Cosi' come avviene per la fattura di acquisto il sistema permette anche lo storno di note di credito di acquisto.

La procedura di generazione del dg storno  è la stessa che abbiamo visto in storno fattura di acquisto e cioe' si parte dal doc di origine NOTA DI CREDITO dove nella sez commerciale troviamo il pulsante ( Crea storno).

Lo clicchiamo, compiliamo le informazioni della scheda che segue


a seguire clicchiamo su Procedi e Salva.


Il sistema crea il dg storno nota credito acquisto e restituisce un messaggio con l'indicazione dello storno generato riportandone l'informazione anche nella sez commerc della nota di credito acquisto.

Anche in questo caso il dg  "storno NC acquisto" è generato in automatico dal sistema che assegna un nuovo numero di registrazione, riprendendo tutti i dati dalla NC di  origine annullandone gli effetti contabili e IVA.

Se la nota di credito di origine aveva generato anche un'autofattura allora in automatico vengono creati il dg "storno nota credito acquisto" e il dg "storno autofattura" di tipo nota di credito".


Il dg  storno nota credito acquisto  è recuperabili dalla funzione Ciclo Storno acquisti e richiede l'inserimento del contesto esercizio e unità organizzativa.



Nel pannello principale sono presenti i campi di ricerca che permettono all'utente di filtrare per specifici dati al fine di estrarre solo i documenti di interesse.



Lo storno nota credito di acquisto è sempre totale ed è possibile in qualsiasi stato di contabilizzazione e/o fase di processo si trovi la NC di origine.


Come avviene per la NC di acquisto anche nel dg storno, nella sezione commerciale, troviamo i riferimenti stavolta del dg generante.

Lo storno ha le stesse caratteristiche della NC da cui origina ed i campi di testata, commerciale, indirizzo dettaglio ed  iva vengono popolati con i dati presenti nella NC.

Con l'introduzione del nuovo campo IMPATTO GENERE nell'est coan (visibile e obbligatorio qualora sia attivo il parametro IMPATTO_GENERE_OBBL) è stato introdotto un'ulteriore controllo alla generazione del dg storno nota credito acquisto. Se la nota credito di origine aveva l'impatto valorizzato copia questo nello storno. Se non era presente allora inserisce il valore scelto come default nelle configurazioni coan.


Contabilizzazione COGE

Esempio 1) Nota di credito acquisto 2020 che movimenta il costo di esercizio "Cancelleria" in avere (perchè riferito a fattura di acquisto sempre del 2020).


A) Se lo storno NC è nello stesso esercizio 2020 allora utilizzera' lo stesso conto "Cancelleria" ponendolo in dare.

B) Se lo storno e' registrato nel 2021 allora utilizzerà la voce  di SOPRAVVENIENZA ATTIVA sempre in dare.


Esempio 2)  Nota di credito acquisto che movimenta costo pluriennale "Arredi" in avere. E' sempre possibile stornarla (sia nello stesso esercizio che in quelli successivi) e verrà sempre movimentato il costo pluriennale "Arredi" in dare.


Contabilizzazione COAN

Per cio' che riguarda la registrazione COAN dello storno invece, se il configuratore decide di attivare il nuovo parametro [NOTA_CREDITO_COAN_UGUALE_COGE] allora il sistema adotta in Coan una regola uguale a quella che adotta in creazione della Scrittura Coge Prima.

Riprendendo l'esempio 1)  di sopra nel caso A) toglie disponibilità alla Cancelleria. Nel caso B) toglie disponibilita' a Sopravv attiva


Nel''esempio 2) invece lo storno toglie disponibilita' alla voce  Arredi.


Precisiamo infine che il dg storno NC acquisto non ha estensione documentale e non viene trasmesso a TITULUS.


  • No labels