Breve Descrizione 

Questa nuova funzionalità permette all'utente di importare le risorse umane su Sprint seguendo degli step che lo guidano durante l'importazione. 

E' possibile importare le RU tramite file excel o in modo automatico, selezionando alcuni criteri come il Ruolo Giuridico o il Tipo Posizione Organizzativa utili a filtrare le RU da importare.


Flusso Import Risorse Umane

Accedere al nuovo servizio Smart Import

  1. L'utente con ruolo Superhero accede su Sprint e viene reindirizzato sull'Home di MySprint. 
  2. Per accedere al nuovo servizio, è necessario accedere al menù di configurazione degli Utenti e cliccare sul pulsante Vai a Smart Import.
  3. Viene aperta una nuova pagina del nuovo servizio di import. Cliccare su Smart Import e poi su Risorse Umane:
  4. L'utente può scegliere se importare le risorse umane da excel o tramite i servizi. 

Import Risorse Umane da Excel 

  1. Cliccare sul pulsante Import da Excel per caricare le RU da un file excel. Vengono mostrati gli step che l'utente deve seguire per completare l'import:
  2. Cliccare sul pulsante Carica file Excel per scaricare il template del file da importare e/o fare l'upload del file. I dati necessari per l'import sono il Ruolo Giuridico e la Matricola.
  3. Dopo aver caricato il file, cliccare su Importa per passare allo step successivo.
  4. Nello step 2 viene mostrata un'anteprima del file appena caricato. Cliccare su Indietro per sostituire il file in caso di errore, oppure cliccare su Avvia Import per caricare le RU su Sprint.
  5. Dopo aver avviato l'import, viene effettuato in automatico il caricamento delle RU e il recupero delle afferenze organizzative per le matricole inserite. 
  6. L'ultimo step permette all'utente di scaricare un file contenente eventuali errori di importazione (es: potrebbero essere state scartate delle matricole perchè non esistenti o il ruolo ad esse associato è errato).

Import Risorse Umane con modalità guidata (Wizard)

  1. Cliccare sul pulsante Import Wizard per importare le RU tramite i servizi, selezionando il Ruolo o il Tipo Posizione Organizzativa per i quali si intende recuperare le RU.
  2. Vengono mostrati gli step che l'utente deve seguire per completare l'import: 
  3. Nel primo step, l'utente deve scegliere se recuperare le risorse tramite Ruolo o Tipo Posizione Organizzativa:
    1. se si seleziona Import per Ruolo, si passa allo step successivo in cui l'utente deve scegliere il Ruolo da un menù a tendina, che mostra i Ruoli censiti in Sprint. E' possibile selezionare UN SOLO ruolo.
      1. una volta selezionato il ruolo, cliccare sul pulsante Avvia caricamenti dati per procedere al caricamento delle RU e passare allo step successivo. Cliccare su Indietro per tornare allo step precedente.
    2. se si seleziona Import per Tipo Posizione Organizzativa si passa allo step successivo in cui l'utente deve scegliere il Tipo Posizione Organizzativa da un menù a tendina, che mostra i Tipi Posizione recuperati da un servizio esterno. E' possibile selezionare UN SOLO tipo posizione organizzativa.
  4. In entrambi i casi, dopo aver avviato il caricamento, viene mostrata all'utente una progress bar che da evidenza del caricamento. Terminato il caricamento, si passa in automatico allo step successivo, che mostra un' anteprima delle risorse trovate.
  5. L'utente può selezionare una o più risorse da importare, cliccando sulla checkbox in corrispondenza di ogni ru recuperata. Possono essere importate anche tutte le risorse trovate. 
  6. Cliccare sul pulsante Importa per caricare le risorse in Sprint. Si passa in automatico allo step successivo, nel quale vengono recuperate le afferenze organizzative per le risorse selezionate.
  7. Una volta eseguito l'aggiornamento delle afferenze, l'ultimo step permette all'utente di scaricare un file contenente eventuali errori di importazione.






  • No labels