (non tabellizzato) che permette di raggruppare liste dello stesso tipo e di ricercarle

Descrizione

Campo facoltativo in cui inserire la descrizione della lista

Stato elaborazione

Campo di sistema. E' lo stato che indica se la lista è stata eleborata o meno.
Gli stati possibili sono:

  • 'Da eleaborare' se nessuna riga della lista è stata elaborata;
  • 'Elaborata' se tutte le righe della lista sono state elaborate;
  • 'Parzialmente elaborata' se solo alcune righe della lista sono state elaborate.

Stato validazione

Campo di sistema. E' lo stato che indica se la lista è elaborabile, o meno. Una lista non validata non potrà essere elaborata.

Richiede autoriz.

Se il campo è valorizzato a sì, i campi successivi saranno obbligatori

Autorizzatore

Campo obbligatorio se la lista è da autorizzare. Va indicato il soggetto che dovrà autorizzare la lista. L'autorizzatore dovrà essere presente nella rubrica di Ugov.

Email di notifica

Campo obbligatorio se la lista è da autorizzare, si deve indicare l'indirizzo e-mail dell'ufficio che deve ricevere la notifica dell'avvenuta autorizzazione della lista.

Stato autorizzazione

Assumerà i seguenti valori:

  • 'Da non autorizzare' se la lista non prevede l'autorizzazione,
  • 'Da autorizzare', se la lista prevede l'autorizzazione e non è ancora stata autorizzata
  • 'Autorizzata' se la lista prevede l'autorizzazione ed è stata autorizzata
  • 'Rifiutata' se la lista prevede l'autorizzazione e l'autorizzatore ha rifiutato l'autorizzazione

Data autorizzazione

Campo di sistema. Verrà valorizzata con la data in cui è stata data l'autorizzazione

Descrizione autorizzazione

Inserita dall'autorizzatore al momento dell'autorizzazione, o rifiuto di autorizzazione della lista.



Inseriti tutti i dati di testata, si potranno inserire i dati di dettaglio, digitando sul tasto NUOVO posto sotto i dati di testata.
Digitando sul tasto nuovo, il sistema inserirà nella griglia una riga di dettaglio in cui dovranno essere valorizzati i dati necessari.
Ci si può spostare da un campo all'altro usando il tasto TAB.

E' possibile inoltre duplicare una lista già creata attraverso il tasto , eliminarla attraverso il tasto .

Per modificare un dato su più liste create, onde evitare di inserirlo volta per volta su ogni lista, è possibile sfruttare la funzione  su tutte le righe.

Il tasto  serve invece per visualizzare l'inserimento dei dati in lista non in versione "orizzontale" ma "verticale" come mostrato in figura 9:


Figura 9


DATI DI DETTAGLIO DELLA LISTA

Nr riga

Campo valorizzato dal sistema, indica il numero progressivo della riga di dettaglio

Stato

Campo valorizzato dal sistema, indica lo stato della riga. Lo stato può assumere i valori: 'Da validare', 'Validata', 'Elaborata'

Descr. Errore

Campo valorizzato dal sistema, nel caso la validazione della riga non vada a buon fine, in cui viene riportato il motivo dell'errore.

Id Processo

Campo valorizzato dal sistema, quando si elabora la lista, indica l'id del processo asincrono in cui tale riga è stata elaborata

Id DG generato

Campo valorizzato dal sistema, quando si elabora la lista, indica l'id DG del compenso, che il sistema ha creato con il processo asincrono da tale riga

Data registrazione

Campo obbligatorio. Va indicata la data di registrazione dei compensi che si vorranno creare

UO

Campo obbligatorio. Va indicata l'Unità Organizzativa in cui deve essere creato il compenso. In questo campo va indicato il codice anagrafico della UO. Nel caso non lo si conosca, lo si potrà ricercare attivando l'apposita look up . Selezionata la UO, il sistema valorizzerà i due campi successivi: codice e denominazione.

ProgettoCampo facoltativo. Va indicato il progetto su cui si vuole imputare il compenso, in questo campo va inserito l'id del progetto, se non lo si conosce lo si potrà ricercare dalla apposita 'look up'. Selezionato l'id progetto, il sistema valorizzerà automaticamente i due successivi campi 'Codice' e 'Denominazione'. Tale attributo è stato aggiunto dalla versione UGOV-DG 21.26.00.00, in particolare ai fini della gestione dell'esclusione dal fabbisogno, in quanto se si inserisce in tale attributo un progetto che è 'escluso dal fabbisogno', il compenso generato erediterà automaticamente dal progetto gli attributi di esclusione dal fabbisogno.

Data Scadenza

Campo facoltativo.

Descrizione

Campo obbligatorio. E' la descrizione che verrà riportata nel compenso

Percipiente

Campo obbligatorio. In questo campo va indicato il codice anagrafico del percipiente (ID AB). Nel caso non lo si ricordi si dovrà attivare la funzione di ricerca . Selezionato il percipiente, il sistema compilerà i due campi successivi: matricola e nome.

Ruolo

Campo obbligatorio. Va indicato il ruolo del compenso che si vorrà creare. Lo si può digitare o ricercare attivando la funzione di ricerca . Nella funzione di ricerca il sistema presenterà solo i ruoli attivi nell'Ateneo per cui non sia obbligatoria la creazione del contratto al personale. Selezionato il ruolo, il sistema compilerà i due campi successivi: comparto e descrizione.

Indirizzo

Campo obbligatorio. Attivare la funzione di ricerca  e selezionare l'indirizzo che si vuole compaia nel compenso. Selezionato l'indirizzo, il sistema compilerà il campo successivo: indirizzo completo.

Modalità di pagamento

Campo obbligatorio. Attivare la funzione di ricerca  e selezionare la modalità di pagamento che si dovrà utilizzare nel compenso. Selezionato il metodo di pagamento, il sistema compilerà il campo successivo: descrizione.

Coordinate di pagamento

Campo obbligatorio. Attivare la funzione di ricerca  e selezionare le coordinate di pagamento che si dovranno utilizzare nel compenso. Selezionate le coord. di pagamento, il sistema compilerà il campo successivo: intestatario.

Campo Attività

Campo obbligatorio. Si dovrà scegliere tra: istituzionale, commerciale e promiscuo. 

Data inizio

Campo obbligatorio. Si deve indicare la data inizio competenza del compenso.

Data fine

Campo obbligatorio. Si deve indicare la data fine competenza del compenso.

Sede di servizio

Campo obbligatorio. Si deve indicare la sede di servizio da utilizzare nel compenso. E' possibile attivare la funzione di ricerca  . Selezionate la sede, il sistema compilerà il campo successivo: nome.

Voce

Campo obbligatorio. Si deve indicare la voce di compenso da utilizzare. E' possibile attivare la funzione di ricerca  . Il sistema presenterà solo le voci di compenso attivate per il ruolo selezionato. Selezionate la voce, il sistema compilerà il campo successivo: descrizione.

Ammontare

Campo obbligatorio. Si deve indicare l'importo da liquidare al percipiente. Si precisa che il separatore dei decimali qui va indicato col punto e non con la virgola

Capitolo

Campo obbligatorio. Si deve indicare il capitolo associato alla voce di compenso. E' possibile attivare la funzione di ricerca  . Il sistema presenterà solo i capitoli configurati per la voce di compenso indicata. Selezionato il capitolo, il sistema compilerà il campo successivo: descrizione.

Aliquota

Campo obbligatorio. Si deve indicare l'aliquota della voce di compenso valorizzata. Se la voce di compenso non è ad aliquota si indicherà 0.

Voce aggiuntiva

Campo facoltativo. Va compilato qualora per la rata selezionata vi è la necessità di inserire un'ulteriore voce di compenso o trattamento economico/previdenziale. Per assegnare la voce, si dovrà attivare la ricerca, tramite l'utilizzo della funzione di ricerca , posta sulla destra del campo "Voce aggiuntiva".Nel pannello di ricerca il sistema presenterà l'elenco delle voci di compenso e di trattamento coerenti con la posizione indicata nel Tab Percipiente.
A seconda delle caratteristiche della voce selezionata, il sistema chiederà di indicare ulteriori informazioni, quali l'ammontare, aliquota e cd soggetto collettivo. Il sistema compilerà i campi successivi.

Ammontare aggiuntivoCampo facoltativo. Si deve indicare l'ammontare  della voce aggiuntiva. 
Cd soggetto  collettivoCampo facoltativo. Si deve indicare il soggetto collettivo della voce aggiuntiva. Il sistema compilerà i campi successivi.

Codice UE

Campo obbligatorio. Va indicata l'UE in cui deve essere creato il compenso. Si potrà ricercarla attivando l'apposita look up  . Selezionata la UE, il sistema valorizzerà il campo successivo: denominazione.

Voce coge

Campo obbligatorio. Va indicata la voce coge su cui deve gravare il costo principale. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce coge proposta. Selezionata la voce coge, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Voce coge contropartita

Campo obbligatorio. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce coge di contropartita proposta. Selezionata la voce, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Siope Coge

Campo obbligatorio. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il codice Siope corretto. Selezionato il codice siope, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Attività Siope

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare l'attività Siope tra quelle proposte. Selezionata l'attività siope, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Cig

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up e selezionare il CIG tra quelli proposti.

Cup

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il CUP tra quelli proposti. Selezionato il Cup, il sistema valorizzerà il campo successivo: descrizione.

UA

Campo obbligatorio. Va indicata l'UA in cui deve essere imputato il costo. Si potrà ricercarla attivando l'apposita look up  . Selezionata la UA, il sistema valorizzerà il campo successivo: denominazione.

Voce Coan

Campo obbligatorio. Va indicata la voce coan su cui deve gravare il costo principale. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce coan proposta. Selezionata la voce coan, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Voce riclassificato

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare la voce di riclassificato tra quelle proposte. Selezionata la voce, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Dimensione analitica

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare dimensione analitica tra quelle proposte. Selezionata la dimensione, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Progetto

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il progetto tra quelli proposti. Selezionato il progetto, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e denominazione.

Unità Lavoro

Campo facoltativo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare l'unità lavoro tra quelle proposte. Selezionata l'unità, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e descrizione.

Cofog

Campo obbligatorio se attivato nell'Ateneo. Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare il cofog tra quelli proposti. Selezionato il cofog, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e descrizione.

Impatto genereCampo facoltativo. La funzione che gestisce l'anagrafica degli impatti genere prevista dalla normativa. Il sistema compilerà i campi successivi: codice e descrizione.
ObiettivoCampo che sarà valorizzabile solo dal 2024, in modo facoltativo o obbligatorio a seconda del relativo parametro contabile di configurazione ( OBIETTIVO_OBBL ). Si dovrà aprire l'apposita look up  e selezionare l'obiettivo tra quelli proposti dalla relativa anagrafica. Selezionato l'obiettivo, il sistema valorizzerà i campi successivi: codice e descrizione
Tipo esclusione fabbisognoCampo facoltativo. Viene recuperato dallo schema di finanziamento del progetto.
Tipo finanziatore esterno Campo facoltativo. Attributo finanziatore del progetto.




Man mano che si inseriscono i dati nella riga conviene salvare utilizzando il tasto 'SALVA' posto in alto a sinistra  .


Per inserire nuove righe di dettaglio, si deve digitare sul tasto 'NUOVO', posto subito sopra la riga  .


Nel caso le righe successive abbiamo delle informazioni simili a quella già compilata, è possibile duplicare una riga a partire dalla precedente, utilizzando il tasto 'DUPLICA'  .
Nella riga duplicata, se si modifica il percipiente, sarà necessario andare a rivalorizzare i campi: indirizzo, modalità di pagamento e coordinate di pagamento.


Nel caso si debba modificare un dato in maniera uniforme su tutte le righe già inserite; è possibile nei seguente modi:

  • si può modificare il dato su una delle righe e poi cliccare sul tasto 'PROPAGA'  e il dato verrà copiato su tutte le righe;
  • selezionando la riga e cliccando direttamente sul tasto 'PROPAGA' si aprirò la schermata per la scelta del campo e valore da modificare su tutte le righe    


VALIDAZIONE LISTA
Terminato l'inserimento dei dati di dettaglio, è necessario validarli per verificare che tutti i dati selezionati siano corretti e congruenti. Si deve cliccare sul tasto 'VALIDA'  , posto in alto a destra.


Prima della validazione lo stato della riga di dettaglio è 'DA VALIDARE', come mostrato in figura 10.


Figura 10

Se la validazione va a buon fine, lo stato della riga passo in DA_ELABORARE, come mostrato in figura 11, ed il tasto ELABORA si attiva, salvo la lista non sia da autorizzare.

Figura 11

Nel caso invece ci siano degli errori, lo stato passa a NON_VALIDA e la descrizione dell'errore sarà mostrata nel campo successivo 'Descr. Errore'.
Corretto l'errore segnalato dal sistema, si potrà rivalidare la lista cliccando sul tasto VALIDA.


AUTORIZZAZIONE LISTA


Se si è creata la lista indicando che si richiede l'autorizzazione, nei dati di testata della lista il campo 'Richiede Autoriz.' Sarà valorizzato a Sì, come mostrato in figura 12, e i campi successivi saranno valorizzabili.

Figura 12

Si dovrà valorizzare il campo Autorizzatore, indicando il soggetto che dovrà autorizzare la lista, ed eventualmente l'indirizzo e-mail a cui notificare successivamente l'avvenuta autorizzazione o rifiuto di autorizzazione della lista.
Dopo la validazione della lista, si deve digitare su 'Autorizzazione' e scegliere 'Richiedi autorizzazione', come mostrato in figura 13.
In questo modo verrà inviata notifica all'autorizzatore che c'è una lista da autorizzare.
La lista potrà essere elaborata solo dopo essere stata autorizzata.


Figura 13


Lo stato autorizzazione passerà in 'Attesa autorizzazione'. L'autorizzatore, entrato nella lista, dovrà digitare su autorizzazione e scegliere tra le seguenti azioni: Autorizza, Rifiuta, Richiedi Revisione, come mostrato in figura 13.

Figura 14

L'azione 'Richiedi Revisione' si sceglierà nel caso l'autorizzatore ritenga necessario far modificare alcune informazioni presenti nella lista.
Scelta l'azione, comparirà il pannello intermedio mostrato in figura 15, per indicare la motivazione dell'autorizzazione, o del rifiuto di autorizzazione, o della richiesta di modifica della lista.

Figura 15

Autorizzata la lista, lo stato autorizzazione passerà in 'Autorizzata' e si attiverà il tasto ELABORA per elaborare la lista, come mostrato in figura 16.

Figura 16


Se la lista viene rifiutata, lo stato autorizzazione passerà in 'Rifiuta' e la lista non sarà né elaborabile, né modificabile, come mostrato in figura 17.

Figura 17


Se l'autorizzatore richiede la revisione della lista, lo stato autorizzazione tornerà in 'Da autorizzare' e la lista sarà nuovamente nello stato validazione 'Da validare'. Apportate le modifiche si dovrà quindi richiedere nuovamente l'autorizzazione.

ELABORAZIONE LISTA


Una volta terminato l'inserimento delle righe di dettaglio e siano state validate, si potrà lanciare la creazione dei contratti, digitando sul tasto 'ELABORA' posto in alto a destra  .
Il tasto 'ELABORA' si attiverà, solo se tutte le righe presenti nella lista sono passate in stato DA_ELABORARE.
Come si indicava, nel caso poi la lista sia da autorizzare, tale tasto si attiverà solo dopo che la lista sia passata in stato AUTORIZZATA.
Digitato il tasto 'ELABORA, il sistema presenterà un pannello, come quello mostrato in figura 18, in cui viene indicato l'Identificativo del processo asincrono (Codice Processo), che il sistema ha attivato per la creazione massiva dei contratti da lista.

Figura 18

Importazione lista da excel

E' possibile creare la lista parametrica da cui creare i compensi non da contratto, partendo da un file excel, invece di inserirla da procedura.
Per importare nelle liste parametriche il file excel è necessario seguire il seguente percorso : (Figura19)


Documenti gestionali --> Procedure --> Liste parametri generazione DG --> Importa



Figura 19


Cliccando sul tasto Importa, si aprirà il pannello mostrato in figura 20



Figura 20


Nella tendina Tipo lista si deve scegliere 'Compensi non da contratto', poi digitando sul tasto 'Sfoglia' si sceglierà il file da importare.
Selezionato il file, si deve digitare sul tasto 'IMPORTA'.
Il sistema entrerà nel pannello di creazione di una nuova lista, ereditando i dati dal file importato. Per prima cosa si dovrà salvare quanto importato, poi si potrà validare la lista e, se la validazione va a buon fine, procedere con l'elaborazione.
Le logiche di gestione della lista importata, sono le stesse di quella creata in procedura, dettagliate al paragrafo precedente.
Si precisa che per essere importato il file excel deve essere salvato in formato .csv.
Il file excel deve essere privo della prima riga contenente le intestazioni delle colonne.
Il file excel deve rispettare l'ordine preciso delle colonne secondo quanto dettagliato di seguito. Si veda anche il file di excel di esempio commentato.

Nel file excel le prime 4 colonne sono quelle di testata della lista, uguali per tutte le righe da importare, tutte le colonne successive sono quelle di dettaglio della lista.

Per risolvere problemi di caricamento di liste di tipo 'Compensi non da contratto con import' da Excel con molte righe, è stata cambiata la logica di importazione, aggiungendo uno step intermedio gestito con processo asincrono per il completamento dei dati della lista, che prima veniva eseguito durante la fase di importazione del file.

Dalla versione DG 25.15.00.00 con l'importazione da Excel, il sistema carica le liste senza convertire tutti i campi che prevedano oltre al codice un ID (es. UO voci COGE, voce COAN, progetto ecc.), salvando la lista in stato BOZZA.

Per procedere, è necessario salvare la lista creata in Bozza ,tramite il tasto .

Col salvataggio, il sistema avvia un processo asincrono, di cui comunica il numero con apposito messaggio. In tale processo asincrono viene eseguita la conversione di tutte le codifiche aggiungendo tutti gli id mancanti nella lista, che così passa dallo stato 'Bozza' allo
stato 'Da validare'.

Terminato il processo asincrono, si potrà tornare nella lista per gestire la validazione della stessa e la sua successiva elaborazione, come avveniva prima.

COLONNE DI TESTATA

  1. TIPO LISTA: da compilare sempre con COMP_NO_CONTR
  2. Categoria: campo facoltativo
  3. Descrizione lista
  4. Da autorizzare: se si vuole che la lista venga autorizzata prima di poterla elaborare, tale campo va valorizzato a 1, in caso contrario va valorizzato a 0.


DETTAGLIO

  1. Data registrazione: inserire la data del giorno in cui si pensa di elaborare i compensi
  2. Codice UO: Inserire il codice dell'unità organizzativa in cui si vuole creare il compenso, il sistema deriverà nella lista l'ID dell'unità organizzativa. 
  3. Data scadenza: campo facoltativo
  4. Descrizione: descrizione del compenso
  5. CD_PROGETTO:  codice del progetto inserito sul compenso (dato aggiunto dalla versione UGOV-DG 21.26.00.00, tale dato serve in particolare ove il progetto interessato sia tipo 'escluso dal fabbisogno', per fare in modo che il compenso generato possa ereditare dal progetto i dati di esclusione dal fabbisogno).
  6. ID_AB del percipiente: è il codice che quel percipiente ha nella rubrica di Ugov. Il sistema al momento dell'import, dato l'ID_AB deriverà il domicilio fiscale e la modalità di pagamento definita di default
  7. Ruolo: i ruoli potenzialmente ammessi sono quelli non soggetti a conguaglio che non prevedano la creazione del contratto obbligatoria, quali ad esempio: BE – borsisti esenti, AR- assegnisti di ricerca, DR – dottorati di ricerca, SP- specializzandi, TU – tutor.
  8. Campo attività: da valorizzare con I (istituzionale), o C(commerciale), o P (promiscuo)
  9. Da inizio
  10. Data fine
  11. Cd sede servizio: se non si vuole precisare una sede specifica, il campo va valorizzato con il codice '000000' – Non assegnato.
  12. Voce te: è la voce di compenso
  13. Ammontare: se l'importo prevede dei decimali questi devono essere indicati col punto come separatore e non con la virgola
  14. Capitolo
  15. Aliquota: valorizzare sempre con 0
  16. Codice UE
  17. Codice voce coge
  18. Codice voce coge contropartita
  19. Codice siope
  20. Attività siope
  21. CIG
  22. Cup
  23. Codice UA
  24. Codice voce coan
  25. Codice voce riclassificato
  26. Codice dimensione analitica
  27. Codice progetto
  28. Codice Unità lavoro
  29. Cofog
  30. Voce aggiuntiva
  31. Ammontare aggiuntivo
  32. Codice soggetto collettivo: se non valorizzato, perchè non interessa la voce aggiuntiva, bisogna aggiungere uno spazio.
  33. Impatto genere
  34. Obiettivo


Il sistema come indicato nei punti precedenti, al momento della creazione della lista dal file excel, deriva dall'ID_AB del percipiente il domicilio fiscale del percipiente e la modalità di pagamento di default, inoltre converte tutti i CD in ID, dove sia necessario.

Se il processo di importazione fallisce nel caso il numero di campi presenti nel file excel sia inferiore a 34 per riga, il sistema segnalerà un errore bloccante.

In caso si presenti tale controllo bloccante si dovrà aprire il file in formato csv con un programma di editor e si dovranno aggiungere dei punti e virgola per ogni riga, tanti quanti sono i campi non valorizzati.


Se il modello da importare viene modificato in quanto in fase di sviluppo vengono aggiunte o eliminate delle colonne, è necessario seguire il seguente percorso: (Figura 21)

Documenti gestionali --> Procedure --> Liste parametri generazione DG --> Modelli


Figura 21

Cliccando sul tasto Modelli , si aprirà il pannello mostrato in figura  22.

Figura 22

Nella tendina Tipo lista si deve scegliere 'Compensi non da contratto', poi digitando il tasto  restituisce il file cvs da scaricare o salvare. 


Controllo processi asincroni

Per verificare lo stato del processo asincrono che è stato attivato, è necessario seguire il seguente percorso:
Documenti gestionali --> Amministrazione--> Processi asincroni (figura 23).




Figura 23


Entrati nella funzione il sistema mostrerà l'elenco dei processi asincroni elaborati fino a quel momento tra cui sarà presente anche quello indicato al lancio della generazione massiva dei compensi da lista, come mostrato in figura 24. Si precisa che in questa funzionalità vengono mostrati tutti i processi asincroni elaborati nell'ateneo, indipendentemente dall'UO, o dal tipo di processo.


Figura 24


Si potrà filtrare per l'ID processo che interessa.
Il processo asincrono potrà avere i seguenti stati:

  1. WAITING quando il processo non ha ancora iniziato l'elaborazione,
  2. RUNNING quando ha iniziato l'elaborazione, in questo caso comparirà anche la % di avanzamento dell'elaborazione e la data e l'ora in cui è iniziata l'elaborazione,
  3. ENDED quando il processo è terminato, in questo caso comparirà anche la data e ora di fine processo e nelle note verrà indicato se il processo si è concluso con successo o meno.

Nel caso si debba interrompere un processo in elaborazione (Stato RUNNING), si deve cliccare sulla seconda icona posta a sinistra all'inizio della riga.
Nel caso si debba riprendere un processo interrotto (Stato SHUTDOWN), si deve cliccare sulla terza icona posta a sinistra all'inizio della riga.
L'elaborazione del processo asincrono (Stato ENDED) può terminare con successo o  con errori; al termine dell'elaborazione nel campo Note verrà riportato un riepilogo dell'esito dell'elaborazione, come mostrato in figura 25.



Figura 25
Per consultare il dettaglio dell'esito del processo è possibile consultare il log dell'elaborazione. Per aprire il log è necessario cliccare sulla prima icona  posta a sinistra all'inizio della riga.
Per una migliore lettura è possibile aprire il file di log con excel. Per aprirlo con excel bisogna prima rinominare il file prodotto, modificando l'estensione da txt a csv e poi si può aprire da excel. Per fare questo invece di scegliere di aprire direttamente il file, si deve selezionare 'Salva file', come mostrato in figura 26.



Figura 26

Il sistema presenta un pannello intermedio in cui si può selezionare dove salvare il file e lo si può rinominare. Qui sarà necessario modificare l'estensione del file da txt a csv, come mostrato in figura 27.



Figura 27


Aprendolo da excel, il sistema riporta le informazioni di ogni singolo compenso calcolato in colonna.
Nell'ultima colonna sarà riportato l'esito della creazione del compenso:

  1. OK se è andato a buon fine,
  2. KO se non è andato a buon fine ed accanto comparirà il messaggio di errore che dettaglio il motivo del fallimento.


Rielaborazione lista anagrafica


Al termine dell'elaborazione, lo stato della lista cambia a seconda dell'esito della stessa.
La lista può assumere gli stati:

  • DA ELABORARE se non è ancora stata lanciata l'elaborazione
  • TOTALMENTE ELABORATA se a tutte le righe della lista è associato il compenso
  • ELABORATA CON ERRORI se l'elaborazione è terminata con errori e solo alcune righe della lista sono associate a compenso

Lo stato della lista è visibile già nel pannello di ricerca delle lista, come mostrato in figura 28.



Figura 28


Entrando poi in visualizzazione della singola lista, il sistema riporterà in alto lo stato della lista e nel dettaglio di ogni riga lo stato della singola riga.
Se la riga è in stato ELABORATA nelle due colonne successive verrà indicato il numero del processo asincrono con cui si è generato il compenso e l'IDDG del compenso creato, come mostrato in figura 29.



Figura 29

Nel caso tutta l'elaborazione sia andata a buon fine e la lista sia in stato TOTALMENTE ELABORATA, tale lista non sarà più rielaborabile, di conseguenza il pulsante ELABORA non sarà più attivo.
Da ciò ne deriva che, una lista sia utilizzabile una volta sola (o più volte solo per le righe di dettaglio non associate a documento gestionale). Non potrà quindi essere modificata e riutilizzata per produrre un nuovo elenco di documenti.
Sarà quindi necessario produrre una nuova lista, magari utilizzando la funzione di duplicazione, se si debbano creare altri compensi allo stesso elenco di percipienti che abbiano le stesse coordinate contabili.
Nel caso invece, l'elaborazione non sia andata a buon fine per alcune righe di dettaglio, il log del processo ne evidenzierà le motivazioni.
Lo stato della lista in questo caso sarà ELABORATA CON ERRORI ed entrando in visualizzazione della lista, lo stato delle righe la cui elaborazione è fallita sarà: ERRORE, accanto allo stato verrà indicato il motivo dell'errore, come mostrato in figura 30.



Figura 30


Dopo aver eventualmente modificato e validato le righe, a seconda del tipo di errore evidenziato dal sistema, sarà possibile rilanciare l'elaborazione.
Il tasto elabora in questo caso è ancora attivo. Lanciando l'elaborazione, il sistema comunicherà un nuovo Identificativo del processo asincrono (Codice Processo).
Il sistema processerà solo le righe di dettaglio della lista non associate a compenso.

Gestione modifiche lista anagrafica

E' possibile modificare in tutte le sue parti una lista che risulti ancora da elaborare.
Se la lista deve essere autorizzata, si potrà modificare/cancellare in tutte le sue parti se ancora da autorizzare.
In caso di lista da non autorizzare ,ma parzialmente associata a contratti, sarà possibile modificare solo i dati di dettaglio delle righe non associate a documento gestionale.

E' possibile cancellare una lista solo se non elaborata.
In caso di lista parzialmente elaborata, sarà possibile cancellare solo le righe di dettaglio non associate a compenso.

E' possibile creare una lista a partire da un'altra lista, modificandola poi dove necessario.
Si dovrà selezionare la lista da cui partire e digitare sul tasto DUPLICA  .

La nuova lista sarà generata in stato da validare e da autorizzare in caso sia richiesta l'autorizzazione. I controlli e le logiche saranno le stesse indicate nel flusso principale.

Contabilizzazione compensi derivanti da liste


Tutti i compensi derivanti da liste, saranno completati, calcolati e presenteranno già create le estensioni contabili COGE e COAN propedeutiche alla contabilizzazione attraverso l'esecuzione della funzione Crea scritture Coge prima e Coan Normale_Esegui.

Si ricorda che al momento dalla funzione liste parametri non è possibile creare le estensioni contabili in esercizio passato in nessun modo.

In automatico la creazione delle estensioni verrà fatta sull'esecerzio presente. Qualora non si volesse tale comportamento dal sistema, occorrerà cancellare e reinserire  le estensioni manualmente, compenso per compenso, utilizzando il tasto crea estensioni passate.  


Onde evitare di contabilizzare i documenti compenso derivanti da liste singolarmente, è possibile utilizzare la funzione di contabilizzazione multipla accessibile dai menù di Contabilità Generale per la COGE, Contabilità Analitica per la Coan.
Nello specifico, occorrerà prima contabilizzare in COGE poi in COAN.



Contabilizzazione in COGE

 
Percorso: Contabilità Generale -> Registrazioni -> Seleziona DG per contabilizzazione (Figura 31)




Figura 31


Il sistema chiederà di contestualizzare con esercizio (anno) e unità Economica di bilancio; apparirà successivamente un schermata intermedia in cui definire la tipologia di scrittura che si intende effettuare. Nel nostro caso una scrittura di COGE Prima. Cliccare su Crea scrittura Coge prima. (figura 32)


Figura 32

Selezionare il tipo documento che si intende contabilizzare, effettuando una scrittura con o senza visore.
Il documento da selezionare sarà quello di Compenso. Poi cliccare su RECUPERA. (Figura 33)
 
Figura 33

Il sistema recupererà i DG Compensi che andranno contabilizzati. Selezionare con la spunta all'interno del quadratino quelli per i quali procedere e cliccare su PROPONI SELEZIONATI.  (Figura 34)

 

Figura 34


Scorrere verso il basso per cliccare su CONTABILIZZA  (Figura 35)
 
Figura 35


Il sistema riporterà i N. di scrittura COGE creati con i relativi importi. (L'esempio proposto riguardava la contabilizzazione di un solo compenso). Cliccare su OK. (Figura 36)


 
Figura 36

Contabilizzazione in COAN

 
Percorso: Contabilità Analitica -> Registrazioni -> Seleziona DG per contabilizzazione (Figura 37)



Figura 37


Il sistema chiederà di contestualizzare con esercizio (anno) e unità Analitica; apparirà successivamente un schermata intermedia in cui definire la tipologia di scrittura che si intende effettuare. Nel nostro caso una scrittura di COAN Normale. Cliccare su Crea scrittura Coan Normale.

Selezionare il tipo documento che si intende contabilizzare, effettuando una scrittura con o senza visore. Il documento da selezionare sarà quello di Compenso. Poi cliccare su RECUPERA.(Figura 38)



Figura 38

Il sistema recupererà i DG Compensi che andranno contabilizzati. Selezionare con la spunta all'interno del quadratino quelli per i quali procedere e cliccare su PROPONI SELEZIONATI. (Figura 39)


 

Figura 39

Scorrere verso il basso per cliccare su CONTABILIZZA (Figura 40)


 
Figura 40


Il sistema riporterà i N. di scrittura COAN creati con i relativi importi. (L'esempio proposto riguardava la contabilizzazione di un solo compenso). Cliccare su OK. (Figura 41)

 
Figura 41


I documenti compensi, saranno ora contabilizzati e pronti per essere inseriti all'interno del documento di Ordinativo di Pagamento (Contabilità Generale -> Registrazioni -> Seleziona DG per Ordinativo).



Autorizzazione al pagamento


Se l'Ateneo ha deciso di attivare, ai fini della successiva creazione dell'ordinativo di pagamento, l'operazione "AUTORIZZA AL PAGAMENTO", è possibile operare in due modi differenti.

Opzione 1: Autorizzazione al pagamento di ogni singolo DG Compenso.
Dal menù Area Amministrativa » Documenti gestionali » Accesso per Cicli – Compenso:

  • entrare in modalità "Ricerca"
  • eventualmente inserire dei filtri per restringere la ricerca
  • cliccare sul tasto "RECUPERA"; 
  • selezionare il DG di interesse ed entrarvici.
    Nella barra delle operazioni del DG Compenso, selezionare l'operazione "Autorizza Pagamento_Esegui".
    Perché l'operatore possa autorizzare singolarmente i pagamenti è necessario che ad esso siano stati attribuiti i Ruoli Autorizzativi:
  • DG92_COMPENSO_T.AUTO_ANNULLA_AUTORIZZAZIONE - Transizione Autorizza Pagamento (AUTO_AUTORIZZA)
  • DG92_COMPENSO_T.AUTO_AUTORIZZA - Transizione Annulla Autorizzazione (AUTO_ANNULLA_AUTORIZZAZIONE).



Opzione 2: Autorizzazione al pagamento massiva.
Dal menù Area Amministrativa » Documenti gestionali » Accesso per Cicli – Compenso:

  • entrare in modalità "Ricerca" ed inserire obbligatoriamente i seguenti filtri:
  • CRITERI GENERALI -> selezionare Stato: "Completo";
  • STATI APPLICATIVI -> selezionare Stato Autorizzazione "Da autorizzare";
  • sarà poi possibile inserire altri filtri, facoltativi, per restringere la ricerca
  • cliccare sul tasto "RECUPERA"; 

nella riga della duplicazione , si attiva il tasto "OPERAZIONI": cliccandovi sopra si deve selezionare la funzione di interesse "Autorizza Pagamento". 
Perché l'operatore possa autorizzare massivamente i pagamenti è necessario che ad esso sia stato attribuito il Ruolo Autorizzativo: DG94_FSM_EXECUTE (Accesso alla funzione di esecuzione massiva di transizioni).


 Cancellazione massiva compensi


Se si ha la necessità di cancellare tutti i compensi creati da una lista parametrica, si dovrà seguire il seguente percorso:
Documenti gestionali --> Procedure --> Canc. Massiva Compensi (figura 42).



Figura 42


Entrati nella funzione, il sistema presenterà il pannello mostrato in figura 43.



Figura 43

Nel campo id processo si dovrà indicare l'ID del processo asincrono da cui il sistema ha generato i compensi da cancellare e poi si dovrà cliccare sul tasto RECUPERA posto in alto a sinistra, come mostrato in figura 44.



Figura 44


Il sistema estrarrà l'elenco dei compensi creati con la lista parametrica e per cancellarli si dovrà digitare sul tasto CANCELLA, posto in basso a sinistra.
Il sistema procederà alla cancellazione dei compensi estratti.


Stampa massiva compensi


Se si ha la necessità di stampare in un'unica operazione la stampa cedolino con montanti, o la stampa compenso, di tutti i compensi creati da una lista parametrica, si dovrà seguire il seguente percorso:


Documenti gestionali --> Procedure --> Stampa Massiva Compensi (figura 45).



Figura 45


Entrati nella funzione, il sistema presenterà il pannello mostrato in figura 46.

Figura 46

Per procedere al recupero dei dati bisogna riportare l'unità organizzativa su cui sono creati i compensi; successivamente nel campo id processo si dovrà indicare l'ID del processo asincrono, con cui il sistema ha generato i compensi per cui si vuole lanciare la stampa e poi si dovrà cliccare sul tasto RECUPERA posto in alto a sinistra.


Si dovrà scegliere il tipo di stampa da lanciare (stampa compenso, o stampa cedolino con montanti), aprendo la tendina posta in corrispondenza del campo "Tipo documento".
L'operatore sceglierà il tipo di stampa da produrre massivamente, prima di recuperare i documenti e lanciare la stampa.


Il sistema estrarrà l'elenco dei compensi e per lanciare la stampa massiva, si dovrà digitare sul tasto STAMPA, posto in basso a sinistra.
Il sistema presenterà la stampa dei compensi estratti da aprire in formato pdf.


  • No labels