...
In alto a destra nella topbar sono presenti due button che permettono di accedere sia alla gestione anagrafica (con ricerca e inserimento), sia alla gerarchia degli uffici censiti.
...
Di seguito la maschera di Homepage della Gestione Anagrafica:
La maschera si compone di alcune delle seguenti sezioni:
- Filtri di ricerca
- Campi di ricerca
- Ultime modifiche
- Inserimento
...
A seconda del button selezionato i campi della sezione sottostante Campi di ricerca si modifica, restituendo la maschera di ricerca specifica per quell'entità. La ricerca viene effettuata su tutte le entità sia selezionando tutti i button, sia che non se ne selezioni nessuno.
Se si desidera ricercare tutte le entità i campi sono i seguenti:
...
...
Sezione - Campi di ricerca
La sezione Campi di ricerca si aggiorna in funzione dei filtri di ricerca selezionati nella sezione "Filtri di ricerca".
Se si desidera ricercare tutte le entità (nessun button selezionato) i campi sono i seguenti:
- Testo
- Data creazione
- Data modifica
Per la ricerca delle Strutture interne i campi sono i seguenti:
...
Per la ricerca AOO i campi sono i seguenti:
Per la ricerca Comuni i campi sono i seguenti:
...
Sezione - Ultime modifiche
In questa sezione l'utente in uso visualizza le ultime 30 schede su cui ha effettuato una modifica.
...
Nella colonna a destra è presente la sezione "Inserimento" che propone tutte le entità che l'utente può inserire in anagrafica in base al proprio profilo di dirittisulla base dei diritti posseduti, descritti più dettagliatamente di seguito al paragrafo Persona interna.
Cliccando su ognuno dei pulsanti l'utente viene reindirizzato alla relativa scheda di inserimento.
...
Una volta effettuata una ricerca i filtri di ricerca in alto si compilano con il valore numerico dei risultati trovati per la ricerca effettuata, ad esempio →
Se si ricercano due parole il sistema restituisce come risultati di ricerca tutte le entità che contengono entrambe le parole. I risultati sono ordinati in ordine alfabetico per tipologia di entità.
...
Se i risultati sono numerosi, il sistema propone presenta una suddivisione in pagine. Attraverso i comandi posti sotto ai risultati di ricerca è possibile modificare il numero degli elementi visualizzati per pagina e sfogliare le pagine:
...
Cliccando sul button in alto a destra "Gerarchia" è possibile visualizzare la gerarchia configurata in anagrafica a partire dalla sua radice.
Cliccando sulle frecce si possono espandere i vari livelli e visualizzare gli uffici sottostanti.
Gerarchia completa: tramite il toggle , è possibile espandere in un solo click tutti i rami della gerarchia, che in tal modo verrà visualizzata nella sua completezza.
Cliccando sulla denominazione di una struttura interna si apre un popup con le seguenti azioni possibili:
- Vai alla struttura → permette di visualizzare la pagina della struttura interna selezionata
- Assegna radice → si veda il paragrafo "Assegnazione della radice"
- Inserisci persona → permette di inserire una nuova persona interna nella struttura interna selezionata. NB: creando una persona direttamente da all'interno di una struttura interna il campo "Appartenenza" sarà compilato con la denominazione della struttura selezionata e non sarà modificabile.
- Inserisci figlio → permette di inserire una struttura figlia di quella selezionata. Tramite questa azione l'utente viene rimandato alla nuova struttura figlio che eredita il campo i campi Codice Amm. e Codice AOO dalla struttura di partenza, lasciando i campi lasciandoli comunque editabili (cioè è possibile, qualora ce ne fosse la necessità, modificarli).
- Inserisci fratello → permette di inserire in gerarchia una struttura di pari livello della struttura selezionata. Tramite questa azione azione l'utente viene rimandato alla nuova struttura fratello che eredita il campo i campi Codice Amm. e Codice AOO dalla struttura di partenza, lasciando i campi lasciandoli comunque editabili (cioè è possibile, qualora ce ne fosse la necessità, modificarli).
- Sposta struttura → permette di spostare la struttura selezionata all'interno della gerarchia. Se cliccato sarà possibile selezionare la nuova struttura padre e confermare lo spostamento/annullamento della struttura dal menu a disposizione. Es: si vuole per spostare la struttura "Ufficio paghe", si deve selezionare seleziona la struttura e poi cliccare si clicca su "Sposta struttura", una volta scelta selezionare la nuova struttura padre selezionarla (ad esempio "Risorse umane") e cliccare sull'azione "Incolla struttura" o "Annulla sposta struttura" a seconda dell'azione da svolgere e poi cliccare "Conferma" sul popup.
...
Lo spostamento di una struttura può essere effettuato anche direttamente in modifica della struttura interna (si veda paragrafo Struttura interna) che interna che si vuole spostare cliccando sull'icona Per la maschera Struttura interna si veda il relativo paragrafo.
Cliccando sul nuovo padre e su "Sposta qui" la struttura viene spostata sotto al nuovo padre e compare un nuovo button "Annulla spostamenti", che permette di annullare l'opzione di spostamento.
...
Per creare una gerarchia composta dalle strutture interne già inserite in ACL e facenti capo alla medesima Amministrazione, è necessario assegnare la radice alla struttura-padre di tutto l'albero: quest'ultima costituirà costituisce l'elemento radice della gerarchia.
...
La radice verrà mostrata in gerarchia contrassegnata dalla seguente icona:
Info | ||
---|---|---|
| ||
Nel caso in cui sia stata erroneamente spostata una radice e si visualizzasse la gerarchia incompleta, deve essere assegnata nuovamente la radice ricercando la precedente struttura radice fra le strutture interne ed eseguire la procedura di assegnazione radice come indicato sopra. La struttura inserita per errore come radice dovrà essere riposizionata nella gerarchia, in quanto avrà perso la sua posizione. |
Strutture interne
Visualizzazione
Di seguito la pagina di visualizzazione di una struttura interna.
In altro a sinistra sono visibili le icone per le seguenti azioni:
- → Modifica
- → Ripeti nuovo
- → Opzioni (Assegna Radice, Inserisci figlio, Inserisci fratello, Inserisci persona, Cancella). Per le opzioni relative Assegna radice, inserisci figlio, inserisci fratello e inserisci persona si rimanda al paragrafo "Gerarchia".
In alto a destra sono visibili le icone per le seguenti azioni:
- → Persone assegnate (: l'icona mostra il numero delle persone appartenenti alla struttura. Se cliccato mostra un elenco puntuale e navigabile dal quale è possibile accedere alla scheda della persona interna selezionata).
- → Gerarchia
- → Note (non compilato); (compilato)
- → Storia
...
La struttura interna presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando la sezione desiderata.
Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento/modifica di una struttura interna.
Sezione - Informazioni generali
→ Attraverso questa icona è possibile visualizzare la posizione della struttura in gerarchia e, solo in inserimento/modifica, selezionare/cambiare una nuova struttura padre. Per ulteriori specifiche si veda il paragrafo "Gerarchia".
All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi.
Sono obbligatori i seguenti campi:
- Descrizione → equivale al nome della struttura che si vuole inserire;
- Codice unità → il campo può non essere compilato manualmente. In questo caso il sistema assegnerà un codice univoco alfanumerico ("SI"+ sei cifre, es. "SI000352"). Se si compila manualmente il campo il valore inserito deve essere univoco e rispettare una lunghezza di massimo di 8 caratteri alfanumerici. Il codice unità è necessario per identificare la Struttura interna in maniera univoca.
- Codice Amm. → equivale al Codice di Amministrazione e individua l'Ente, composto da 4 caratteri alfanumerici (di default il sistema inserisce i codici della struttura dell'utente che sta effettuando l'inserimento).
- Codice AOO → si tratta del codice dell'Area Organizzativa Omogenea, composto da 3 caratteri alfanumerici (di default il sistema inserisce i codici della struttura dell'utente che sta effettuando l'inserimento).
NB: una volta inserita una struttura interna in una AOO non sarà possibile modificare i campi Codice Amm. e Codice AOO.
I seguenti campi sono invece facoltativi:
- PEC → in questo campo può essere inserita una PEC se precedentemente configurata nell'AOO di appartenenza della struttura. Tale indirizzo sarà quello da cui saranno inviate le PEC di un utente inserito in quella struttura. Il campo PEC effettua una lookup nelle mostra una tendina con le PEC configurate nell'AOO inserita. NB: la sezione PEC non è visibile nel caso in cui non sia configurata nessuna PEC nell'AOO scelta. Per ulteriori informazioni sulla posta elettronica certificata vedere il manuale specifico. Manuale Utente Pec 4.6
- E-mail → in questo campo è possibile inserire uno o più indirizzi email
I campi PEC e E-mail sono campi ripetibili. Per inserire uno o più indirizzi email è sufficiente inserire la denominazione desiderata e cliccare su invio.
È possibile inoltre cancellare singolarmente gli indirizzi email inseriti (sia in fase di inserimento che in modifica) cliccando l'icona, ma anche in maniera massiva cliccando sull'icona . Entrambe le icone presentano un tooltip per il suggerimento dell'azione che può essere svolta:
Sezione - Recapiti
All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:
- Via
- Comune
- Nazione
- CAP
- Provincia
- Via
- Numero di telefono
- Tipo recapito → (Menu a tendina: "Telefono", "Fax", "Cellulare")
- Sito web
...
Sezione - Competenze
All'interno di questa sezione i campi sono tutti facoltativi:
- Competenze → il campo è testuale e libero
- Responsabile → il campo è valorizzabile con l'aiuto di una look-up o ricerca automatica che permette di ricercare utenti di tipologia "Persone interna" precedentemente inseriti in ACL all'interno dell'AOO della struttura selezionata o che si sta inserendo. Il campo contrassegnato dall'icona con tooltip "Inseriscimi come Responsabile" è presente solo se la struttura che si sta inserendo è la stessa dell'utente che la sta inserendo in anagrafica.
- Tipologia → questo campo è compilabile tramite un menu a tendina composto da valori controllati. Chi possiede il diritto Thesauri vincolati "Inserimento e Modifica" vede la seguente icona posta a lato della riga, che permette di aprire un popup di configurazione per l'inserimento/modifica/cancellazione di thesauri vincolati. L'icona di cancellazione è presente solo se si possiede il diritto Thesauri vincolati "Cancellazione".
Sezione - Servizio di fatturazione elettronica
Per ulteriori informazioni sulla fatturazione elettronica vedere il manuale specifico. → Manuale utente Titulus 5 - Configurazione per fatturazione elettronica
Nella sezione è presente un unico campo:
- Codice univoco ufficio → in in questo campo va riportato il codice IPA utilizzato per la fatturazione, eventualmente assegnato a quella struttura.
Sezione - Integrazione applicativi esterni
Nella sezione è presente un unico campo:
- Identificativo ufficio → questo campo deve essere compilato nel momento in cui si voglia integrare Titulus con applicativi esterni. Specifiche richieste su questo campo saranno evase tramite ticket.
Sezione - Servizio nodo smistamento ordini
Per ulteriori informazioni sulla sezione vedere il manuale specifico. → Manuale utente Titulus 5 - Ordini elettronici di acquisto (NSO)
Nella sezione è presente un unico campo:
- Codice ufficio ordini elettronici
...
In alto a destra sono visibili le icone per le seguenti azioni:
- → Persone assegnate (: l'icona mostra il numero delle persone appartenenti alla struttura. Se cliccato mostra un elenco puntuale e navigabile dal quale è possibile accedere alla scheda della persona esterna selezionata).
- → Note (non compilato); (compilato)
- → Storia
...
Per inserire una nuova struttura esterna selezionare il pulsante “Strutture Esterna” dall'homepage dell'ACL, nella sezione “Inserimento”:
La struttura esterna presenta la seguente maschera di inserimento/modifica, composta dalle sezioni indicate nella colonna a sinistra, che consente di navigarle cliccando sulla sezione desiderata.
Di seguito si descrivono le sezioni della maschera di inserimento di una struttura esterna.
...
Sezione - Informazioni generali
All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi.:
- Descrizione → in questo campo deve essere inserita la denominazione della struttura esterna che si sta inserendo
- Codice fiscale
- Partita IVA
- Amministrazione Estera (Amm. Estera) → toggle
- Codice unità → campo compilato automaticamente all'inserimento della struttura
- Codice fiscale
- Partita IVA
I seguenti campi sono invece facoltativi:
- PEC : → in questo campo può essere inserita una PEC che permette di associare la PEC alla Struttura esterna che verrà utilizzata per l'invio/ricezione della PEC in Titulus.
- E-mail → in questo campo può essere inserita una email.
Il campo email è un campo ripetibile. Per inserire uno o più indirizzi email è sufficiente inserire la denominazione desiderata e cliccare su invio.
È possibile inoltre cancellare singolarmente gli indirizzi email inseriti (sia in fase di inserimento che in modifica) cliccando l'icona, ma anche in maniera massiva cliccando sull'icona . Entrambe le icone presentano un tooltip per il suggerimento dell'azione che può essere svolta:
Sezione - Recapiti
All'interno di questa sezione sono presenti alcuni campi obbligatori e altri facoltativi:
- Comune → (questo campo può essere reso obbligatorio tramite apposita impostazione)
- Nazione
- CAP
- Provincia
- Via
- Numero di telefono → (campo ripetibile)
- Tipo recapito → (Menu a tendina: "Telefono", "Fax", "Cellulare")
- Sito web → (campo ripetibile)
I campi Numero di Telefono e Sito web possono essere inseriti più volte cliccando sull'icona . Se si inseriscono più campi sarà possibile eliminarli cliccando sull'icona che compare solo aver inserito almeno due campi.
...
- Competenze → il campo è testuale e libero
- Responsabile → il campo è valorizzabile con l'aiuto di una look-up o ricerca automatica che permette di ricercare utenti di tipologia "Persone esterne" precedentemente inseriti in ACL
- Tipologia → questo campo è compilabile tramite un menu a tendina composto da valori controllati. Chi possiede il diritto Thesauri vincolati "Inserimento e Modifica" vede la seguente icona posta a lato della riga, che permette di aprire un popup di configurazione per l'inserimento/modifica/cancellazione di thesauri vincolati. L'icona di cancellazione è presente solo se si possiede il diritto Thesauri vincolati "Cancellazione".
...