Con l'introduzione del meccanismo dello Split Payment da parte della Legge di Stabilità 2015 (L. 190 del 23/12/2014), le pubbliche amministrazioni acquirenti di beni e servizi, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA, devono versare direttamente all’erario l’imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori. Le fatture di acquisto soggette a regime di split payment sono però le sole fatture ricevute da FORNITORI NAZIONALI mentre sono escluse le fatture intraUE, extraUE, in regime di reverse charge. Quelle di professionisti soggetti a ritenuta d’acconto inizialmente escluse sono dal 1/7/2017 ricomprese nel meccanismo della scissione dei pagamenti. . Il decreto Dignità del 12/7/2018 convertito con L.96 del 9/8/2018  ha abrogato il sistema dello split payment nel caso di prestazione dei professionisti a favore di PA.

Anche se non esiste ad oggi una normativa fiscale che impone l'obbligo U-GOV gestisce un nuovo tipo di registro Iva: Registri istituzionali residenti

In questo registro sono esposti gli acquisti istituzionali effettuati da soggetto residente e per ognuno di essi è indicato il tipo di esigibilità immediata o differita. I dati dell'IVA ricavati dalla stampa del registro costituiscono la fonte per il calcolo della liquidazione IVA istituzionale residente. La stampa di controllo "Fatture istituzionali residenti diventate esigibili", espone poi in dettaglio le fatture che hanno generato l'importo della liquidazione.

I parametri di filtro permettono di stampare il registro in provvisorio o definitivo, per uno specifico periodo e per singolo sezionale oppure per N sezionali valorizzando in contesto la UE autonoma.


Stampa provvisoria

La stampa provvisoria è permessa n volte ed è possibile ri-stampare in provvisorio un periodo già stampato in definitivo. Selezionare i seguenti parametri:

Tipo stampaselezionare “Provvisoria”
Tipo registroselezionare “Fatture”
Data inizio e data fineinserire la data di inizio e di fine del periodo di riferimento. Essendo una stampa di controllo, le date inserite possono anche essere diverse dal periodo della liquidazione


Il sistema propone l'elenco completo dei sezionali e i rispettivi codici associati alla UE di contesto.  E' possibile selezionare uno o più sezionali, in base alle verifiche che si vuole porre in essere.

Il check "Elabora tutti i sezionali" permette di selezionare contemporaneamente tutti i codici. In alternativa è possibile stampare un singolo sezionale.

Per stampare  cliccare su [Stampa PDF] o [Stampa XLS]

Stampa definitiva

La stampa in definitiva è permessa un'unica volta per periodo di riferimento ( mensile).

L'utente deve selezionare i parametri di stampa contrassegnati dall'asterisco:

Tipo stampaselezionare “Definitiva"
Tipo registroselezionare “Fatture”
PeriodoScegliere il mese dal menù a tendina
AnnotazioniE’ possibile salvare un testo che comparirà nella stampa
Num pag inizialeE’ possibile modificare il numero di pagina che compare in stampa

Cliccare su  [Salva]

Il sistema propone il seguente messaggio prima di proseguire: Il Registro IVA selezionato verrà salvato in modo DEFINITIVO. Continuare?

Si prosegue poi con la stampa del registro cliccando su  [Stampa PDF] o [Stampa XLS].

E' possibile ristampare un periodo già stampato in definitivo selezionando nel parte bassa del pannello il mese corrispondente e poi premere

 [Stampa PDF] o [Stampa XLS].

Dalla versione 16.02.00 sui registri iva fatture è stato aggiunto un controllo che garantisce che la ristampa venga fatta allo stesso livello (accentrato o decentrato) in cui è stata fatta la stampa definitiva la prima volta

TRASMISSIONE A SISTEMA DOCUMENTALE

Il sistema permette di trasmettere i registri iva (esclusivamente tipo stampa definitiva) al sistema documentale

Cliccando sul pulsante TRASMETTI A SISTEMA DOCUMENTALE nel successivo pannello che si apre il sistema propone, con un ordinamento iniziale rispetto al periodo di validità, l'elenco dei registri stampati in modalità definitiva, ovvero dal più recente al meno recente. L'ordinamento proposto è modificabile dall'utente a seconda delle proprie esigenze poichè tutte le colonne sono ordinabili.

Per eseguire la trasmissione, innanzitutto è necessario verificare che il profilo utente proposto sia abilitato all'operazione. A questo punto l'utente per completare l'operazione può procedere in due modi:

-selezionare manualmente la riga o le righe per cui vuole eseguire la trasmissione (eventualmente anche dopo aver applicato un filtro nella griglia) e cliccare sul tasto TRASMETTI

-applicare un filtro in una o più colonne in modo da ottenere in griglia l'elenco delle righe per cui vuole eseguire la trasmissione e cliccare sul tasto TRASMETTI TUTTI I FILTRATI: questa modalità consente di inviare in trasmissione anche righe che si trovino su più pagine della griglia

Nota Bene: a differenza del caso precedente non è necessario selezionare le righe da trasmettere

Il tasto Trasmetti tutti i filtrati non sarà attivo se l'utente clicca su "Mostra anche trasmesse"

Figura 9


Al termine dell'operazione è possibile:

-verificare l'avvenuta trasmissione della/e riga/righe di registro premendo il pulsante Mostra anche trasmesse.

-verificare le informazioni presenti sul documentale selezionando la riga trasmessa e premendo il pulsante CONSULTA DOCUMENTO.



DIRITTI

CO05LIQISR_CRUD Accesso completo alla funzione Liquidazione IVA istituzionale residenti

CO05LIQISR_DEF Accesso alla funzione Liquidazione Iva Istituzionale definitiva residenti

CO05LIQISR_PROV Accesso alla funzione Liquidazione Iva Istituzionale provvisoria residenti

CO05LIQISR_READ Accesso in lettura alla funzione Liquidazione IVA istituzionale residenti

CO05LIQISR_TRASM Trasmissione a sistema documentale


ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

22.07.03.00


  • No labels