Quando una fattura di acquisto è stata registrata in iva (cioè il sistema ha assegnato un numero di scrittura iva in fase di stampa del registro definitivo acquisti) oppure si è nella impossibilità di effettuare la cancellazione della scrittura stessa, è possibile procedere con il suo storno.

Il sistema registra un altro documento gestionale, detto appunto "storno fattura acquisto" cui assegna un nuovo numero di registrazione, che riprende tutti i dati dalla fattura di origine e ne annulla gli effetti contabili e IVA.

Lo storno fattura è  dunque creato in automatico dal sistema cliccando sul tasto ( Crea storno) presente sulla fattura di acquisto


compilando la scheda che e' mostrata qui sotto,


poi procedi e salva.

Il sistema restituisce un messaggio con l'indicazione dello storno generato e riporta l'informazione anche nella sez commerc della fattura di acquisto.

Se il documento originale fattura di acquisto aveva generato anche autofattura  allora in automatico vengono creati il dg "storno fattura acquisto" e il dg "storno autofattura".






Il dg  storno fattura acquisto  è recuperabili dalla funzione Ciclo Storno acquisti e richiede l'inserimento del contesto esercizio e unità organizzativa.



Nel pannello principale sono presenti i campi di ricerca che permettono all'utente di filtrare per specifici dati al fine di estrarre solo i documenti di interesse.


Lo storno fattura di acquisto è sempre totale ed è possibile in qualsiasi stato di contabilizzazione e/o fase di processo si trovi la fattura di origine (ad esempio anche se è già stato creato l’ordinativo di pagamento per la fattura di acquisto).

Come avviene per la fattura di acquisto anche nel dg storno, nella sezione commerciale, troviamo i riferimenti stavolta del dg generante.

Esso ha le stesse caratteristiche della fattura da cui origina  ed i campi di testata, commerciale, indirizzo dettaglio ed  iva vengono popolati con i dati presenti in fattura.

Con l'introduzione del nuovo campo IMPATTO GENERE nell'est coan (visibile e obbligatorio qualora sia attivo il parametro IMPATTO_GENERE_OBBL) è stato introdotto un'ulteriore controllo alla generazione del dg storno fattura acquisto. Se la fattura di origine aveva l'impatto valorizzato copia questo nello storno. Se non era presente allora inserisce il valore scelto come default nelle configurazioni coan.

E' stato poi aggiunto anche l'attributo OBIETTIVO se il parametro OBIETTIVO_OBBL è acceso. Il sistema eredita il valore dal predecessore come indicato qui di seguito.

Se eserc est coan dg predecessore = eserc est coan corrente          nel dg storno fattura di acquisto viene copiato l'obiettivo del dg predecessore.

Se esercizio di est coan di dg predecessore < esercizio di est coan di dg corrente   e il dg predecessore NON ha obiettivo valorizzato:  quando si crea il dg storno fattura di acquisto viene chiesto all'utente di valorizzarlo scegliendo fra gli obiettivi proposti nella look up.

Se esercizio di est coan di dg predecessore < esercizio di est coan di dg corrente   e il dg predecessore HA obiettivo valorizzato: il sistema legge in aggiunta il  parametro di configurazione

ANAG_OBIETTIVI_PROP sull’esercizio della est coan di dg corrente che puo' essere N  (non proprietario) o Y (proprietario) e opera in questo modo:

ANAG_OBIETTIVI_PROP= N     Il sistema propone, se ancora esiste,  lo stesso obiettivo aggiornandolo nell'ID_obiettivo.

ANAG_OBIETTIVI_PROP= Y     il sistema legge la tabella di raccordo tra obiettivi partendo dall' obiettivo origine (quello della est coan dg predecessore) e cercando eventuale/i  obiettivi di destinazione  che ha esercizio = esercizio della est coan di dg corrente.

Se trova 1 raccordo inserisce l'obiettivo trovato;

Se trova N raccordi chiede all'utente che sta creando la nota di scegliere fra questi;

Se trova 0 raccordi inserisce l'obiettivo predecessore ma aggiornato nell'id_obiettivo.


Il dg viene poi contabilizzato COGE e COAN al fine di creare le scritture di storno e in questo caso bisogna distinguere come meglio specificato qui sotto.


Intanto precisiamo che con riferimento all’inventario è  possibile stornare solo fatture di acquisto  registrate nello stesso anno dello storno.

Inoltre NON è possibile effettuare lo storno di un dg di tipo fattura professionista.


CONTESTO Attuale

TIPO DG

Contesto DG da stornare

Storno

2021

Fatt acquisto senza inventario

2021 o precedenti

possibile

2021

Fatt acquisto con estensione inventario

2021

possibile

2021

Fatt acquisto con estensione inventario

2020 o precedenti

impossibile



Contabilizzazione COGE:

La scrittura coge del dg storno associato a Fattura di acquisto appartenente allo stesso esercizio (esempio fattura 2021 storno fattura acquisto 2021) utilizzerà la stessa voce presente nel documento di origine ponendola nella sezione opposta.

Esempi

1) Fattura che movimenta costo di esercizio "Cancelleria". Lo storno fattura di acquisto movimenterà lo stesso conto "Cancelleria" ponendolo in avere

2) Fattura che movimenta costo pluriennale "Arredi". Lo storno fattura di acquisto movimenterà lo stesso conto "Arredi" ponendolo in avere


La scrittura coge del dg storno associato a Fattura di esercizi precedenti che epiloga a conto economico movimenterà la  voce coge definita dalla causale Sopravvenienze "SOPRAV_ATT_NC" (percorso coge-configurazioni-causale). Come già detto sopra non ' possibile originare uno storno riferito a fatture registrate in anni precedenti che movimentano inventario.

Esempio

1) Fattura registrata nell'anno n che movimenta costo di esercizio "Cancelleria". Lo storno fattura registrata nell'anno n+1 movimenterà in avere il conto di sopravvenienza attiva.


Contabilizzazione COAN


La scrittura coan del dg storno associato a Fattura di acquisto appartenente allo stesso esercizio restituirà disponibilità alle voci di origine. Per riprendere il nostro esempio 1) e 2) restituirà budget rispettivamente a Cancelleria e Arredi

La scrittura coan del dg storno associato a Fattura di acquisto appartenente ad esercizi precedenti, se il configuratore decide di attivare il  parametro [NOTA_CREDITO_COAN_UGUALE_COGE] verrà emessa con la stessa regola di contabilizzazione coge e cioe' attribuirà budget a voce di sopravvenienza attiva.

Se il parametro e' spento restituirà budget alla stessa voce coan utilizzata nella fattura di origine anche se questa appartiene ad esercizi precedenti.



Precisiamo infine che il dg storno fattura di acquisto non ha estensione documentale e non viene trasmesso a TITULUS.




















  • No labels