GENERALE

Il foglio GENERALE permette, attraverso i pulsanti "ANALISI SIMULAZIONE PERSONALE DOCENTE" e "ANALISI SIMULAZIONE PERSONALE TECNICI AMMINISTRATIVI", di attivare e disattivare i fogli di analisi dei docenti e dei TA in modo da avere sempre attivo solo uno dei due tipi di analisi.

Offre poi un riepilogo delle variabili impostate in fase di creazione degli scenari sia per il personale Docente che per i TA. 

DOCENTI

DIMENSIONI

MATRICOLA: numero identificativo del dipendente all'interno dell'Ateneo.
NOME e COGNOME
RUOLO/INQUADRAMENTO PARTENZA: rappresenta il ruolo/inquadramento del dipendente nel mese di caricamento dei dati sorgenti.
RUOLO/INQUADRAMENTO SIMULATO: rappresenta il ruolo/inquadramento in cui si trova il dipendente nel mese che si sta analizzando.
RUOLO/INQUADRAMENTO FINE ANNO PRECEDENTE: rappresenta il ruolo/inquadramento in cui si trova il dipendente alla fine del mese di dicembre dell'anno precedente che si sta analizzando.
ANNO: anno solare che si sta analizzando.
MESE: mese solare che si sta analizzando.
SCENARIO: nome dello scenario assegnato dall'utente in fase di creazione.
% AUMENTO: attiva e disattiva la percentuale di aumento annua impostata in fase di creazione dello scenario.
AREA DISCIPLINARE: area disciplinare a cui il dipendente afferisce. Macroaggregazione del Settore Scientifico Disciplinare.
DIPARTIMENTO: dipartimento a cui il dipendente afferisce. Macroaggregazione della Unità Organizzativa.
MACRO SETTORE: macro settore a cui il dipendente afferisce. Macroaggregazione del Settore Concorsuale.

METRICHE

Numerosità

ATTIVI A FINE ANNO: rappresenta il numero di matricole in servizio alla fine del mese di dicembre dell'anno che si sta analizzando.
ATTIVI A FINE ANNO PRECEDENTE: rappresenta il numero di matricole in servizio alla fine del mese di dicembre dell'anno precedente che si sta analizzando.
ANNI UOMO: rappresenta il numero di anni uomo, ovvero l'effettivo numero di mesi lavorati dal dipendente. Se un dipendente ha lavorato 12 mesi corrisponde ad 1, se invece ne ha lavorati solo 6 corrisponde a 0,5.
ANNI UOMO ANNO PRECEDENTE: rappresenta il numero di anni uomo, ovvero l'effettivo numero di mesi lavorati dal dipendente, dell'anno precedente che si sta analizzando.
PUNTI ORGANICO: rappresenta la somma dei punti organico dei docenti in attività (i punti organico variano da 0 a 1 in base al ruolo).
PUNTI ORGANICO FINE ANNO PRECEDENTE: rappresenta la somma dei punti organico dei docenti in attività alla fine del mese di dicembre dell'anno precedente che si sta analizzando.
USCITI: rappresenta la somma dei dipendenti cessati nell'anno che si sta analizzando.
MESI DI RISPARMIO: rappresenta il numero di mesi per cui il dipendente non è stato in attività nell'anno che si sta analizzando.
ENTRATI: rappresenta la somma dei dipendenti entrati nell'anno che si sta analizzando.
CAMBI RUOLO/INQUADRAMENTO: rappresenta la somma dei dipendenti che hanno cambiato RUOLO/INQUADRAMENTO nell'anno che si sta analizzando.
VALUTAZIONE: indica se il dipendente nel anno che si sta analizzando ha subito un cambio inquadramento con valutazione positiva o se non ha cambiato inquadramento per una valutazione negativa.

Costi

STIPENDIO TEORICO: voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
CLASSI: voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
IIS (Indennità Integrativa Speciale): voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
ASSEGNO AGGIUNTIVO: voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
VALORE SCATTI: voce atomica stipendiale teorica moltiplicata per il numero degli scatti espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
ASSEGNO AD PERSONAM: voce atomica stipendiale presa dal pagato espressa in dodicesimi. Non varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
ASSEGNO NUCLEO: voce atomica stipendiale presa dal pagato espressa in dodicesimi. Non varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
TREDICESIMA: voce atomica stipendiale che somma tutte le parti di tredicesima delle voci pagate nell'anno. Non varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
LORDO BENEFICIARIO: Costo a carico dell'ente che comprende sia le voci teoriche dello stipendio che quelle personali (stabilite assieme all'Ateneo). Sommatoria delle voci STIPENDIO TEORICO, CLASSI, IIS, ASSEGNO AGGIUNTIVO, VALORE SCATTI, ASSEGNO AD PERSONAM, ASSEGNO NUCELO e TREDICESIMA.
ONERI DEL TESORO: è la parte di oneri carico ente relativa al Tesoro. Questa metrica è calcolata come (LORDO SIMULATO BENEFICIARIO * 0.2420).
ONERI IRAP: è la parte di oneri carico ente relativa all'IRAP (8,5%). Questa metrica è calcolata come (LORDO SIMULATO BENEFICIARIO * 0,085)
ONERI OPERA PREVIDENZA: è la parte di oneri carico ente relativa Opera di Previdenza. Questa metrica è calcolata come ((((STIPENDIO TEORICO + CLASSI) *0.80)+(IIS*0.48))*0.071)
INDENNITA' DISOCCUPAZIONE : è la parte di oneri carico ente relativa DS valorizzata solamente per il ruolo RD. Questa metrica è calcolata come ((LORDO SIMULATO BENEFICIARIO * 0,0161) solo per il ruolo RD.
LORDO DATORE: Costo a carico ente. Il calcolo di questa metrica avviene considerando LORDO BENEFICIARIO + TESORO + IRAP + ONERI OPERA PREVIDENZA + INDENNITA DISOCCUPAZIONE.
LORDO DATORE SENZA USCITE: LORDO DATORE come se nessun dipendente cessasse mai la sua attività.
AUMENTO LORDO CAMBI RISPETTO ANNO PRECEDENTE (con cessazioni): differenza tra il LORDO DATORE dell'anno che si sta analizzando ed il LORDO DATORE FINE ANNO PRECEDENTE prendendo in considerazione tutti i 12 mesi dell'anno di analisi.
AUMENTO LORDO CAMBI RISPETTO ANNO PRECEDENTE (senza cessazioni)
: differenza tra il LORDO DATORE dell'anno che si sta analizzando ed il LORDO DATORE FINE ANNO PRECEDENTE prendendo in considerazione solamente i mesi dell'anno di analisi in cui il dipendente è risultato essere attivo.
LORDO ENTRATI
: LORDO DATORE dell'anno che si sta analizzando solamente dei dipendenti che nell'anno sono entrati in servizio.
RISPARMIO SULLE USCITE
: LORDO DATORE che si sarebbe dovuto sostenere nei mesi di cessazione per tutti i dipendenti che nell'anno hanno cessato la loro attività
FINANZIAMENTO DA ENTI ESTERNI
: Parte di LORDO DATORE che viene sostenuto da finanzamenti esterni per l'anno che si sta analizzando.

FINANZIAMENTO DA MIUR: Parte di LORDO DATORE che viene sostenuto da finanzamenti  del Ministero per l'anno che si sta analizzando (Per esempio finanziamenti dovuti a dipartimenti eccellenti).

ATTIVITA' CHE DECURTANO: Parte di LORDO DATORE che viene "Risparmiata" per via di attività stipendiali con percentuali di stipendio inferiori a 100 in cui si trova il personale simulato.


Le metriche di cui sopra possono essere definite ATTUALI, SIMULATE, ANNO PRECEDENTE o FINE ANNO PRECEDENTE.
ATTUALI: sono riferite all'anno ed al mese di caricamento dei dati sorgenti nel momento della creazione dello scenario.
SIMULATE: sono riferite all'anno ed al mese che si sta analizzando.
ANNO PRECEDENTE: sommatoria dei valore riferito a tutti i mesi dell'anno precedente a quello che si sta analizzando.
FINE ANNO PRECEDENTE: sommatoria dei valori riferiti al mese di dicembre dell'anno precedente a quello che si sta analizzando



Foglio ANALISI VARIAZIONE AUMENTO PERCENTUALE



Foglio che permette di analizzare le diverse percentuali di aumento collegate direttamente allo scenario base o di turnover calcolato. Nel caso in cui poi la percentuale voglia essere cambiata si può accedere al file di creazione degli scenari e nel foglio Riepilogo Scenario Docente può essere modificata la percentuale di aumento dello scenario senza doverlo ricaricate completamente.

All'apertura vengono deselezionate la dimensione tempo e viene selezionato il primo scenario disponibile.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale e favorisce il confronto tra i valori con aumenti percentuali e valori senza aumento percentuali.

Il grafico in alto fornisce il confronto tra il LORDO DATORE (no aumento %) e il LORDO DATORE (con aumento %) dello scenario docente selezionato dandone una fotografia mensile.

La tabella riassume il LORDO DATORE (no aumento %) e il LORDO DATORE (con aumento %) la Differenza tra i due Lordi, il RISPARMIO USCITE (No aumento %)e il RISPARMIO USCITE (con aumento %) e la differenza tra i due Risparmi, il COSTO DEI CAMBI (no aumento %) e li COSTO DEI CAMBI (con aumento %) e la differenza tra i due COSTI.

Foglio CONFRONTO SCENARI

Analizza il personale Docente.
All'apertura vengono deselezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.
Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale e favorisce il confronto a parità di anno tra i vari scenari.
Il grafico in alto fornisce il confronto tra il LORDO DATORE tra tutti gli scenari docente calcolati dando una fotografia mensile.
La tabella riassume il LORDO DATORE, numero degli USCITI, RISPARMIO delle uscite, numero di CAMBI RUOLO/INQUADRAMENTO, LORDO dei cambi, numero degli ENTRATI e LORDO degli entrati annui degli scenari affiancandoli a parità di anno.
I sei grafici sottostanti offrono una indicazione di confronto visuale delle metriche esplicitate nella tabella sempre con un dettaglio annuo riportanto le numerosità.

Foglio COSTI

Analizza il personale Docente.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale e favorisce il confronto con l'anno precedente a parità di scenario fornendone il valore e nei casi dei costi anche l'impatto percentuale.

Nella prima parte del foglio a sx sono riportati, nel caso vi siano, i vari tipi di finanziamenti, sia FINANZIAMENTI DA ENTI ESTERNI sia FINANZIAMENTI DA MIUR. E' inserito anche il valore delle attività che decurtano lo stipendio. Nel foglio si trovano informazioni anche legati al numero di Dipendenti Attivi e degli Anni Uomo. Un dettaglio degli usciti nell'anno in base alle singole tipologie.Nella parte finale riporta informarzioni relative alla numerosità e al costo delle persone entranti (in questo caso saranno valorizzate solamente se lo scenario sarà di turnover), informazioni sui cambi di ruolo e numerosità dei cambi dettagliata per cambi per inquadramento e ruolo.

Foglio RIASSUNTO COSTI PER RUOLO

Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale per RUOLO ATTUALE e SIMULATO e favorisce l'analisi di come variano le metriche in base ai cambi di ruolo col passare degli anni a parità di scenario.

I 4 grafici offrono la possibilità di vedere ad occhio le mutazioni annuali delle consistenze (punti organico, anni uomo ed attivi) e del LORDO in base ai RUOLI SIMULATI.

Foglio DETTAGLIO COSTI PER MATRICOLA


Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello mensile per MATRICOLA, RUOLO ed INQUADRAMENTO SIMULATO e favorisce l'analisi della evoluzione dei costi della singola matricola.
Nella parte alta è possibile vedere l'inquadramento giuridico della matricola nel mese di caricamento dei dati sorgenti e selezionarne una in modo da filtrare nelle tabelle sottostanti la matricola selezionata e vederne l'andamento.
Nella prima tabella si possono analizzare i dettagli della busta paga del dipendente mentre nella tabella sottostante sono esplicitati gli oneri carico ente che dal LORDO BENEFICIARIO vanno a comporre il LORDO DATORE e tuttel e varie ed eventuali forme di finanziamento esterno e valori non erogati per attività.

Foglio RISPARMIO USCITE & COSTO ENTRATE


Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo per MATRICOLA e favorisce l'analisi della evoluzione del risparmio e delle nuove entrate in ruolo per le singole matricole.
Il grafico nella parte alta fornisce il colpo d'occhio degli eventi di USCITA e di ENTRATA durante i mesi di simulazione dando, per gli eventi di USCITA, la differenziazione della tipologia di uscita.

La tabella esprime a livello annuo per MATRICOLA il LORDO DATORE, il LORDO DATORE SENZA USCITE, il dettaglio delle USCITE (tipo, mese ed anno, numerosità e RISPARMIO) ed il dettaglio delle ENTRATE (mese ed anno, numerosità e costo di essi).

Il grafico nella parte bassa fornisce sia il confronto tra LORDO DATORE e LORDO DATORE SENZA USCITE sovrapposto al grafico che mensilmente esprime il RISPARMIO per i cessati ed il costo per i nuovi entrati.

Foglio CAMBI RUOLO e INQUADRAMENTO


 

Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo per MATRICOLA e favorisce l'analisi della evoluzione dei cambi di ruolo e di inquadramento per le singole matricole.

Il grafico nella parte alta fornisce sia il confronto tra LORDO DATORE e LORDO DATORE SENZA USCITE sovrapposto alla numerosità mensile dei cambi di ruolo ed inquadramento.

La tabella esprime a livello annuo per MATRICOLA, la valutazione positiva o negativa del passaggio di inquadramento, le numerosità ed il mese dei cambi ruolo ed inquadramento, l'aumento del LORDO DATORE dovuto ai cambi compreso del risparmio dovuto alle cessazioni e non compreso di questo risparmio.

I grafici nella parte bassa forniscono il colpo d'occhio dell'aumento del LORDO DATORE dovuto ai cambi compreso del risparmio dovuto alle cessazioni e non compreso di questo risparmio.

Foglio CONSISTENZE


Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello mensile e favorisce l'analisi della evoluzione degli eventi che cambiano le numerosità della popolazione docente.

La tabella nella parte alta esprime a livello mensile le consistenze degli ATTIVI e gli ANNI UOMO simulati e alla fine dell'anno precedente all'anno di analisi, le numerosità degli ENTRATI, dei PENSIONATI, degli USCITI DA SORGENTE, degli USCITI DI TURNOVER, degli USCITI DURANTE IL PREGRESSO e i delta rispetto al'anno precedente.

Il grafico fornisce ad un colpo d'occhio la consistenza della popolazione docente totale dettagliando gli ATTIVI ed i CESSATI.

La tabella seguente esprime a livello mensile per RUOLO ATTUALE, SIMULATO e di FINE ANNO PRECEDENTE le consistenze degli ATTIVI e gli ANNI UOMO simulati e alla fine dell'anno precedente all'anno di analisi, le numerosità degli ENTRATI, dei PENSIONATI, degli USCITI DA SORGENTE, degli USCITI DI TURNOVER, degli USCITI DURANTE IL PREGRESSO e i delta rispetto al'anno precedente.

Il grafico nella parte bassa fornisce ad un colpo d'occhio la consistenza dei RUOLI SIMULATI della popolazione ATTIVIA docente e la sua evoluzione mensile.

Foglio PUNTI ORGANICO

Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello mensile e favorisce l'analisi della evoluzione degli eventi che cambiano le numerosità della popolazione docente.

La tabella esprime a livello mensile come si evolvono i PUNTI ORGANICO dovuti a ENTRATE, USCITE, CAMBI ed il delta rispetto all'anno precedente.

Il grafico fornisce ad un colpo d'occhio come è la composizione dei punti organico e la sua evoluzione durante i mesi simulati.

Foglio CAUSALE D'ASSUNZIONE & COSTO MEDIO


Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi del LORDO DATORE in base alla causale di assunzione nella parte alta e del LORDO MEDIO in base al ruolo.


Foglio ANALISI PER ATTIVITA'



Analizza il personale Docente.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi delle attività in cui si trova il personale simulato (dettaglio per Ruolo Simulato). Le metriche riportate riguardano gli Anni Uomo il Lordo il valore del Lordo non erogato per attività con percentuale inferiore di 100 e l'Aliquota stipendiale dell'attività.

Foglio ANALISI ANNUA


Analizza il personale Docente.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi confrontando il ruolo di partenza ad inizio anno e il ruolo di arrivo a fine anno. Il dettaglio riguarda il dettaglio degli anni uomo il lordo dell'anno precedente e dell'anno analizzato, la percentuale sull'FFO (inserito nel foglio in alto) e la differenza tra i due valori di lordo. Nelle tabelle sottostanti si analizza il risparmio dei cessati sempre a confronto con l'FFO inserito e quello degli Entrati. Nell'ultima tabella si riprotano invece tutti i numeri riassuntivi: Dipendenti Attivi ad inizio anno, Entrati, Cessati e attiviti a fine anno selezionato con il dettaglio dei punti orgnico.

Foglio ANALISI PERIODO

Analizza il personale Docente.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi in base alla tipologia del TEMPO di lavoro (PIENO o DEFINITO) sia delle consistenze che dei costi dando la possibilità di fare confronti tra anni differenti impostando l'anno di partenza del periodo con la input box ANNO INIZIO PERIODO e selezionando l'anno di arrivo tramite la dimensione tempo.


Foglio REPORT PER ESPORTAZIONI

Analizza il personale Docente.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

All'interno di questo foglio sono riportati due report a disposizione dell'ATeneo che permettono una facile esportazione in excel dei dati per confronti e analisi. Il primo report disponibile riguarda VALORI SIMULATI PER RUOLO mentre il secondo riguarda VALORI SIMULATI PER MATRICOLA.



PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

DIMENSIONI

MATRICOLA: numero identificativo del dipendente all'interno dell'Ateneo.
NOME e COGNOME
RUOLO/INQUADRAMENTO PARTENZA: rappresenta il ruolo/inquadramento del dipendente nel mese di caricamento dei dati sorgenti.
RUOLO/INQUADRAMENTO SIMULATO: rappresenta il ruolo/inquadramento in cui si trova il dipendente nel mese che si sta analizzando.
RUOLO/INQUADRAMENTO FINE ANNO PRECEDENTE: rappresenta il ruolo/inquadramento in cui si trova il dipendente alla fine del mese di dicembre dell'anno precedente che si sta analizzando.
ANNO: anno solare che si sta analizzando.
MESE: mese solare che si sta analizzando.
SCENARIO: nome dello scenario assegnato dall'utente in fase di creazione.
% AUMENTO: attiva e disattiva la percentuale di aumento annua impostata in fase di creazione dello scenario.
DIPARTIMENTO: dipartimento a cui il dipendente afferisce. Macroaggregazione della Unità Organizzativa.

VOCI ACCESSORIE: attiva e disattiva le voci accessore simulate definite infase di configurazione .
% PART TIME: attiva e disattiva le voci accessore simulate definite infase di configurazione .

METRICHE

Numerosità

ATTIVI A FINE ANNO: rappresenta il numero di matricole in servizio alla fine del mese di dicembre dell'anno che si sta analizzando.
ATTIVI A FINE ANNO PRECEDENTE: rappresenta il numero di matricole in servizio alla fine del mese di dicembre dell'anno precedente che si sta analizzando.
ANNI UOMO: rappresenta il numero di anni uomo, ovvero l'effettivo numero di mesi lavorati dal dipendente. Se un dipendente ha lavorato 12 mesi corrisponde ad 1, se invece ne ha lavorati solo 6 corrisponde a 0,5.
ANNI UOMO ANNO PRECEDENTE: rappresenta il numero di anni uomo, ovvero l'effettivo numero di mesi lavorati dal dipendente, dell'anno precedente che si sta analizzando.
PUNTI ORGANICO: rappresenta la somma dei punti organico dei docenti in attività (i punti organico variano da 0 a 1 in base al ruolo).
PUNTI ORGANICO FINE ANNO PRECEDENTE: rappresenta la somma dei punti organico dei docenti in attività alla fine del mese di dicembre dell'anno precedente che si sta analizzando.
USCITI: rappresenta la somma dei dipendenti cessati nell'anno che si sta analizzando.
MESI DI RISPARMIO: rappresenta il numero di mesi per cui il dipendente non è stato in attività nell'anno che si sta analizzando.
ENTRATI: rappresenta la somma dei dipendenti entrati nell'anno che si sta analizzando.
CAMBI RUOLO/INQUADRAMENTO: rappresenta la somma dei dipendenti che hanno cambiato RUOLO/INQUADRAMENTO nell'anno che si sta analizzando.

Costi

STIPENDIO TEORICO: voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
CLASSI: voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
IIS (Indennità Integrativa Speciale): voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
ASSEGNO AGGIUNTIVO: voce atomica stipendiale teorica espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
VALORE SCATTI: voce atomica stipendiale teorica moltiplicata per il numero degli scatti espressa in dodicesimi. Varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
ASSEGNO AD PERSONAM: voce atomica stipendiale presa dal pagato espressa in dodicesimi. Non varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
ASSEGNO NUCLEO: voce atomica stipendiale presa dal pagato espressa in dodicesimi. Non varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
TREDICESIMA: voce atomica stipendiale che somma tutte le parti di tredicesima delle voci pagate nell'anno. Non varia in base ai cambi di inquadramento e di ruolo e subisce l'azzeramento con l'evento di cessazione.
LORDO BENEFICIARIO: Costo a carico dell'ente che comprende sia le voci teoriche dello stipendio che quelle personali (stabilite assieme all'Ateneo). Sommatoria delle voci STIPENDIO TEORICO, CLASSI, IIS, ASSEGNO AGGIUNTIVO, VALORE SCATTI, ASSEGNO AD PERSONAM, ASSEGNO NUCELO e TREDICESIMA.
ONERI DEL TESORO: è la parte di oneri carico ente relativa al Tesoro. Questa metrica è calcolata come (LORDO SIMULATO BENEFICIARIO * 0.2420).
ONERI IRAP: è la parte di oneri carico ente relativa all'IRAP (8,5%). Questa metrica è calcolata come (LORDO SIMULATO BENEFICIARIO * 0,085)
ONERI OPERA PREVIDENZA: è la parte di oneri carico ente relativa Opera di Previdenza. Questa metrica è calcolata come ((((STIPENDIO TEORICO + CLASSI) *0.80)+(IIS*0.48))*0.071)
INDENNITA' DISOCCUPAZIONE : è la parte di oneri carico ente relativa DS valorizzata solamente per il ruolo RD. Questa metrica è calcolata come ((LORDO SIMULATO BENEFICIARIO * 0,0161) solo per il ruolo RD.
LORDO DATORE: Costo a carico ente. Il calcolo di questa metrica avviene considerando LORDO BENEFICIARIO + TESORO + IRAP + ONERI OPERA PREVIDENZA + INDENNITA DISOCCUPAZIONE.
LORDO DATORE SENZA USCITE: LORDO DATORE come se nessun dipendente cessasse mai la sua attività.
AUMENTO LORDO CAMBI RISPETTO ANNO PRECEDENTE (con cessazioni): differenza tra il LORDO DATORE dell'anno che si sta analizzando ed il LORDO DATORE FINE ANNO PRECEDENTE prendendo in considerazione tutti i 12 mesi dell'anno di analisi.
AUMENTO LORDO CAMBI RISPETTO ANNO PRECEDENTE (senza cessazioni)
: differenza tra il LORDO DATORE dell'anno che si sta analizzando ed il LORDO DATORE FINE ANNO PRECEDENTE prendendo in considerazione solamente i mesi dell'anno di analisi in cui il dipendente è risultato essere attivo.
LORDO ENTRATI
: LORDO DATORE dell'anno che si sta analizzando solamente dei dipendenti che nell'anno sono entrati in servizio.
RISPARMIO SULLE USCITE
: LORDO DATORE che si sarebbe dovuto sostenere nei mesi di cessazione per tutti i dipendenti che nell'anno hanno cessato la loro attività
FINANZIAMENTO DA ENTI ESTERNI
: Parte di LORDO DATORE che viene sostenuto da finanzamenti esterni per l'anno che si sta analizzando.

FINANZIAMENTO DA MIUR: Parte di LORDO DATORE che viene sostenuto da finanzamenti  del Ministero per l'anno che si sta analizzando (Per esempio finanziamenti dovuti a dipartimenti eccellenti).

ATTIVITA' CHE DECURTANO: Parte di LORDO DATORE che viene "Risparmiata" per via di attività stipendiali con percentuali di stipendio inferiori a 100 in cui si trova il personale simulato.

LORDO DATORE REALE: Riporta il valore del Lordo Datore con la percentuale di part time applicata, quindi nel caso in cui vi sia una percentuale di part time questo costo riporta già i l valore decurtato della parte non lavorata.

LORDO DATORE TEORICO: Riporta il valore del Lordo Datore come se la persona non fosse in Part Time.


Le metriche di cui sopra possono essere definite ATTUALI, SIMULATE, ANNO PRECEDENTE o FINE ANNO PRECEDENTE.
ATTUALI: sono riferite all'anno ed al mese di caricamento dei dati sorgenti nel momento della creazione dello scenario.
SIMULATE: sono riferite all'anno ed al mese che si sta analizzando.
ANNO PRECEDENTE: sommatoria dei valore riferito a tutti i mesi dell'anno precedente a quello che si sta analizzando.
FINE ANNO PRECEDENTE: sommatoria dei valori riferiti al mese di dicembre dell'anno precedente a quello che si sta analizzando


Foglio ANALISI VARIAZIONE AUMENTO PERCENTUALE


Analizza il personale Tecnico amministrativo.

Foglio che permette di analizzare le diverse percentuali di aumento collegate direttamente allo scenario base o di turnover calcolato. Nel caso in cui poi la percentuale voglia essere cambiata si può accedere al file di creazione degli scenari e nel foglio Riepilogo Scenario TA può essere modificata la percentuale di aumento dello scenario senza doverlo ricaricate completamente.

All'apertura vengono deselezionate la dimensione tempo e viene selezionato il primo scenario disponibile.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale e favorisce il confronto tra i valori con aumenti percentuali e valori senza aumento percentuali.

Il grafico in alto fornisce il confronto tra il LORDO DATORE (no aumento %) e il LORDO DATORE (con aumento %) dello scenario Tecnici Amministrativi selezionato dandone una fotografia mensile.

La tabella riassume il LORDO DATORE (no aumento %) e il LORDO DATORE (con aumento %) la Differenza tra i due Lordi, il RISPARMIO USCITE (No aumento %)e il RISPARMIO USCITE (con aumento %) e la differenza tra i due Risparmi, il COSTO DEI CAMBI (no aumento %) e li COSTO DEI CAMBI (con aumento %) e la differenza tra i due COSTI.

Foglio CONFRONTO SCENARI

Analizza il personale Tecnico amministrativo.
All'apertura vengono deselezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.
Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale e favorisce il confronto a parità di anno tra i vari scenari.
Il grafico in alto fornisce il confronto tra il LORDO DATORE tra tutti gli scenari dei tecnici amministrativi calcolati dando una fotografia mensile.
La tabella riassume il LORDO DATORE, numero degli USCITI, RISPARMIO delle uscite, numero di CAMBI RUOLO/INQUADRAMENTO, LORDO dei cambi, numero degli ENTRATI e LORDO degli entrati annui degli scenari affiancandoli a parità di anno.
I sei grafici sottostanti offrono una indicazione di confronto visuale delle metriche esplicitate nella tabella sempre con un dettaglio annuo riportanto le numerosità.

Foglio COSTI

AAnalizza il personale Tecnico amministrativo.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale e favorisce il confronto con l'anno precedente a parità di scenario fornendone il valore e nei casi dei costi anche l'impatto percentuale.

Nella prima parte del foglio a sx sono riportati, nel caso vi siano, i vari tipi di finanziamenti, sia FINANZIAMENTI DA ENTI ESTERNI sia FINANZIAMENTI DA MIUR. E' inserito anche il valore delle attività che decurtano lo stipendio. Nel foglio si trovano informazioni anche legati al numero di Dipendenti Attivi e degli Anni Uomo. Un dettaglio degli usciti nell'anno in base alle singole tipologie.Nella parte finale riporta informarzioni relative alla numerosità e al costo delle persone entranti (in questo caso saranno valorizzate solamente se lo scenario sarà di turnover), informazioni sui cambi di ruolo e numerosità dei cambi dettagliata per cambi per inquadramento e ruolo.

Foglio RIASSUNTO COSTI PER RUOLO

Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuale per RUOLO ATTUALE e SIMULATO e favorisce l'analisi di come variano le metriche in base ai cambi di ruolo, entrate ed uscite col passare degli anni a parità di scenario. Mette  in evidenza anche i valori dei finanziamenti esterni dettagliati e il risparmio legato alle attività che decurtano il cedolino.

Foglio DETTAGLIO COSTI PER MATRICOLA


Analizza il personale Tecnico Amministrativo

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello mensile per MATRICOLA, RUOLO ed INQUADRAMENTO SIMULATO e favorisce l'analisi della evoluzione dei costi della singola matricola.
Nella parte alta è possibile vedere l'inquadramento giuridico della matricola nel mese di caricamento dei dati sorgenti e selezionarne una in modo da filtrare nelle tabelle sottostanti la matricola selezionata e vederne l'andamento.
Nella prima tabella si possono analizzare i dettagli della busta paga del dipendente mentre nella tabella sottostante sono esplicitati gli oneri carico ente che dal LORDO BENEFICIARIO vanno a comporre il LORDO DATORE e tuttel e varie ed eventuali forme di finanziamento esterno e valori non erogati per attività e la percentuale di part time del dipendente.

Foglio RISPARMIO USCITE & COSTO ENTRATE


Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo per MATRICOLA e favorisce l'analisi della evoluzione del risparmio e delle nuove entrate in ruolo per le singole matricole.
Il grafico nella parte alta fornisce il colpo d'occhio degli eventi di USCITA e di ENTRATA durante i mesi di simulazione dando, per gli eventi di USCITA, la differenziazione della tipologia di uscita.

La tabella esprime a livello annuo per MATRICOLA il LORDO DATORE, il LORDO DATORE SENZA USCITE, il dettaglio delle USCITE (tipo, mese ed anno, numerosità e RISPARMIO) ed il dettaglio delle ENTRATE (mese ed anno, numerosità e costo di essi).

Il grafico nella parte bassa fornisce sia il confronto tra LORDO DATORE e LORDO DATORE SENZA USCITE sovrapposto al grafico che mensilmente esprime il RISPARMIO per i cessati ed il costo per i nuovi entrati.

Foglio CAMBI RUOLO e INQUADRAMENTO


 

Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo per MATRICOLA e favorisce l'analisi della evoluzione dei cambi di ruolo e di inquadramento per le singole matricole.

Il grafico nella parte alta fornisce sia il confronto tra LORDO DATORE e LORDO DATORE SENZA USCITE sovrapposto alla numerosità mensile dei cambi di ruolo ed inquadramento.

La tabella esprime a livello annuo per MATRICOLA, la valutazione positiva o negativa del passaggio di inquadramento, le numerosità ed il mese dei cambi ruolo ed inquadramento, l'aumento del LORDO DATORE dovuto ai cambi compreso del risparmio dovuto alle cessazioni e non compreso di questo risparmio.

I grafici nella parte bassa forniscono il colpo d'occhio dell'aumento del LORDO DATORE dovuto ai cambi compreso del risparmio dovuto alle cessazioni e non compreso di questo risparmio.

Foglio CONSISTENZE


Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello mensile e favorisce l'analisi della evoluzione degli eventi che cambiano le numerosità della popolazione docente.

La tabella nella parte alta esprime a livello mensile le consistenze degli ATTIVI e gli ANNI UOMO simulati e alla fine dell'anno precedente all'anno di analisi, le numerosità degli ENTRATI, dei PENSIONATI, degli USCITI DA SORGENTE, degli USCITI DI TURNOVER, degli USCITI DURANTE IL PREGRESSO e i delta rispetto al'anno precedente.

Il grafico fornisce ad un colpo d'occhio la consistenza della popolazione docente totale dettagliando gli ATTIVI ed i CESSATI.

La tabella seguente esprime a livello mensile per RUOLO ATTUALE, SIMULATO e di FINE ANNO PRECEDENTE le consistenze degli ATTIVI e gli ANNI UOMO simulati e alla fine dell'anno precedente all'anno di analisi, le numerosità degli ENTRATI, dei PENSIONATI, degli USCITI DA SORGENTE, degli USCITI DI TURNOVER, degli USCITI DURANTE IL PREGRESSO e i delta rispetto al'anno precedente.


Foglio PUNTI ORGANICO

Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello mensile e favorisce l'analisi della evoluzione degli eventi che cambiano le numerosità della popolazione dei Tecnici Amministrativi.

La tabella esprime a livello mensile come si evolvono i PUNTI ORGANICO dovuti a ENTRATE, USCITE, CAMBI ed il delta rispetto all'anno precedente.

Il grafico fornisce ad un colpo d'occhio come è la composizione dei punti organico e la sua evoluzione durante i mesi simulati.


Foglio PART TIME



Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio del grafico analizza per percentuale di part time le numerosità e a colpo d'occhio fornisce un indicazione del personale attualmente in part time dell'Ateneo.

La tabella esprime a livello annuale per Categoria e Ruolo e percentuale di part time i valori del Lordo datore Reale (il valore con la percentuale di part time applicata)  il valore del Lordo datore Teorico (il valore del lordo datore come se la persona non fosse in part time) e la differenza tra i due lordi.


Foglio CAUSALE D'ASSUNZIONE & COSTO MEDIO


Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi del LORDO DATORE in base alla causale di assunzione nella parte alta e del LORDO MEDIO in base al ruolo.


Foglio ANALISI PER ATTIVITA'



Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura viene deselezionata la dimensione tempo e selezionata la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi delle attività in cui si trova il personale simulato (dettaglio per Ruolo Simulato). Le metriche riportate riguardano gli Anni Uomo il Lordo il valore del Lordo non erogato per attività con percentuale inferiore di 100 e l'Aliquota stipendiale dell'attività.

Foglio ANALISI ANNUA


Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi confrontando il ruolo di partenza ad inizio anno e il ruolo di arrivo a fine anno. Il dettaglio riguarda il dettaglio degli anni uomo il lordo dell'anno precedente e dell'anno analizzato, la percentuale sull'FFO (inserito nel foglio in alto) e la differenza tra i due valori di lordo. Nelle tabelle sottostanti si analizza il risparmio dei cessati sempre a confronto con l'FFO inserito e quello degli Entrati. Nell'ultima tabella si riprotano invece tutti i numeri riassuntivi: Dipendenti Attivi ad inizio anno, Entrati, Cessati e attiviti a fine anno selezionato con il dettaglio dei punti orgnico.

Foglio ANALISI PERIODO

Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

L'anno inizio periodo può essere modificato ed imputato dall'utente.

Il dettaglio delle tabelle riportate nel foglio è quello annuo e favorisce l'analisi in base alla categoria sia delle consistenze che dei costi dando la possibilità di fare confronti tra anni differenti impostando l'anno di partenza del periodo con la input box ANNO INIZIO PERIODO e selezionando l'anno di arrivo tramite la dimensione tempo.


Foglio REPORT PER ESPORTAZIONI

Analizza il personale Tecnico Amministrativo.

All'apertura vengono selezionate la dimensione tempo e la dimensione scenario.

All'interno di questo foglio sono riportati due report a disposizione dell'ATeneo che permettono una facile esportazione in excel dei dati per confronti e analisi. Il primo report disponibile riguarda VALORI SIMULATI PER RUOLO mentre il secondo riguarda VALORI SIMULATI PER MATRICOLA.




  • No labels