Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Fonti Dati > Caricamento DG Stipendi:

Facendo click su «COGE» o «COAN» "COGE" o "COAN" si passa nella sezione dedicata all’elaborazione del DG Stipendi in contabilità generale o analitica.

...

La contabilizzazione vera e propria si effettua in U-Gov CO una volta inviate le estensioni e per tale motivo anche i colori nell’interfaccia, con riferimento alla colonna «MESSAGGI»"MESSAGGI", sono definiti per poter individuare, a colpo d’occhio, lo stato dei DG.

...

  1. “Selezione dello Scenario CoGe”:

    - Nella sezione “Precontabilizzati” è presente un semaforo verde e l’indicazione del numero dei DG pre-contabilizzati correttamente;

    - Nella sezione “Validati” è presente un semaforo rosso in quanto è necessario effettuare la Validazione e Definizione dello Scenario, prima di eseguirlo;

    - Nella sezione “Eseguiti” non appare nulla fintanto che non viene eseguito lo Scenario CoGe;

    - Nella sezione “Azioni di flusso” gli unici simboli disponibili devono essere quello per “Valida Scenario” o quello per “Valida ed Esegui Scenario”: se si clicca il primo proseguire con il punto 2., altrimenti con il secondo il sistema esegue in automatico le operazioni al punto 2. e 3, per cui passare al punto 3. in caso di semaforo verde.

  2. “Valida Scenario”: effettua la Validazione dello scenario CoGe (in questa fase si aggiornano automaticamente i criteri custom, se presenti); in caso di semaforo verde occorre:

    - Aggiornare la pagina ricaricandola: nella sezione “Validati” il semaforo sarà verde e sarà presente il numero dei DG per i quali è eseguibile l’Esecuzione dello Scenario CoGe;

    - Cliccare nella sezione “Azioni di flusso” sul simbolo “Esegui Scenario” ora disponibile.
  3. “Esegui Scenario”: effettua l’Esecuzione Scenario COGE; in caso di semaforo verde occorre:

    - Aggiornare la pagina ricaricandola: nella sezione “Eseguiti” apparirà il semaforo verde e il numero dei DG di cui è possibile effettuare l’invio delle estensioni;

    - Verificare la correttezza delle imputazioni sui conti CoGe con i report nella sezione "Contabilizzazione COGE", in particolare:

    1.  utilizzando i report che consentono di effettuare le verifiche con i riepiloghi di CSA per Ruolo e/o per tipologia di versamento e/o per voci di CSA utilizzate:

      1. “Estensioni COGE (per Conto COGE)”;

      2. “Estensioni COGE (dettaglio associazioni)”;

      3. “Estensioni COGE (per DG e Ruolo)”.

    2. per il calcolo del fabbisogno, utilizzando i report che contengono l’indicazione dei campi “Progetto”, “Tipo Esclusione Fabbisogno” e “Tipo Finanziamento Esterno”:
      1. “Estensioni COGE (dettaglio matricola)”;
      2. “Estensioni COGE (dettaglio per esercizio e matricola)”.

...

Fonti Dati > Caricamento DG Stipendi

Nella sezione «COAN» "COAN" la colonna “MESSAGGI” contiene l’informazione sull’andamento dell’elaborazione, mentre nella colonna ”ELABORATI” sono riportate le righe del DG Stipendio PRE-CONTABILIZZATE, così nella colonna “DA ELABORARE” quelle ancora da PRE-CONTABILIZZARE.

...

I colori nell’interfaccia, con riferimento alla colonna «MESSAGGI»"MESSAGGI", sono definiti per poter individuare lo stato dei DG:

...

In presenza di scarti in fase di pre-contabilizzazione CoAn, è necessario consultare la reportistica della sezione "Controlli Fase pre-contabilizzazione COAN", in particolare il report "Analisi Scarti COAN (Associazioni)".

Aggiornamento dei criteri excel lato CoAn

...

- Verificare la correttezza delle imputazioni sui conti conti CoAn con i report nella sezione "Controlli Fase esecuzione scenario COAN", in particolare:

    1. utilizzando i report “Estensioni COAN”, “Estensioni COAN (dettaglio)” e “Estensioni COAN (matricola)” con quest’ultimo che consente di visualizzare in maniera puntuale come una data matricola è stata imputata lato CoAn, oltre di verificare quali non sono state stata associate ad una UA e/o ad una DA (utile nel caso in cui il report “Analisi Scarti UA” risulti popolato);
    2. per controllare la disponibilità del budget con il report “Controllo budget (DG) inclusi Arrotondamenti” che consente di verificare per ciascun DG di cui si è eseguito correttamente lo scenario CoAn anche l’esistenza di eventuali casi di inserimento della riga di arrotondamento che potrebbero comportare la necessità di dare budget alla corrispondente voce CoAn. Si può usare anche il report “Controllo disponibile budget (totale estensioni) inclusi Arrotondamenti” che riepiloga il consumo del budget prendendo in considerazione tutti i DG di cui è stata effettuata l’esecuzione dello scenario e si utilizza, come il precedente, quando il controllo del budget è a livello di progetto:

...

    1. utilizzando uno dei report “Controllo disponibile budget …” a seconda se l’Ateneo abbia il controllo dei saldi di progetto analitico o sintetico e per quest’ultimo se ha attivato anche il controllo per “macrovoce”, per esercizio o pluriennale.

È importante tener conto che i report relativi al budget recuperano le informazioni solo ed esclusivamente per i DG di cui è stata effettuata l’esecuzione dello scenario CoAn e di cui non sono state ancora inviate le estensioni; pertanto solo rispettando le due condizioni si è in grado di verificare anticipatamente se ci sono problemi di incapienza di budget per delle UA, delle voci CoAn o per dei progetti in quanto verrebbero evidenziati in rosso nel suddetto report per i DG elaborati.

Nel caso in cui vi fosse la necessità intervenire sui criteri CoAn per modificare l’imputazione CoAn di uno o più costi sui Progetti, allora sarà necessario, dopo la modifica, effettuare da capo la validazione ed esecuzione dello scenario CoAn, cioè ripartire dal punto 4 della procedura descritta in questo documento.

Nel caso in cui dall’analisi dei report CoGe/CoAn tutto risultasse corretto, una volta operati gli altri controlli di rito, allora si può effettuare :l'invio delle estensioni.

Invio Estensioni Coan

Destinazioni Dati > Scrittura Estensioni DG Stipendi

...

Destinazioni Dati > Scrittura Estensioni DG Stipendi


Naturalmente nel caso in cui per motivi diversi è possibile effettuare la CoAn dei DG Stipendi solo successivamente alla contabilizzazione lato CoGe, sia le fasi relative all’elaborazione CoGe che quelle relative all'elaborazione CoAn vanno tassativamente eseguite nell’ordine indicato.