Per creare uno scenario What IF bisogna verificare se lo Scenario Base esistente è quello preferito oppure creare un nuovo Scenario Base, in caso bisogna procedere come nel capitolo sopra indicato.

NB: si ricorda che ogni scenario what if è agganciato allo scenario Base indicato nella relativa card alla voce dati di partenza.

Come riportato nei capitoli precedenti, cliccando su  riporta alla pagina di creazione scenario What If.

 

La pagina sopraindicata riporta la creazione del nuovo scenario What IF, in cui è necessario indicare il nome da attribuire allo scenario ed eventuali note. 

- Non creare eventi futuri: non verrà creato in automatico nessun evento di ingresso e cambio ruolo futuro

- Crea solo Cambi Ruolo e dai prevalenza agli eventi dal sorgente: verranno creati in automatico solo gli eventi di cambio ruolo (escludendo gli ingressi) ed in caso di conflitto tra sorgente e P.E.V. verrà utilizzato l'evento sorgente

- Crea solo Cambi Ruolo e dai prevalenza alle configurazioni delle P.E.V.: verranno creati in automatico solo gli eventi di cambio ruolo (escludendo gli ingressi) ed in caso di conflitto tra sorgente e P.E.V. verrà utilizzata la configurazione P.E.V.

- Crea tutti gli eventi futuri e dai prevalenza agli eventi dal sorgente: verranno creati in automatico tutti gli eventi futuri ed in caso di conflitto tra sorgente e P.E.V. verrà utilizzato l'evento sorgente

- Crea tutti gli eventi futuri e dai prevalenza alle configurazioni delle P.E.V.: verranno creati in automatico tutti gli eventi futuri ed in caso di conflitto tra sorgente e P.E.V. verrà utilizzata la configurazione P.E.V.

Per avere le stesse caratteristiche dello scenario rispetto alle versione percedenti si puo' utilizzare la condizione:

Crea tutti gli eventi futuri e dai prevalenza agli eventi dal sorgente: verranno creati in automatico tutti gli eventi futuri ed in caso di conflitto tra sorgente e P.E.V. verrà utilizzato l'evento sorgente


Definizioni:

Evento SORGENTE: è un evento con data futura rispetto alla data di aggiornamento dei dati su cui è stato creato il base. é un evento già presente in CSA.

Evento PEV: è un evento che si genera, per una matricola che è già da alcuni mesi in un certo ruolo/inquadramento, quando nella tabella di configurazione delle PEV viene configurato l'intervallo di tempo dopo il quale quest'ultima deve passare al ruolo/ inquadramento successivo. La tabella di configurazione delle PEV, infatti, riporta  gli intervalli di tempo per i quali una matricola può stare in un dato ruolo/inquadramento prima che passari in un ruolo/inquadramento successivo.

Caso di cambi ruolo da RTdB a Pa: questa tipologia di cambio ruolo viene impostata in fase di creazione dello scenario sulla base delle configurazioni delle PEV. L'applicativo infatti, procederà a creare degli eventi di Cambio Ruolo da RTdB a Pa in automatico, in base a quanto impostato nelle PEV. Per modificare tali eventi di cambio ruolo in modo puntuale, anche per una singola matricola, è possibile intervenire in seguito alla creazione dello scenario whatif. Dopo aver selezionato lo scenario di interesse, sarà possibile filtrare gli eventi whatif selezionando la tipologia "cambi ruolo" e in particolare il ruolo "RDB", con gli appositi filtri presenti in alto.
Successivamente, nell'elenco degli eventi filtrati, si potrà individuare  una determinata risorsa e, tramite la matita, modificare l'evento di cambio ruolo come desiderato.
Si aprirà una maschera che vi permetterà di apportare le modifiche desiderate.


Cliccando su è possibile personalizzare le varie P.E.V. per singolo scenario

NB: se scaricando i dati sorgente la risorsa si trova già in un dato ruolo per un intervallo di tempo superiore a quanto indicato nella colonna "permanenza mesi", quindi ad esempio, ha già superato i 36 mesi di permanenza nel ruolo RD, è possibile impostare la metrica "Mesi intervallo progressione superata", impostando cioè, l'intervallo di tempo dopo il quale la risorsa passerà nel ruolo successivo rispetto alla data dei "dati di partenza" della scenario.


Esempio per mesi intervallo progressione superata:

Supponiamo che viene impostato a 6 mesi il parametro mesi intervallo progressione superata. Data ultimo passaggio 10/2020. Dati di partenza dello scenario 01/09/2024

Presupponendo che la data ultimo passaggio sia al 10/2020, aggiungendo 36 mesi (dato permanenza mesi) dovrebbe passare nel 10/2023. In questo frangente la data è precedente alla data dei "dati di partenza" (01/09/2024) dello scenario.

Se il passaggio al nuovo inquadramento è prima del mese di partenza della simulazione allora occorrerà aggiungere 6 mesi (mesi intervallo progressione superata) per avere la nuova data passaggio che sarà in questo caso 04/2024. Dato che tale data è prima del mese di partenza della simulazione allora occorrerà aggiungere ulteriori 6 mesi arrivando al 10/2024. Dato che tale data è superiore al mese di partenza della simulazione sarà considerata la data di passaggio.


Questa configurazione permette di copiare da un altro scenario gli eventi What If di tipo MANUALE che hanno una data evento successiva alla data di caricamenti dei dati del attuale base attivo e le percentuali di aumento.

NB: qualora non si volesse copiare nessuno evento What If e nessuna percentuale d'aumento occorre selezionare "non copiare eventi da altri scenari"


La buona riuscita dell'operazione può essere verificata attraverso la barra di avanzamento lavori:

Al completamento della creazione il sistema creerà una Card.

Le card presentano diversi pulsanti rispetto allo stato delle stesse:

  • il pulsante indica che i dati sono stati aggiornati ed è possibile analizzare lo scenario
  • Il pulsante indica che occorre aggiornare i dati prima di analizzare lo scenario.

Per aggiornare lo scenario bisogna quindi cliccare su  , si apre un popup dove si potranno aggiornare i contesti.

Cliccando sul pulsante "avvia contesti" la card si trova in fase di aggiornamento ed è possibile monitorarne il completamento tramite l'apposita barra di avanzamento lavori.

NB: il sistema aggiorna tutte le card in cui il dato caricato è significativo. Nell'esempio riportato infatti possiamo comprendere che l'aggiornamento dei contesti sta avvenendo soltanto sulla card "prova1" mentre non sta avvenendo sulla card "What-if sviluppo" > tale indicazione è comprensibile tramite il messaggio riportato sulla card stessa. 

Non appena completato l'aggiornamento dei contesti, è possibile girare la card e visualizzare:

  • “la data creazione”;
  • “la data di partenza”;
  • “il periodo simulato”;
  • “le note”.

Cliccando sui compare un nuovo menu che permette di effettuare alcune operazioni: 


  • "Riduci" > consente di ridurre l'intera card;
  • "Copia" > consente di copiare lo scenario "what if"
  • "Modifica" > consente di modificare il nome dello scenario what if  e la tipologia della stesso secondo quanto riportato di seguito:
    1. Programmazione triennale
    2. Budget, dove inserire l’anno che è indicato come riferimento dell'anno del budget
      NB: In Ubudget, se si vuole effettuare una simulazione del budget 2023 è necessario inserire in What If l'anno 2023.  



Dopo il completamento dell'aggiornamento dei contesti, e dopo averne verificato la correttezza si può procedere ad analizzare gli elementi della card: 



  • No labels