Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Per poter utilizzare questa nuova funzionalità sarà necessario procedere alla configurazione della funzionalità e successivamente eseguire l'import. Riportiamo qui di seguito i passi da seguire.

STEP

Table of Contents


1 - Configurazione Import Schede

...


FunzioneDescrizione


Image Modified

Per prima cosa è necessario procedere alla configurazione dell'import delle schede all'interno dei singoli Task.

Per poter fare questo accedere alla Rotella di configurazione di Ubudget e selezionare Configurazione UBUDGET


Image Modified
Selezionare Inizializza Task

Image Modified

Per attivare l'inserimento delle schede da Excel sui singoli Task, selezionare la matita del Task per cui si vogliono visualizzare. Per esempio nell'immagine affianco editando il funzionamento si attiverà per quel Task

Image Modified

Cliccando sulla matita si aprirà la maschera di configurazione. Per attivare l'import selezionare Importa Schede checcando la casella affianco. In questo  modo si attiverà l'importazione delle schede per il Task Funzionamento. Salvare prima di uscire affinchè venga mantenuta la selezione.



2 -

...

Importazione Schede su uno specifico Task


FunzioneDescrizione

Image Removed

Nella configurazione valorizzare:

La Fase sorgente cioè la fase che si intende copiare

La fase di destinazione, cioè la fase su cui si vogliono copiare le schede

Vi sono diverse opzioni selezionabili:

  • Scartare i dettagli con gli importi 0 o vuoti
  • Includere dati delle assegnazionoi
  • Migra UA Destinazione
  • Migra PDC Destinazione
  • Migra PJ Destinazione

Selezionare le opzioni che si voglino applicare alla copia della fase, una volta selezionate procedere al Salvataggio

Image Removed

Terminate le configurazione per avviare la copia evoluta della fase selezionare Accedi

2.1 - Accedere alla Copia Evoluta della FAse

...

Image Removed

...

Image Removed

Image Removed

Nel controllo delle anagrafiche verranno mostrate tutte le entità esistenti nello scenario, ma cosiderate solamente quelle effettivamente utilizzate nelle schede che si intendono copiare. 
Infatti, dopo aver cliccato su "Verifica tutte", si potranno presentare tre tipi di casistiche (vedi immagine sotto):

...

  • Quando invece tutti i codici di una certa entità troveranno una corretta corrispondenza nel nuovo anno, la riga sarà verde con il messaggio "Tutte le anagrafiche sono state correttamente verificate"

Per le righe colorate in rosso in cui si presenta l'errore, si potrà cliccare sulle doppie frecce verso il basso, per poter visualizzare l'elenco completo dei codici da verificare (esempio: "Elemento XY non trovato"). 

Prima di procede è necessario "sanare" queste anomalie. Le anomalie possono essere sanate in 4 modi:

  1. sistemare l'anagrafica nel sorgente. Esempio: in UGOV al progetto PJ01 viene inserita la data proroga al 31/12/2020 → Sarà necessario effettuare le sincronizzazione dati di uBudget e poi rieseguire il rolling. Per la sincronizzazione dati si veda Verifica Dimensioni
  2. si inserisce una associativa. Esempio: in UGOV la UA.01.01 non esiste nel 2020. Si inserisce quindi una associativa che raccorda la UA.01.01 nel 2019 con la UA.02.02 nel 2020. Per le associative si veda Verifica Dimensioni
  3. Scarta Scheda: la scheda che contiene l'elemento non più esistente viene scartata dal rolling
  4. Ignorare Elemento: la scheda che contiene l'elemento non più esistente viene copiata nel nuovo scenario, ma la casella contenente l'elemento viene svuotata (questa opzione non è applicabile alle principali coordinate contabili UA, Progetto e Voce COAN)

...

Image Removed

Cliccando su Avvia Copia Fase inizia la copia delle schede nello Scenario di destinazione.

Importante ricordare che i campi destinazione (UA, PDC o progetto) hanno la precedenza rispetto ad eventuali associative inserite.

Image Added

Per visualizzare l'import delle schede accedere allo scenario, selezionare la Ua di riferimento e posizionarsi sopra il task in cui si è abilitato l'import delle schede, nel nostro caso il Task Funzionamento. Vedrete, come nell'immagine allegata, che comparirà in alto a dx una nuova icona che permetterà di eseguire tale operazione


Image Added

Dopo aver cliccato sulla icona di import delle schede si aprirà una nuova schermata che permetterà di procedere alle attività di caricamento.


2.1 - Scarica il Template e compilazione

FunzioneDescrizione

Image Added

Cliccando su Scarica Template sarà scaricato il template da compilare per eseguire l'import. I




Image Added



Il Tipo T o D sta ad indicare se la riga è di tipo Testata oppure Dettaglio. Per ogni campo viene poi mostrata l'informazione se è obbligatorio oppure opzionale.

In basso a sx è riportata una leggenda che riporta le etichette dei campi che sono stati personalizzati


2.2 - Caricamento Dati

FunzioneDescrizione

Image Added


Una volta compilato il file excel con tutte le schede da inserire, si deve procedere al suo caricamento nell'applicativo cliccando sul campo Seleziona il file. Qui sarà data la possibilità di selezionare il file excel sul proprio pc e caricarlo all'interno dell'applicativo

Image Added

Selezionato il file e dopo aver cliccato su Apri, il file sarà caricato all'interno dell'applicativo. Prima di procedere sarà necessario identificare il caricamento del file con un identificativo. Il campo potrà contenere una stringa Alfanumerica.

Image Added


Valorizzato l'identificatore dell'importazione (Prova import) cliccare su Carica Dati per procedere al caricamento dei dati. Cliccare su Chiudi se si vuole abbandonare l'inserimento.


2.3 - Schede caricate oppure in errore

FunzioneDescrizione

Image Added

Il caricamento delle schede nel caso di errore mostrerà l'icona a triangolo nell'identificazione del caricamento.

Image Added

Cliccando su errori sarà mostrato il log contenente gli errori individuati nel file compilato. Il file riporterà la riga con l'errore e la tipologia di errore individuata.

Se invece si proce nel cliccare il bidone, dopo un messaggio di allert:" Vuoi cancellare questo import? ATTENZIONE: questa operazione cancellerà anche tutte le schede eventualmente associate", procedendo con ok tutte le righe inserite con quel identificativo di import saranno cancellate.


Se invece il caricamento è avvenuto con successo

Image Added

Nel caso in cui l'ìimport sia avvenuto con successo sarà visualizzata una spunta verde affianco alla label di identificazione dell'import. Come nel caso di errore, alla riga è associato un bidone che permetterà, se premuto, di cancellare tutte le schede importate con l'identiicativo della riga.

...

Image Removed

Per verificare se il rolling è terminato è necessario cliccare su "Verifica esito rolling"

...

Image Removed

Tutte le schede copiate con successo sono e vengono mostrate i numeri delle schede in fase di destinazione copiate

...

FunzioneDescrizione

Image Removed

Tornando indietro alla pagina di configurazione del Rolling sarà comparso il tasto Storico che permetterà di analizzare nel dettaglio tutta la fase di Rollagio eseguita

Image Removed

Lo storico del copia fase mostra la data in cui è stato effettuato , l'id della scheda sorgente e l'id della scheda destianzione, il tab in cui è presenta la scheda, la fase sorgente e la fase destinazione e la Ua sorgete e la Ua destinazione