Overview processo Stipendi


La fase iniziale del processo è costituita dal recupero del DG Stipendio che si caratterizza per lo stesso livello di dettaglio che ha in CSA (voce, ruolo, comparto, capitolo, oggetto, etc.).

In Allocazione Costi si realizza un processo di arricchimento di informazioni senza alcuna modifica di quelle esistenti:

  • lato CoGe: l'elaborazione è effettuata tramite le CONFIGURAZIONI CONTABILI con lo scopo di imputare i costi stipendiali sulla base del piano dei conti CoGe e dei codici SIOPE.
  • lato CoAn: l'allocazione dei costi è su più dimensioni, conto CoAn, Unità Analitica, Progetto e altre Dimensioni Analitiche, se presenti. In particolare l'imputazione sui conti CoAn avviene tramite la corrispondenza 1 a 1 tra il piano dei conti CoGe e quello CoAn, mentre per UA e Progetto avviene per mezzo di CRITERI e DRIVER.

Al termine dell’elaborazione, l’utente potrà valutare l’esito utilizzando dei report ad hoc. Se l’esito risultasse corretto sarà possibile inviare i dati ad U-Gov Contabilità in cui verranno contabilizzati in maniera definitiva in CoGe e in CoAn.

Di seguito la procedura ottimale relativa all’elaborazione CoGe-CoAn dei DG Stipendi, nel caso in cui siano presenti degli step nell’esecuzione dello scenario CoGe (per calcolo del fabbisogno, CUP, CIG e/o Attività gestionale), secondo l’ordine che garantisce in CoAn la preventiva verifica della capienza della corretta attribuzione dei progetti e della capienza budget per le voci di costo e/o progetti.

Import dei Dati da CSA

Fonti Dati > Caricamento DG Stipendi:
  • Verifica la presenza di nuovi DG da elaborare → Elabora nuovi DG: Per recuperare il DG Stipendi creato in CSA, che contiene le liquidazioni da elaborare al fine di attribuire a ciascuna combinazione degli attributi di CSA (voce, ruolo, comparto, capitolo, oggetto, etc.) un effetto contabile (CoGe/CoAn):

Precontabilizzazione CoGe

Fonti Dati > Caricamento DG Stipendi:

Facendo click su "COGE" o "COAN" si passa nella sezione dedicata all’elaborazione del DG Stipendi in contabilità generale o analitica.

Nel caso della CoGe, la colonna “MESSAGGI” contiene l’informazione sull’andamento dell’elaborazione CoGe, mentre nella colonna ”ELABORATI” sono riportate le righe del DG Stipendio PRE-CONTABILIZZATE, mentre nella colonna “DA ELABORARE” quelle ancora da PRE-CONTABILIZZARE.


  • Pre-contabilizzazione Coge (Verifica Scarti): attribuzione sulla base dei Gruppi, Effetti ed Associazioni configurati del conto CoGe e del codice SIOPE.


La contabilizzazione vera e propria si effettua in U-Gov CO una volta inviate le estensioni e per tale motivo anche i colori nell’interfaccia, con riferimento alla colonna "MESSAGGI", sono definiti per poter individuare, a colpo d’occhio, lo stato dei DG.

Con riferimento all’elaborazione della CoGe abbiamo:

- ARANCIONE SCURO: evidenzia i DG importati in Allocazione Costi, ma non ancora pre-contabilizzati.

- ARANCIONE CHIARO: evidenzia i DG che sono stati pre-contabilizzati, ma per i quali non è ancora stata inviata l’estensione ad U-Gov CO.

- ROSSO SCURO: evidenzia DG per i quali la fase di pre-contabilizzazione si è bloccata per la presenza di «scarti», da correggere.

- VERDE: evidenzia i DG che hanno completato l’intero processo e le cui estensioni sono state inviate ad U-Gov CO per fare la scrittura CoGe.


In presenza di scarti in fase di pre-contabilizzazione CoGe, è necessario consultare la reportistica della sezione "Controlli Fase pre-contabilizzazione COGE", in particolare il report "Analisi Scarti (Associazioni)".

Aggiornamento dei criteri excel lato CoGe

Gestione Criteri e Driver > Repository dei Driver > Repository dei Driver:
  • Aggiornamento dei criteri excel (Gestione Fabbisogno, CUP, CIG, Attività gestionale), se presenti e/o necessario (anche in base alle risultanze dei controlli o delle modifiche lato CoAn), per gli/lo step della CoGe.

Esecuzione Scenario CoGe

Processo di Allocazione Costi > Gestione Scenari:
  1. “Selezione dello Scenario CoGe”:

    - Nella sezione “Precontabilizzati” è presente un semaforo verde e l’indicazione del numero dei DG pre-contabilizzati correttamente;

    - Nella sezione “Validati” è presente un semaforo rosso in quanto è necessario effettuare la Validazione e Definizione dello Scenario, prima di eseguirlo;

    - Nella sezione “Eseguiti” non appare nulla fintanto che non viene eseguito lo Scenario CoGe;

    - Nella sezione “Azioni di flusso” gli unici simboli disponibili devono essere quello per “Valida Scenario” o quello per “Valida ed Esegui Scenario”: se si clicca il primo proseguire con il punto 2., altrimenti con il secondo il sistema esegue in automatico le operazioni al punto 2. e 3, per cui passare al punto 3. in caso di semaforo verde.

  2. “Valida Scenario”: effettua la Validazione dello scenario CoGe (in questa fase si aggiornano automaticamente i criteri custom, se presenti); in caso di semaforo verde occorre:

    - Aggiornare la pagina ricaricandola: nella sezione “Validati” il semaforo sarà verde e sarà presente il numero dei DG per i quali è eseguibile l’Esecuzione dello Scenario CoGe;

    - Cliccare nella sezione “Azioni di flusso” sul simbolo “Esegui Scenario” ora disponibile.
  3. “Esegui Scenario”: effettua l’Esecuzione Scenario COGE; in caso di semaforo verde occorre:

    - Aggiornare la pagina ricaricandola: nella sezione “Eseguiti” apparirà il semaforo verde e il numero dei DG di cui è possibile effettuare l’invio delle estensioni;

    - Verificare la correttezza delle imputazioni sui conti CoGe con i report nella sezione "Contabilizzazione COGE", in particolare:

    1.  utilizzando i report che consentono di effettuare le verifiche con i riepiloghi di CSA per Ruolo e/o per tipologia di versamento e/o per voci di CSA utilizzate:

      1. “Estensioni COGE (per Conto COGE)”;

      2. “Estensioni COGE (dettaglio associazioni)”;

      3. “Estensioni COGE (per DG e Ruolo)”.

    2. per il calcolo del fabbisogno, utilizzando i report che contengono l’indicazione dei campi “Progetto”, “Tipo Esclusione Fabbisogno” e “Tipo Finanziamento Esterno”:
      1. “Estensioni COGE (dettaglio matricola)”;
      2. “Estensioni COGE (dettaglio per esercizio e matricola)”.

Nel caso in cui vi fosse la necessità intervenire sulle configurazioni (Gruppi, Effetti ed Associazioni) per modificare l’imputazione CoGe di uno o più costi, allora sarà necessario, dopo la modifica, effettuare da capo la pre-contabilizzazione CoGe.

Nel caso in cui invece dall’analisi dei report CoGe tutto risultasse corretto, una volta operati gli altri controlli di rito, allora si può passare alla pre-contabilizzazione CoAn.

Precontabilizzazione CoAn

Fonti Dati > Caricamento DG Stipendi

Nella sezione "COAN" la colonna “MESSAGGI” contiene l’informazione sull’andamento dell’elaborazione, mentre nella colonna ”ELABORATI” sono riportate le righe del DG Stipendio PRE-CONTABILIZZATE, così nella colonna “DA ELABORARE” quelle ancora da PRE-CONTABILIZZARE.


  • Precontabilizzazione Coan (Verifica Scarti): sempre sulla base dei attribuzione sulla base dei Gruppi, Effetti ed Associazioni configurati, dopo avere determinato il conto CoGe, il sistema effettua l’associazione della voce CoAn attraverso il legame tra Pdc CoGe e PdC CoAn, ove esista.


I colori nell’interfaccia, con riferimento alla colonna "MESSAGGI", sono definiti per poter individuare lo stato dei DG:

- ARANCIONE SCURO: evidenzia i DG importati in Allocazione Costi, ma non ancora pre-contabilizzati.

- ARANCIONE CHIARO: evidenzia i DG che sono stati pre-contabilizzati, ma per i quali non è ancora stata inviata l’estensione ad U-Gov CO.

- ROSSO SCURO: evidenzia i DG per i quali la fase di pre-contabilizzazione si è bloccata per la presenza di scarti da correggere.

- GIALLO: sono i DG per i quali la fase di pre-contabilizzazione non ha identificato effetti contabili lato CoAn, che pertanto andranno archiviati.

- VERDE: evidenzia i DG che hanno completato l’intero processo e le cui estensioni sono state inviate ad U-Gov CO per fare la scrittura CoAn.

- VERDE CHIARO: sono evidenziati i DG non aventi effetti contabili lato CoAn per i quali è stata effettuata l’archiviazione.


In presenza di scarti in fase di pre-contabilizzazione CoAn, è necessario consultare la reportistica della sezione "Controlli Fase pre-contabilizzazione COAN", in particolare il report "Analisi Scarti COAN (Associazioni)".

Aggiornamento dei criteri excel lato CoAn

Gestione Criteri e Driver > Repository dei Driver > Repository dei Driver
  • Aggiornamento dei criteri excel, se necessario, presenti per i vari step della CoAn;

Esecuzione Scenario CoAn

Processo di Allocazione Costi > Gestione Scenari:
  1. Selezione Scenario CoAn

-  Nella sezione “Precontabilizzati” è presente un semaforo verde e l’indicazione del numero dei DG pre-contabilizzati correttamente;

-  Nella sezione “Validati” è presente un semaforo rosso in quanto è necessario effettuare la Validazione e Definizione dello Scenario, prima di eseguirlo;

-  Nella sezione “Eseguiti” non appare nulla fintanto che non viene eseguito lo Scenario CoAn;

-  Nella sezione “Azioni di flusso” gli unici simboli disponibili devono essere quello per “Valida Scenario” o quello per “Valida ed Esegui Scenario”: se si clicca il primo proseguire con il punto 2, altrimenti con il secondo il sistema esegue in automatico le operazioni al punto 2 e 3, per cui passare al punto 3 in caso di semaforo verde;

2. “Valida Scenario”: effettua la Definizione e Validazione dello scenario CoAn (in questa fase si aggiornano automaticamente i criteri custom); in caso di semaforo verde occorre:

-  Aggiornare la pagina ricaricandola: nella sezione “Validati” il semaforo sarà verde e sarà presente il numero dei DG per i quali è eseguibile l’Esecuzione dello Scenario CoAn;

-  Cliccare nella sezione “Azioni di flusso” sul simbolo “Esegui Scenario” ora disponibile;

3. “Esegui Scenario”: effettua l’Esecuzione Scenario CoAn; in caso di semaforo verde occorre:

       - Aggiornare la pagina ricaricandola: nella sezione “Eseguiti” apparirà il semaforo verde e il numero dei DG di cui è possibile effettuare l’invio delle estensioni;

- Verificare la correttezza delle imputazioni sui conti conti CoAn con i report nella sezione "Controlli Fase esecuzione scenario COAN", in particolare:

    1. utilizzando i report “Estensioni COAN”, “Estensioni COAN (dettaglio)” e “Estensioni COAN (matricola)” con quest’ultimo che consente di visualizzare in maniera puntuale come una data matricola è stata imputata lato CoAn, oltre di verificare quali non sono state stata associate ad una UA e/o ad una DA (utile nel caso in cui il report “Analisi Scarti UA” risulti popolato);
    2. per controllare la disponibilità del budget utilizzando uno dei report “Controllo disponibile budget …” a seconda se l’Ateneo abbia il controllo dei saldi di progetto analitico o sintetico e per quest’ultimo se ha attivato anche il controllo per “macrovoce”, per esercizio o pluriennale.

È importante tener conto che i report relativi al budget recuperano le informazioni solo ed esclusivamente per i DG di cui è stata effettuata l’esecuzione dello scenario CoAn e di cui non sono state ancora inviate le estensioni; pertanto solo rispettando le due condizioni si è in grado di verificare anticipatamente se ci sono problemi di incapienza di budget per delle UA, delle voci CoAn o per dei progetti in quanto verrebbero evidenziati in rosso nel suddetto report per i DG elaborati.

Nel caso in cui vi fosse la necessità intervenire sui criteri CoAn per modificare l’imputazione CoAn di uno o più costi sui Progetti, allora sarà necessario, dopo la modifica, effettuare da capo la validazione ed esecuzione dello scenario CoAn, cioè ripartire dal punto 4 della procedura descritta in questo documento.

Nel caso in cui dall’analisi dei report CoGe/CoAn tutto risultasse corretto, una volta operati gli altri controlli di rito, allora si può effettuare l'invio delle estensioni.

Invio Estensioni Coan

Destinazioni Dati > Scrittura Estensioni DG Stipendi

Invio Estensioni Coge

Destinazioni Dati > Scrittura Estensioni DG Stipendi


Naturalmente nel caso in cui per motivi diversi è possibile effettuare la CoAn dei DG Stipendi solo successivamente alla contabilizzazione lato CoGe, sia le fasi relative all’elaborazione CoGe che quelle relative all'elaborazione CoAn vanno tassativamente eseguite nell’ordine indicato.





  • No labels