What If consente di stampare una reportistica esportandola in formato excel o in csv. Per stampare, una volta scelto il foglio preferito, occorre avvicinarsi con il mouse tra il riquadro del filtro del nome e l’inizio della tabella

      


compare , cliccandoci sopra viene aperto un popup, dove è possibile estrarre dati.

In aggiunta ai è possibile scegliere di utilizzare il filtro visivo o mettere a fuoco una variabile.


Spostandoci nel foglio è possibile comprimere ed espandere i fattori, 

attraverso la seguente procedura: andando sulla cella preposta; tasto destro del mouse; si può scegliere se comprimere o espandere.

Scegliendo “estrarre dati” viene aperta una finestra dove è possibile scegliere come estrarre il file, mantenendo la layout corrente (ovvero come visualizzazione corrente) o in riepilogo dati (ovvero, esporta i dati riepilogativi usati per creare l’oggetto visivo).

In questa modalità di esportazione è possibile scegliere se estrarre in formato xlsx o in csv.


Oltre a questa operazione, nel popup sono presenti il “mostra come tabella”; “metti in evidenza”; ottieni informazioni dettagliate”; possibilità di ordinare in ordine “crescente e decrescente” o per altre variabili.

Lo strumento utilizzato per la reportistica è Power BI in sign on.

Avvinandosi sopra la tabella di qualsiasi report compaiono queste icone

L'icona da la possibilità di attivare il drill - town, ovvero la possibilità di espandere rapidamente il riquadro desiderato. Cliccando sull'icona, questa diventa e cliccando sul riquadro desiderato si procede con l'espansione. 

L'icona permette di espandere tutto su un livello di gerarchia. 

L'icona permette di personalizzare la visualizzazione del report, togliendo o aggiungendo righe e colonne desiderate o spostandole. Per spostarle occorre trascinare colonna o riga da spostare fino al punto desiderato. 

NB: la personalizzazione non viene tenuta in memoria, quindi, ogni volta che si cambia schermata occorre impostare nuovamente la personalizzazione.


 

I fogli presenti sono:

Per ogni foglio saranno visualizzati tutti i dati possibili o filtrarli a seconda dell’esigenze (ad esempio ruolo, matricola, nome, scenario e anno).

NB: cliccando su "Estrazione Dati" è possibile estrarre i dati, dei report desiderati, più velocemente. 

Nella sezione "ESTRAZIONE DATI" viene riportata la funzionalità in modo più dettagliato.

Inoltre, cliccando su "Tabelle Stipendiali" è possibile visionare le metriche presenti filtrando per ruolo e inquadramento. 

Nella sezione "TABELLE STIPENDIALI" viene riportata la funzionalità in modo più dettagliato.


  • No labels