ACCESSO 

Come fare per essere autorizzati all'accesso?
Per accedere a  what if è necessario utilizzare le proprie credenziali d’Ateneo. Al primo accesso comparirà il seguente messaggio di errore: {"success":false,"message":"Gli utenti non associati a una risorsa non possono collegarsi, contattare l'Amministratore"}. 
Dovrete procedere richiedendo a tramite customer portal l'abilitazione confermando i nomi del personale da autorizzare.


SCENARI

La creazione di un nuovo scenario base sostituisce quello già esistente? 
La creazione di un nuovo scenario Base sostituisce quello già esistente per le nuove card, ma non per le card già create in precedenza che mantengono lo scenario base che era attivo al momento della loro creazione (visibile dalla sezione "Dati di partenza" sulla card).

Nel processo di creazione dello scenario base al primo step "scenario di partenza" cosa comporta il cliccare o meno su "aggiorna scenario di partenza"? 
Nella prima fase, cliccando su aggiorna i dati di partenza, vengono allineati i dati aggiornati nella notte, provenienti da CSA, con i dati di partenza del vecchio scenario. Questa operazione è fondamentale per creare un nuovo scenario base se si vogliono prendere in considerazione i dati aggiornati. NB Lo Scenario Base prende in considerazione le prese di servizio, anche future, fino ai 3 mesi dalla data di inserimento in CSA.


REPORTISTICA

I ricercatori in What If vengono divisi in RDa e RDb, esiste anche un altro gruppo chiamato RD che raccoglie i restanti RD. Perchè questi RD non si trovano in uno dei due ruoli RDa e RDb?
Gli RD generici sono considerati tali e non come RDa o RDb, perchè CSA non prevede la dicitura "tipo A" o "tipo B" nella descrizione di questi inquadramenti. Pertanto il gruppo RD si riferisce, ad esempio, a RD PON o RTT e, per tale motivo, non sono compresi nei gruppi RDa e RDb. NB Tale classificazione dei ruoli si riferisce, nelle nagrafiche degli inquadramenti, alla "qualifica_BDM" (qualifica ministeriale degli inquadramanti) che mappa i ruoli RD in tre gruppi:  gruppo 1 - 01RBD0 → RDB; gruppo 2 - 01RAD0 → RDA; gruppo 3 - 01RDD0 → RD

What If prende in considerazione le "una tantum"?
L'una tantum non viene presa in considerazione da whatif perchè, nonostante sia una voce stipendiale, dato che è possibile/probabile che sia stata inserita senza una data di fine, verrebbe spalmata anche sugli anni a venire non più in teressati da essa.

What If riesce a recuperare da CSA le future prese di servizio?
Sì, What If prende in considerazione le prese di servizio fino a tre mesi a aprtire dal mese di partenza dei dati.

Quali colonne vanno sommate per ottenere la colonna "Lordo Datore"?
Le colonne che vanno a formare il "Lordo Datore" sono: Lordo Beneficiario, Tredicesima, Abbattimento tredicesima, Oneri Irap, Oneri Tesoro, Oneri Previdenza, Oneri Disoccupazione, Abbattimento Lordo, Conguaglio valutazioni sospese.
NB: Nella somma la colonna "Totale Oneri" sostituisce le quattro colonne degli Oneri (Irap, Tesoro, Previdenza, Disoccupazione)

Da cosa è composto il "Lordo Beneficiario"?
Il lordo Beneficiario è il Costo Carico Ente, composto delle voci teoriche e le voci personali (scelte dall’ateneo)

La 13° è compresa nel Lordo Beneficiario?
No, la 13° è compresa nel lordo datore non nel lordo beneficiario

I finanziamenti esterni dimensione progetto sono estratti da CSA?
Si, sono estratti da CSA. 

Cosa si intende per anni uomo?
Con l'espressione 1 anno uomo si fa riferimento alla somma del tempo lavorato dal personale espresso in anni lavorativi. 
Esempio: se una persona ha lavorato 1 anno e 2 persone hanno lavorato 3 mesi ciascuno il risultato sarà di 1 + [(1/12 *3) *2] = 1,5 anni uomo 


INTEGRAZIONI

Per il passaggio dei dati da Whatif a UBUDGET, qualora ci sarà la possibilità di determinare l’ammontare scritto in determinate voci del piano dei conti in U-GOV, noi abbiamo la possibilità di modificare l’importo proveniente da what if?
Vi sarà la possibilità di esportare e modificare il dato per poi re-importarlo

Nella procedura Punti Organico sono inseriti anche i passaggi da RTDB a PA. Non si correrà il rischio di un doppio inserimento? Uno caricato in automatico da What if e uno proveniente da Punti Organico?
Se l'Ateneo ha punti organico e gestisce da lì i passaggi da RTDB e PA, si procederà a rimuovere l’automatismo da What IF


VARIE

Il campo oggetto viene preso da CSA?
Si, viene preso da CSA

In What If sarà possibile considerare eventuali previsioni anche di compensi accessori?
In questo momento non è possibile su What IF considerare previsioni di compensi accessori

Esiste la possibilità di un caricamento massivo (definito uno standard) dei dati di Turnover?
Al momento non c’è possibilità di un inserimento massivo, ma con l’integrazione con UBUDGET e con PUNTI ORGANICO chi si occuperà dei punti organico inserirà le risorse e sarà quindi inserito in automatico in What If






  • No labels