UNITESI è il portale web di Ateneo per l’esposizione delle tesi di laurea e di dottorato.
E’ possibile esporre sia i metadati descrittivi delle tesi sia il fulltext o altri allegati utili a presentare il prodotto in modo esaustivo.
La scheda informativa della tesi è pubblica. L’ateneo può invece gestire per ogni singolo file le politiche di accesso. Gli allegati infatti possono essere pubblici, riservati ad utenti autenticati o divenire pubblici solo trascorso un periodo impostabile di embargo.
Il portale dispone sia di un motore di ricerca che di diversi indici di navigazione per consentire una navigazione fluida ed efficace sull’archivio delle tesi di un Ateneo.
HOME PAGE
L’home page è costituita da differenti aree predefinite che possono essere personalizzate in fase di configurazione o in real-time dall’Ateneo.
L’home page è costituita dalle seguenti sezioni:
- Top menu: comprende il link all’help, gli indici di scorrimento, un campo di ricerca veloce, e il link al login (L’accesso è previsto solo se viene attivata la gestione dell’archivio ).
- Header: in questa sezione è possibile definire il banner i loghi per caratterizzare il sito secondo gli lo stile definito nel portale di Ateneo.
- Sezione CMS: in questa sezione è possibile introdurre un testo HTML a piacere e modificabile in autonomia dal singolo ateneo per descrivere il servizio, introdurre news, etc.
- Ultimi inserimenti (Opzionale): questa sezione mostra l’elenco delle ultime pubblicazioni acquisite nel portale.
- Top By: questa sezione contiene il conteggio delle pubblicazioni secondo metadati definibili in fase di configurazione dell’ambiente (ad esempio: conteggio tesi per corso di studio, per relatore, per anno, etc.
- Footer: sezione configurabile con i testi desiderati dall’Ateneo.
Browsing
E’ possibile configurare diversi indici di scorrimento (ad esempio: Dipartimento, Facoltà, Corso di Studi, Anno di pubblicazione, Autore, Relatore, Tipologia di tesi - Triennale, Specialistica, Dottorato). Nel barra superiore della pagina è presente un menu contenente tutti gli indici.
Tramite questa funzionalità è possibile navigare l’archivio delle tesi per lettera secondo l’indice selezionato e ordinare i risultati secondo diverse colonne.
Le colonne visualizzate possono essere personalizzate su tutti i metadati disponibili, oltre alla visualizzazione della tipologia di tesi e alla disponibilità del fulltext e relative policy.
Motore di ricerca
UNITESI dispone di un motore di ricerca che consente di ricercare su tutte le informazioni presenti nell’archivio delle tesi compresi i fulltext.
La ricerca può essere eseguita sia compilando un campo presente nella barra superiore di ogni pagina, sia attraverso la ricerca avanzata che consente di combinare numerosi filtri di ricerca tra di loro.
Il motore di ricerca, una volta presentati i risultati, mostra nella parte destra dello schermo dei possibili raffinamenti ulteriormente applicabili (tramite Faceted browsing). Tali filtri sono applicabili su tutti i metadati disponibili.
Dettaglio della tesi
Ogni tesi dispone di una pagina di dettaglio in cui vengono presentati i metadati descrittivi e l’elenco degli allegati presenti (anche se non scaricabili). Esistono due possibili visuali:
- Il dettaglio completo di tutti i metadati presenti;
- Il dettaglio breve, comprendente un set limitato di metadati (definibile dall’ateneo in fase di configurazione dell’ambiente).
Per ogni allegato è possibile definire le politiche di accesso:
- il file può essere accessibile a chiunque;
- il file può essere accessibile a chiunque solo dopo un periodo di embargo;
- il file può essere accessibile solo ad utenti autenticati;
- il file può essere accessibile solo ad utenti amministratori.
Qualora il file non sia accessibile il sistema dispone di un servizio “request a copy” per cui il visitatore di una tesi, interessato a visionare il fulltext, può inviare la richiesta di avere una copia della tesi tramite apposita form.
Statistiche di accesso
UNITESI dispone di un sofisticato sistema di registrazione degli accessi alle singole pagine per cui è possibile effettuare reportistica sulla navigazione all’interno del portale.
I principali report visionabili a livello pubblico o riservato a seconda della configurazione richiesta dall’Ateneo sono:
- Numero di accessi alla scheda per città (Italiana o estera);
- Numero di accessi alla scheda per Nazione;
- Numero di accessi alla scheda nel tempo;
- Numero di accessi ai fulltext.
Tutti questi report sono visualizzabili sia sotto forma di grafico che tabellare.
Identificativo persistente
Ogni prodotto caricato in UNITESI acquisisce un identificativo persistente (HANDLE). Questo garantisce che citando la tesi utilizzando tale identificativo, la tesi risulterà reperibile nel tempo anche a seguito di migrazioni su nuovi sistemi / modifiche all’URL di servizio, etc. tramite il servizio Handle.net di risoluzione di tali identificativi.