La struttura economica è l’insieme delle Unità Economiche legate in modo gerarchico tra loro, la struttura economica non si definisce per esercizio ma la sua validità corrisponde agli esercizi di validità delle singole UE. Per caricare una struttura economica occorre che l’esercizio sia aperto e sia definita la configurazione della gerarchia della struttura economica nella apposita voce di menu ( da Configurazioni contabili - Gerarchie contabili )


Creazione di una unità economica

Per caricare un nuova struttura economica entrare nel contesto definito e premere il pulsante [Nuovo].

Per prima cosa occorre caricare la UE radice, in particolare caricare gli attributi UO (se in fase di configurazione è stata attivata la gestione delle Unità Organizzative) data inizio e data fine.

 

FIGURA 1

 

Poi caricare le UE diverse dalla UE radice, per fare questa operazione occorre posizionarsi sulla radice e premere [Nuovo], valorizzare:

Uose attivo il parametro di configurazione di gestione di Unità organizzative, oppure valorizzare Nome breve, Denominazione e Tipologia dell’Unità Organizzativa
Codice proprioattributo  obbligatorio modificabile
Esercizio inizioattributo  obbligatorio non modificabile
Esercizio fineobbligatorio modificabile Il sistema controlla che sia maggiore dell’esercizio inizio e minore  dell’esercizio fine della UE gerarchicamente superiore e minore all’esercizio fine delle UE gerarchicamente inferiori.

 

Poi caricare gli attributi validi per esercizio:

 

Flag Autonomiadefault spento; data una UE con flag autonomia acceso, nessuna UE padre di questa e nessuna UE figlia di questa nell’esercizio di contesto possono avere il flag autonoma acceso.

Flag Amministrazione centrale

default spento; può esserci una sola UE con flag amministrazione centrale acceso nell’esercizio di contesto

 

Effettuare il salvataggio premere [Salva tutto] e si salva la struttura in bozza.

Poi premere il pulsante [Rendi definitiva la struttura], questa azione comporta il controllo da parte del sistema della consistenza dei dati e si crea un record nella associativa tra UO e UE.

Per riuscire a utilizzare la struttura economica occorre effettuare l’operazione di consolidamento, posizionarsi sulla UE radice e poi premere [Consolida], i nodi risultano confermati anche la radice viene portata in stato confermato.

 

 

FIGURA 2

 

Di seguito si riporta l’operatività per effettuare alcune operazioni:

 

Modifica struttura economica

Nel caso di modifica di una struttura economica già caricata occorre, premere il pulsante [Modifica].  

E’ possibile modificare solamente l’esercizio Fine di una struttura definitiva o confermata. Per inserire un nuovo ramo della struttura economica: posizionarsi nel livello più alto della struttura e premere [Nuovo] caricare gli attributi obbligatori, e premere [Salva tutto] e quindi [Consolida].

Tramite il pulsante [Mostra UE non valide] è possibile vedere anche le UE non più valide che si presentano però grigiate. Per ricercare una UE è possibile premere il pulsante [Ricerca] e fare la ricerca attraverso tutti gli attributi delle UE (codice proprio, codice completo, denominazione della UO di riferimento, amministrazione centrale, esercizio inizio e fine).

 

Cancella UE di struttura economica

La cancellazione può essere fatta solo con un esercizio in scrivania aperto, la cancellazione riguarda solo i nodi in stato non confermato. Per effettuare l’operazione entrare nella struttura economica con in contesto l’esercizio uguale all’esercizio di inizio validità.

 

 

FIGURA 3

 

Confermare il successivo messaggio

 

 

FIGURA 4

 

Dopo la cancellazione occorre confermare la struttura.

 

 

Importa UE da cvs

L’importazione delle associazioni può avvenire in automatico da file CVS; per effettuare questa operazione occorre premere [Importa] e scegliere il file cvs definito dal tracciato record definito da Cineca recuperabile premendo il pulsante Modello di importazione  ]

 

Copia attributi UE da esercizio precedente

Questa funzione serve per copiare, tramite un apposito comando, tutti gli attributi validi per esercizio di una SE da un altro esercizio. Premere il pulsante [Crea attributi per esercizio].

La funzione è attivabile solo se l’esercizio COGE  in scrivania è aperto e se non esiste in questo alcun attributo per le UE. Il configuratore seleziona un esercizio.

 

Inserisci attributi UE validi per esercizio

Il sistema presenta la Struttura Economica SE (vengono visualizzate solo le UE valide nell’esercizio in scrivania

L’inserimento degli attributi può essere fatto solo con un esercizio COGE  in scrivania aperto.

Il configuratore preme il pulsante [Inserisci attributi validi per esercizio]. Il Manutentore Sistema cerca la UE per la quale vuole inserire gli attributi. Può farlo scorrendo l’albero gerarchico oppure attivando una funzione di ricerca che agisce su tutti gli attributi delle UE.

Il Manutentore Sistema seleziona una UE.

 

DIRITTI

CO029STREC_CRUD     Accesso completo alla funzione Struttura Unita Economiche

CO029STREC_READ     Accesso in lettura alla funzione Struttura Unita Economiche

 

ULTIMA VERSIONE DI AGGIORNAMENTO

17.02.01

 

 

 

 

  • No labels