...
Nel caso sia stato definita una tariffa che preveda la gestione dell’inventario è necessario completare, nella riga di dettaglio, gli attributi Numero Inventario e Tipo Scarico.
FIGURA 19
Nel caso di beni accessori è necessario creare tante estensioni commerciali di dettaglio quanti sono i dettagli presenti nel bene, premendo il pulsante [Crea Estensioni di Beni Accessori ].
Poi entrare nella cartella INVENTARIO e premere [Crea Estensioni] verificando i dati del bene recuperati in automatico
FIGURA 20
FIGURA 20 bis
FIGURA 21
Per procedere alla contabilizzazione salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica] e [Salva]
...
Il sistema permette di contabilizzare le scritture coge e coan, scegliendo tra le Operazioni proposte ‘Crea scrittura Coge Prima- Coan Normale’ e premendo [Esegui].
FIGURA 2623
Il sistema riassume l risultato dell''operazione viene riassunto nel log successivo, e nel caso di mancata contabilizzazione avvisa con un messaggio quale è l'errore così da poterlo facilmente correggere.
FIGURA 27
FIGURA 28
Per chiudere il popup cliccare sul pulsante [Ok], posto in fondo alla schermata; per tornare alla pagina inziale, dove inserire le varie voci di scrittura COGE e COAN, cliccare su [Chiudi funzione], posto in alto a destra.viene emesso messaggio di errore per indirizzare l'utente alla sua correzione.
La contabilizzazione in Coge genera una scrittura del tipo Crediti @ Ricavi, quella in Coan storna la quota di budget sulle coordinate analitiche definite.
Se nel documento è caricata l’estensione inventario è necessario creare il buono di scarico, tra le . Ne pannello operazioni compare ‘Crea ‘Crea buono di scarico’.
...
scarico’. (fig. 23)
Ad ogni contabilizzazione, il sistema rileva automaticamente gli stati del documento, permettendo all'utente di capire quali scritture deve ancora fare: la tabella è presente nella testata del DG, come illustrato in figura 3024
FIGURA 3024
CONTABILIZZAZIONE PERDITA SU CREDITO
Qualora il generico di entrata abbia generato una perdita su credito (registrata entrando in modifica del dg e cliccando o sul tasto CHIUDI ESTENSIONI presente nella sezione commerciale o inserendo un'importo nell'estensione coge al campo PERDITA DI CREDITO MANUALE), nel pannello OPERAZIONI viene mostrata l'operazione da contabilizzare "Crea Scrittura Coge Prima Perdita Credito"
4
Figura 3125
cliccare sul pulsante [Esegui] e verificare il risultato nel pannello di log.
...
Per la creazione di un Generico Entrata l'utente può ereditare gli attributi dal DG predecessore mediante la funzione "Crea & e Associa". In questo modo, l'utente recupera i dati della fattura che ha precedentemente compilato, senza dover ricompilare tutti i campi.
FIGURA 26FIGURA 32
Il sistema chiede all'utente di inserire l'Unità Organizzativa per poter accedere alla finestra della ricerca. Si può ricercare l'Unità Organizzativa con il pulsante [...] con cui si accede a una nuova finestra con l'elenco di tutte le unità presenti all'interno del sistema. La ricerca interna può avvenire sia sfogliando una pagina alla volta sia con il pulsante [Filtra].
...
Si apre una nuova pagina in cui l'utente può scegliere con quale tipo di ricerca effettuare, figura 33
SCHEDA CRITERI GENERALI
FIGURA 33
27
CREA E ASSOCIA - criteri generali
FIGURA 27
Dopo aver scelto il tipo documento origine, cliccare Cliccando su [Recupera]: nella parte bassa della schermata compare l'elenco dei DG. Dopo aver selezionato il documento da associare, premendo il pulsante [Avanti], posto in basso a destra nella scheda. Il sistema presenta la schermata illustrata nell'immagine sottostante.
FIGURA 34
.
Proseguire cliccando Cliccando su [Crea documento] il sistema ripropone propone un dg generico entrata con tutte le schede , già compilate, che costituiscono il DG (testata, commerciale, indirizzo, righe dettaglio). I campi modificabili sono colorati di rosa.pre-compilate con i dati ereditati dal predeccessore.
VERSIONE
22.10.00.00