Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents


Ricerca

L'utente può ricercare all'interno del sistema un Generico di Entrata precedentemente compilata. Cliccare sul pulsante [Ricerca], come mostrato in figura 1

...

In ogni maschera i campi che devono essere compilati dall'utente sono stati evidenziati da un rettangolo rosso.



Nuovo documento

Per accedere alla funzione di creazione di un nuovo documento, l’utente deve cliccare sulla scritta in grassetto Ciclo Attivo. Il sistema propone l’elenco completo dei tipi DG appartenenti al Ciclo Attivo e l’utente può procedere alla creazione di un nuovo DG, selezionando l’icona Crea Nuovo posta a destra del tipo DG.

...

La prima etichetta Testata, si apre di default, come si vede in figura 4


SCHEDA TESTATA



FIGURA 4


Descrizione dei campi dell'etichetta Testata

...

AnnoAnno di riferimento del DG ed è derivato dal contesto. Viene compilato dal sistema.
UO origineE' l'Unità Organizzativa che origina il DG, derivata dal contesto. Modificabile solo con Uo figlie.
UO numeranteE' l'Unità Organizzativa (solitamente una UO padre della UO_ORIGINE) che determina il numero di registrazione del documento. Campo assegnato dal sistema.
Data registrazioneCampi obbligatorio. La data registrazione viene compilata dal sistema e presenta la data del giorno di compilazione. E' possibile modificarla tramite il calendario a popup che si apre sulla sinistra del campo..
Data scadenzaLa data scadenza può essere compilata dall'utente.
ProgettoProgetto a cui si riferisce il documento. Campo non obbligatorio selezionato da un elenco dei progetti catalogati nell’anagrafica progetti, filtrato in base all’UO corrente del documento. Se il documento si riferisce univocamente ad un progetto, è opportuno inserire già in testata questa informazione, altrimenti il progetto può essere associato ad un singolo dettaglio del documento, in tutto o in parte.
CUPCodice Unico di Progetto a cui si riferisce il progetto, che caratterizza in maniera univoca ogni progetto di investimento pubblico. È un codice cumulativo che raggruppa più progetti di investimento pubblico. Tale attributo compare sia in testata che in dettaglio ed è un’informazione sempre derivata dal progetto. Non è mai modificabile dall’utente.
CIGCodice identificativo gara a cui si riferisce il documento. Il Cig è un codice che viene chiesto alla società di vigilanza dei lavori pubblici e che dovrà essere riportato negli atti relativi alla procedura (lettera d’invito o qualsiasi altra forma di richiesta di offerta)
Unità di lavoroRappresenta un ulteriore dettaglio (Workpackage) relativo al progetto selezionato. L’elenco delle unità di lavoro, da cui selezionare quella relativa al progetto, deve essere filtrato sul progetto già selezionato. Non si può selezionare un’unità di lavoro se non è stato prima selezionato un progetto.
DescrizioneCampo non obbligatorio.
NoteCampo non obbligatorio. Note estese associate al documento.


SCHEDA COMMERCIALE




FIGURA 5


Descrizione dei campi della scheda Commerciale

...

La scheda successiva è la scheda Indirizzo, dove vengono riassunti i dati e le modalità di incasso, figura 6


SCHEDA INDIRIZZO



FIGURA 6


SCHEDA PAGOPA

Nei documenti gestionali di tipo fattura attiva, fattura proforma, generico di entrata, generico entrata solo coge, nota incasso, nota credito acquisto e compenso a rettifica, è stata aggiunta l’estensione PagoPA che contiene le informazioni relative al credito dell’Ateneo. Nell’estensione PagoPa sono esposti i seguenti attributi:

...

Per informazioni piu' approfondite potete fare riferimento al caso d'uso "la gestione sistema pagoPA" pubblicato sulla pagina e-learning fra i cicli attivi oppure al catalogo integrazioni alla pagina wiki Gestione PAGOPA


SCHEDA DOCUMENTALE

Fig. 9


Nella sezione documentale è possibile procedere alla fascicolazione automatica del documento gestionale.

...

L'utente passa adesso alla compilazione delle Righe Dettaglio: in questo modo può compilare le sottoschede della COGE e della COAN

SCHEDA RIGHE DETTAGLIO


FIGURA 11


Una generica riga del DG ha gli attributi  comuni mostrati nella seguente tabella

...

E' sempre necessario cliccare sul pulsante [Nuovo], per poter accedere alla pagina di inserimento dei dati. Si apre la schermata sottostante in cui il sistema chiede all'utente di compilare le Informazioni Commerciali


SCHEDA RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda RIGA



FIGURA 12


Dopo aver compilato i campi, cliccare su [Calcola valori] affinchè vengano valorizzati anche gli altri campi, non direttamente compilabili dall'utente.

...

Di seguito vengono presentati i diversi campi delle estensioni che devono essere valorizzati.



RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COGE


Alla pressione del pulsante [Crea estensioni] il sistema completa le informazioni in automatico, se definite nelle tabelle associative. E viene emesso un messaggio ‘ Creazione delle estensioni Coge avvenuta con successo

...

L'utente poi deve compilare, se non fatto in automatico dal sistema, i campi obbligatori "Voce COGE" e il "codice SIOPE". Il codice SIOPE viene recuperato  dalla associazione con l’attributo Voce COGE.


RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COGE (Informazioni COGE)



FIGURA 16


Di seguito sono illustrati i campi presenti in figura 16

...

Nell’Appendice è spiegato il dettaglio del funzionamento dei pulsanti di U-GOV presenti nell’estensione Coge

RIGHE DETTAGLIO - sottoscheda COAN


Ciascuna estensione COAN è quindi associata ad una estensione COGE.

...

Per chiudere il pop up cliccare sul pulsante [Chiudi] posto in alto a sinistra.


RIGHE DETTAGLIO – sottoscheda INVENTARIO


Nel caso sia stato definita una tariffa che preveda la gestione dell’inventario è necessario completare gli attributi Numero Inventario e Tipo Scarico nella scheda Righe dettaglio -informazioni commerciali.

...

Per procedere alla contabilizzazione salvare il DG, cliccando sui bottoni [Applica][Salva]

SALVATAGGIO DG


FIGURA 25


Dopo aver cliccato sui bottoni evidenziati nella figura 25, il sistema compila il campo ID DG, mentre lo stato del documento è ancora BOZZA. L'utente, per completare i passaggi, deve ora cliccare sul pulsante [Completa], posto in alto a destra. Lo stato del DG passa da Bozza a COMPLETO.


CONTABILIZZAZIONE DG


Il sistema permette di contabilizzare le scritture coge e coan, scegliendo tra le Operazioni proposte ‘Crea scrittura Coge Prima- Coan Normale’ e premendo [Esegui].

...

Ad ogni contabilizzazione, il sistema rileva automaticamente gli stati del documento, permettendo all'utente di capire quali scritture deve ancora fare: la tabella è presente nella testata del DG, come illustrato in figura 30


FIGURA 30

CONTABILIZZAZIONE PERDITA SU CREDITO

Qualora il generico di entrata abbia generato una perdita su credito (registrata entrando in modifica del dg e cliccando o sul tasto CHIUDI ESTENSIONI presente nella sezione commerciale o inserendo un'importo nell'estensione coge al campo PERDITA DI CREDITO MANUALE), nel pannello OPERAZIONI viene mostrata l'operazione da contabilizzare "Crea Scrittura Coge Prima Perdita Credito"

...

Per dettagli operativi su come registrare una perdita su credito fare riferimento al caso d'uso "La perdita su crediti" pubblicato nella pagina dell'e-learning.

Crea e Associa

Per la creazione di un Generico Entrata l'utente può ereditare gli attributi dal DG predecessore mediante la funzione "Crea & Associa". In questo modo, l'utente recupera i dati della fattura che ha precedentemente compilato, senza dover ricompilare tutti i campi.

...

Si apre una nuova pagina in cui l'utente può scegliere con quale tipo di ricerca effettuare, figura 33


SCHEDA CRITERI GENERALI


FIGURA 33


Cliccando su [Recupera] nella parte bassa della schermata compare l'elenco dei DG. Dopo aver selezionato il documento da associare, premendo il pulsante [Avanti], posto in basso a destra nella scheda. Il sistema presenta la schermata illustrata nell'immagine sottostante.

...