Controllo attività formative non previste dal regolamento didattico

Il sistema controlla se sono state inserite in offerta una o più attività formative non previste dal regolamento didattico.

In funzione dell'impostazione del parametro di configurazione OF_INS_AF viene emesso un errore bloccante o un messaggio di avvertimento (si veda   configurazione del processo della didattica ).

 

Controllo delle attività formative

Per ogni percorso di studio dei regolamenti didattici del corso di studio, in fase di verifica vengono controllate le relative attività formative.

Sono innanzitutto effettuati i controlli elencati nella sezione Controllo delle attività formative .

Sono quindi effettuati i seguenti ulteriori controlli:

 

Controllo attività formative offerte più volte per lo stesso corso di studio/ordinamento/percorso

  • Se l'applicazione di segreteria studenti con cui si integra SIADI è ESSE3 , il sistema controlla se è stata inserita in offerta più volte lo stesso codice attività formativa per lo stesso ordinamento didattico, percorso di studio e anno di offerta. In questo caso viene emesso un messaggio di errore.

  • Se l'applicazione di segreteria studenti con cui si integra SIADI è GISS , il sistema controlla se è stata inserita in offerta più volte lo stesso codice attività formativa per lo stesso corso di studio, percorso di studio e anno di offerta. In questo caso viene emesso un messaggio di errore.

 

Controllo attività formative offerta a fronte di una corrispondente attività formativa del regolamento didattico

Per le attività formative offerta a fronte di una corrispondente attività formativa del regolamento didattico vengono effettuati i seguenti controlli:

  • Per le attività formative offerta che siano state ulteriormente scomposte controlla che questa ulteriore scomposizione sia stata fatta solo con componenti di tipo "logistico" (ad esempio in due sdoppiamenti, o cicli didattici o sedi didattiche).

  • Se è stato modificato il tipo di attività formativa, il tipo di attività formativa interclasse, l'ambito interclasse, il settore, il peso dell'attività formativa offerta rispetto ai corrispondenti valori dell'attività formativa del regolamento didattico, viene emesso un errore bloccante.

  • Se è stato modificato l'anno di corso, il settore interno all'Ateneo, il flag di frequenza obbligatoria, le ore minime di frequenza, le ore di attività frontale, le ore di studio individuale,  il numero massimo di reiterazioni, il flag di attività libera, il livello dell'attività, il tipo di esame, il tipo di valutazione, il gruppo di giudizio, il tipo di insegnamento, il flag di esclusione dalla media, il tipo scadenza esame, il flag di sostegno, il flag di scelta moduli, il tipo di modulo , dell'attività formativa offerta rispetto ai corrispondenti valori dell'attività formativa del regolamento didattico, viene emesso un avvertimento.

  • Se il parametro di configurazione OFINSABCEF prevede un controllo bloccante o un avvertimento, il sistema controlla se è stata offerta una nuova attività formative  non prevista dal regolamento didattico per i tipi di attività formativa A,B,C,E,F.

 

Controllo attività reale

  • Se l'attività formativa è "erogabile" controlla che abbia un'attività reale. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Se l'attività formativa è "non erogabile" controlla che non abbia attività reali. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Controlla che le attività formative aggregate nell'attività reale appartengono tutte allo stesso settore, o a settori affini o correlati. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Controlla che le attività formative aggregate nell'attività reale abbiano tutte lo stesso tipo di esame, lo stesso tipo di valutazione e lo stesso gruppo di giudizio. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

 

Controllo copertura

  • Controlla se l'attività reale ha copertura. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Controlla che il numero di ore di attività frontale dell'attività formativa corrisponda al numero di ore di copertura. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Controlla che la somma del dettaglio delle ore di copertura per tutti i tipi di attività didattica corrisponda al numero di ore di copertura totale. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Per ogni tipo di attività didattica, controlla che il numero di ore di copertura corrisponda a quello previsto per l'attività formativa. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Controlla che ogni copertura abbia un solo provvedimento di affidamento.

  • Controlla che il settore di incardinamento del docente sia uguale a quello dell'attività formativa o che questi settori siano affini o correlati. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

  • Controlla se ad uno stesso docente sono stati affidati più incarichi nello stesso periodo. In caso contrario viene emesso un messaggio di avvertimento.

 

  • No labels