Il sistema permette la creazione di gerarchie di progetti. Questa possibilità è utile principalmente nei seguenti casi:

  • quando sia necessario articolare un progetto in più sotto unità con prospetto di costi differenti

  • quando si vogliano partizionare rigidamente i budget di unità organizzative diverse: in questo caso ciascuna UO sarà legata ad un sotto progetto distinto, ciascuno avente un budget proprio.

La creazione di un sottoprogetto è del tutto analoga alla creazione di un progetto salvo il fatto che essa avrà luogo nella schermata principale del progetto padre.

ATTENZIONE: ciascun sottoprogetto sarà accessibile singolarmente dagli elenchi progetti ed avrà una propria reportistica. La reportistica del progetto padre, non considera l’articolazione in sottoprogetti (questo per poter permettere diversità di prospetti di costo). I sottoprogetti compaiono oppure no negli elenchi dei progetti in base ad un parametro di configurazione.

Nel caso in cui un progetto comprenda uno o più sottoprogetti, i pulsanti in alto a sinistra "espandi" e "contrai" servono a gestire l'albero dell'intero progetto in maniera rapida.

La cancellazione di un sottoprogetto si effettua selezionandolo e premendo il tasto "Cancella sottoprogetto". Nel caso in cui al sottoprogetto siano collegate scritture contabili, il sistema ne impedirà la cancellazione permettendo tuttavia di modificarne lo "stato" a chiuso. In questo modo il sottoprogetto ed i relativi dati contabili saranno ancora consultabili attraverso le funzioni di reportistica PJ, tuttavia non sarà più possibile operare sul progetto chiuso.

 

 

  • No labels