Descrizione della funzione

 

Questa funzione mette a disposizione del valutatore gli strumenti necessari per l’inserimento della valutazione collettiva sia questa su struttura o su gruppo.

 

 

 

Processi di riferimento

 

Valutazione gruppo

Valutazione Struttura

Inserimento valutazione

 

 

 

Come accedere alla funzione

 

Dopo aver immesso le proprie credenziali si ha accesso al menù relativo, attraverso cui effettuare le valutazioni.

 

Valutazione organizzativa >> Valutazione organizzativa

 

 

 

Sottofunzioni

 

Consulta e gestisci scheda di valutazione

Esprimi valutazione

Stampa schede di valutazione

 

 

 

Consulta e gestisci scheda di valutazione

 

 

FIGURA 1

 

 

FIGURA 2

 

All’avvio della funzione nella prima sezione Valutazione Organizzativa utilizzare la tendina posta a fianco del campo “Anno e tipo scheda” e selezionare il tipo di obiettivo desiderato.

 

N.B. Sarà possibile visualizzare le schede soltanto se si è nel periodo di svolgimento individuato nella parametrizzazione.

 

I campi verranno compilati automaticamente dal sistema, essi non sono editabili dall’utente.

Selezionando tipo di valutazione verranno valorizzati in automatico i seguenti campi: Anno valutazione, Tipo Valutazione, Descrizione del set di livelli ammessi, Stato valutazione, Finestra di osservazione, Periodo di svolgimento, Data scadenza valutazione, Data chiusura evento.

 

Nella sezione Valutatore viene impostata di default la matricola del valutatore che si è loggato; sarà possibile modificarla soltanto qualora l’utente sia amministratore.

 

Nella terza sezione “Schede obiettivi”, in una griglia non editabile sono disponibili l’elenco delle scchede associate al valutatore,  ordinate per nominativo, descrizione gruppo (per valutazione di tipo gruppo – fig 3) o descrizione UO (per valutazione di tipo UO fig 4)

 

 

FIGURA 3

 

 

FIGURA 4

 

E’ possibile filtrare le schede tramite la tendina “filtri predefiniti”; si potranno filtrare le schede per valutati, non valutati, condivisi, non condivisi. La scelta di default è tutti.

 

Per aprire la scheda di dettaglio per la valutazione è necessario cliccare sulla freccia collocata a sinistra della descrizione della Unita Organizzativa (valutazioni di tipo UO) , o a sinistra della descrizione del gruppo (valutazione di tipo gruppo) e premere il pulsante [Dettaglio].

 

Nella nuova maschera di visualizzazione dei dati” Valutazione organizzativa” Stato, Descrizione gruppo (per valutazioni su gruppo), Leader di gruppo, matricola valutatore, Nominativo valutatore non sono editabili (figure 5 e 6).

 

 

FIGURA 5

 

Attraverso il pulsante [Estrai membri] è possibile estrarre un file excel contenete i riferimenti dei membri al gruppo.

 

 

FIGURA 6

 

 

 

Esprimi valutazione

 

Al fine di esprimere la valutazione è necessario cliccare sul pulsante [Modifica] (fig. 6).

Nel pannello Dati valutatore, campo Note valutatore, il valutatore avrà la possibilità di inserire una nota relativa alla valutazione espressa (fig. 7).

Il flag Valutazione condivisa con altri valutatori, se valorizzato, indica che il valutatore è addivenuto alla valutazione confrontandosi con un altro valutatore, soprattutto nel caso in cui il responsabile della scheda (colui che ha inserito la scheda ad inizio anno) differisce dal valutatore (fig.7).

 

 

FIGURA 7

 

Nel pannello Schede di valutazione, il valutatore potrà esprimere la valutazione. A tal fine sarà necessario cliccare sul pulsante [Modifica] e , successivamente cliccare sulla freccia blu in corrispondenza posta affianco al testo dell’obiettivo; la griglia si colorerà di azzurro (fig. 8). Sarà ora possibile cliccare sul menù a tendina presente sotto il campo Risultato % e cliccare sulla percentuale di raggiungimento dell’obiettivo (fig. 8).

 

 

FIGURA 8

 

Valorizzato il campo Risultato % sarà possibile, facoltativamente, inserire un testo nel campo Nota esplicativa Valutazione.

Conclusa l’attività è necessario cliccare su [Salva Tutto]. Il sistema emetterà il seguente messaggio: Tutte le valutazioni sono state espresse. Per concludere la valutazione è necessario esplicitare la data di chiusura. La valutazione è ultimata? (fig. 9).

 

 

FIGURA 9

 

Cliccando sul pulsante [SI] il sistema valorizza in automatico la data Valutato il, presente nella sezione Date attività di valutazione (fig. 8).

Cliccando sul pulsante [NO] il sistema salva la valutazione e l’eventuale commento ma non valorizzerà la data Valutato il, presente nella sezione Date attività di valutazione (fig. 8).

Sarà necessario reiterare l’operazione per tutte le schede su Struttura e su Gruppo dei quali si è valutatore .

Qualora la scheda sia in stato “In valutazione” e l’utente loggato sia amministratore del processo di valutazione, è possibile intervenire in modifica del valutatore della scheda, accedendo dalla funzione Definizione obiettivi organizzativi.

Nel caso in cui la scheda per la quale si opera tale modifica sia già stata valutata, il sistema avvisa l’utente che l’operazione comporta la perdita della valutazione: Attenzione: 1 informazione presente: Il cambio del valutatore ha comportato la cancellazione dei dati della valutazione (fig. 9).

 

 

FIGURA 10

 

Cliccando sul pulsante [Salva Tutto], il sistema sbiancherà la valutazione espressa dal precedente valutatore e la data “Valutato il”; al contrario, cliccando su [Annulla], il sistema manterrà la valutazione espressa e non modificherà il Valutatore della scheda.

In fase di modifica del valutatore, qualora si operi dalla scheda su Struttura e si sia nel periodo di svolgimento, è possibile modificare in maniera massiva anche i valutatori sulle schede su gruppo di cui il responsabile sia il medesimo rispetto la scheda su struttura.

Il sistema  presenterà il seguente messaggio (fig. 11):

 

 

FIGURA 11

 

Cliccando sul pulsante [SI] il sistema modificherà il valutatore anche nelle schede sui gruppi aventi il medesimo responsabile; al contrario, cliccando sul pulsante [NO],  modificherà il valutatore sulla scheda su struttura.

 

 

 

 

Stampa schede di valutazione

 

È disponibile la stampa delle schede di valutazione cliccando sul pulsante [Stampa report] (Fig. 12)

 

 

FIGURA 12

 

 

 

 

  • No labels