In questa sezione è possibile caricare i dati relativi al tipo bollo. E’ bene precisare che il bollo che si carica in questa funzione è il 'bollo di quietanza' da gestire su ogni ordinativo di pagamento.

La scelta del tipo bollo (esente bollo, bollo carico percipiente, bollo carico ateneo) è riportata sull'ordinativo di pagamento e poi nel relativo flusso cassiere. Il cassiere a seconda della tipologia di bollo presente sull'ordinativo applicherà tale bollo all'atto del pagamento al percipiente, in particolare se il bollo è a carico del percipiente effettuerà il relativo pagamento al netto di tale somma.

 

Nella funzione si visualizza l’elenco dei tipi bollo utilizzabili per l’esercizio di contesto, per visualizzare anche i tipi bollo annullati occorre premere il pulsante MOSTRA ANCHE ANNULLATI  . E’ possibile caricare, cancellare, annullare e modificare un tipo bollo.


CARICARE UN NUOVO BOLLO

Per caricare un nuovo tipo di bollo è necessario premere il pulsante NUOVO  e valorizzare i dati obbligatori quali Codice bollo, descrizione, ammontare e tipo carico.

Per completare il salvataggio premere SALVA TUTTO nella parte bassa della maschera.


MODIFICARE UN TIPO BOLLO

Per modificare un tipo bollo premere il pulsante MODIFICA   e rettificare i campi modificabili descrizione/ammontare/tipo carico.  

Per rendere effettiva la modifica premere SALVA TUTTO.


ANNULLARE UN TIPO BOLLO

Per  annullare un tipo bollo premere il pulsante ANNULLA  . Con l’annullamento la causale non è più utilizzabile ma rimane censita nell’elenco. Per rendere effettivo l’annullamento premere SALVA TUTTO.

 

Il pulsante COPIA DA ESERCIZIO  permette nel caso non sia caricato alcun tipo bollo di recuperare quelli dell’esercizio passato.

 

E’ possibile stampare l’intero elenco dei bolli caricati premendo il pulsante STAMPA nel pannello in alto.


DIRITTI

CO009TIBOL_CRUD   Accesso completo alla funzione Tipi Bollo

CO009TIBOL_READ   Accesso in lettura alla funzione Tipi Bollo

  • No labels