Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: Aggiunte faq specifiche sulla procedura di registrazione: Hub, applicazioni da autorizzare e livello di accesso di default

...

La registrazione dell'ORCID o associazione di un ORCID pre-esistente su LoginMIUR avverrà a partire dal 1 settembre 2015. La registrazione dell'ORCID è prerequisito per poter prendere parte alla VQR 2011-2014 come stabilito da ANVUR nel bando provvisorio pubblicato in data 8 luglio 2014 Bando VQR 2011-2014 (definitivo). La registrazione su tramite LoginMIUR è gratuita. 

Le istituzioni dotate di IRIS o che abbiano comunque integrato i propri sistemi informativi con il National ORCID Hub Cineca potranno decidere di avviare la campagna di raccolta degli ORCID in data precedente o successiva a quella definita per LoginMIUR. Gli ORCID creati o associati tramite tali sistemi locali saranno automaticamente utilizzabili in fase di accreditamento VQR. Per i servizi di interoperabilità fra ORCID e le installazioni di sistemi locali e/o l'hub è previsto un canone. 


F.A.Q. sulla procedura di registrazione/associazione ORCID tramite l'Hub Nazionale

A cosa serve l'Hub Nazionale ORCID?

L'Hub Nazionale ORCID è una applicazione web sviluppata e gestita da Cineca allo scopo di facilitare e promuovere l'adozione di ORCID in Italia creando servizi e strumenti a valore aggiunto e consentendo l'instaurazione di canali di interoperabilità tra le varie applicazioni connesse all'Hub, ad esempio installazioni di IRIS di differenti Università e centri di ricerca, nonché CRIS sviluppati localmente o di terze parti se correttamente predisposti. 

E' necessario autorizzare tutte le applicazioni proposte?

No anche se fortemente consigliato. L'ORCID viene comunque attribuito e comunicato a tutte le applicazioni connesse tra cui loginmiur soddisfacendo i requisiti imposti dalla VQR. E' importante notare che le applicazioni richiedono al ricercatore la sua autorizzazione ad interagire con il proprio profilo ORCID al fine di facilitare il riuso delle informazioni e ridurre il data entry manuale da parte del ricercatore stesso. Solo autorizzando tutte le applicazioni proposte, il cui elenco è definito sulla base della propria afferenza, il ricercatore beneficerà appieno dei servizi di interoperabilità tra le varie applicazioni. Inibire il dialogo con ORCID da parte di una o più applicazioni comporta l'impossibiltà per tale applicazione di conferire dati ad ORCID e limiti nella lettura delle informazioni da ORCID con la conseguente necessità di dover reintrodurre informazioni già presenti altrove. In particolare, in caso di mancata autorizzazione all'Hub Nazione ORCID si compromette la circolazione di informazioni tra le applicazioni connesse all'Hub Nazionale stesso, quali ad esempio i CRIS di differenti istituzioni i cui ricercatori sono coautori di una medesima pubblicazione. 

Quale livello di accesso definire in fase di registrazione?

Il livello di accesso pubblico/limitato/privato viene applicato esclusivamente ai nuovi contenuti che verranno aggiunti al proprio profilo ORCID. L'utente è libero di modificare sullo specifico dato: campo biografico, pubblicazione, progetto, etc. il livello di accesso o variare la scelta di default impostata inizialmente nella sezione di gestione delle preferenze sul proprio profilo ORCID.

Per beneficiare appieno dei servizi di integrazione si raccomanda che l'utente imposti un default diverso da privato, quindi pubblico o limitato.

In ogni caso l'identificativo ORCID, con nome e cognome resterà un dato pubblico e sarà trasmesso a tutte le applicazioni connesse all'Hub, incluso quindi il sito docente loginMIUR  soddisfacendo i requisiti imposti dalla VQR.

Traduzione in Italiano delle F.A.Q. ufficiali ORCID (http://orcid.org/faq-page)

...