Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

E’ possibile stampare il buono di carico direttamente dall’interno della registrazione generata (da Inventario >> Registrazioni >> Registrazioni)

o dalla funzione stampa buono di carico/scarico raggiungibile dal percorso Inventario >> Stampe >> Stampa buono di carico/scarico.

...

Dopo la contabilizzazione nel motore inventario possiamo procedere con la creazione di scritture coge anticipata e coan normale per il dettaglio della procedura si rimanda alle schede dedicate del manuale.

 

 

CREAZIONE BUONO DI CARICO CONFERMATO

...

Dopo i vari passaggi di “proponi selezionati” e “contabilizza” il pannello riepilogativo delle registrazioni effettuate è il seguente (come si puo' notare, anche se il buono di carico confermato è stato lanciato dal DG fattura di acquisto in crea e associa, nel pannello di log viene citato sempre il dg predecessore.

Il buono di carico è sempre lo stesso ma lo stato è diventato "confermato". Anche nella stampa l'unica differenza è proprio nel campo confermato che ora presenta il termine "SI").

FIGURA 19

 

L’operazione di creazione di buono di carico confermato può avvenire "direttamente" dal documento generico di uscita, se  viene  valorizzato valorizzato nell’estensione commerciale un tipo bene / servizio che movimenti l’inventario.  Si  

Si attiva infatti la possibilità di compilare i dati dell’estensione inventario e a conclusione della procedura è proposta l’azione “Crea buono di carico confermato”.

...

e contabilizziamo il "buono di carico" confermato il risultato e' che il buono di carico resta sempre il n. 25, il quale da non confermato e' diventato confermato e nella prima estensione riporta il valore decrementato, nella seconda resta invariato, nella terza estensione riporta il valore incrementato. Il totale del buono e' diventato 7930.

 

SCARICO DI UN BENE INVENTARIATO

La creazione di un buono di scarico avviene nel caso di dismissioni oppure per decremento del valore di beni presenti in inventario.  

Prima di analizzare la procedura dello scarico totale passiamo a ricordare in breve la funzione contabile del procedimento di  DISMISSIONE.

La Dismissione serve per scaricare totalmente il cespite (a differenza del "Decremento", che rappresenta uno scarico 'parziale'), nei casi in cui il bene venga rubato o danneggiato totalmente o non più utilizzato dall'ateneo, al di là del fatto che sia terminato o meno il suo ammortamento.

Ha effetti in COGE per rilevare la chiusura del fondo di ammortamento, la diminuzione del mastro Cespite e dell’eventuale minusvalenza nel caso il bene non sia stato completamente ammortizzato. Produce effetti in COAN se il conto movimentato in COGE ha rilevanza anche in COAN (in molti atenei, per tenere le due contabilità allineate, è così).

Il sistema prevede un apposito documento gestionale al quale si accede attraverso il percorso:

 

...

Al fine di effettuare l'operazione è necessario utilizzare un apposito docuemnto gestionaale.

 

FIGURA 21

Dopo aver inserito Anno e Unità organizzativa, il sistema crea un nuovo dg e l'utente dovrà compilare le cartelle di seguito elencate.

...