Con l'introduzione del meccanismo dello Split Payment da parte della Legge di Stabilità 2015 (L. 190 del 23/12/2014), le pubbliche amministrazioni acquirenti di beni e servizi, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA, devono versare direttamente all’erario l’imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori. Le fatture di acquisto soggette a regime di split payment sono però le sole fatture ricevute da FORNITORI NAZIONALI mentre sono escluse le fatture intraUE, extraUE, in regime di reverse charge. Quelle di professionisti soggetti a ritenuta d’acconto inizialmente escluse sono dal 1/7/2017 ricomprese nel meccanismo della scissione dei pagamenti. . Il decreto Dignità del 12/7/2018 convertito con L.96 del 9/8/2018 ha abrogato il sistema dello split payment nel caso di prestazione dei professionisti a favore di PA.
...
Tipo stampa | selezionare “Provvisoria” |
Tipo registro | selezionare “Fatture” |
Data inizio e data fine | inserire la data di inizio e di fine del periodo di riferimento. Essendo una stampa di controllo, le date inserite possono anche essere diverse dal periodo della liquidazione |
...
Il sistema propone l'elenco completo dei sezionali e i rispettivi codici associati alla UE di contesto. E' possibile selezionare uno o più sezionali, in base alle verifiche che si vuole porre in essere.
...
Per verificare il corretto inoltro premere il pulsante fascicolo premere il pulsante CONSULTA DOCUMENTO.
ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO
...
CO05LIQISR_TRASM Trasmissione a sistema documentale