Occorre premettere che U-GOV consente in sede di configurazione di definire delle grandezze vincolate, le grandezze che possono essere etichettati come vincolate sono:

-  Le voci del piano dei conti coan

-  I tipi progetto

-  Le Unità Analitiche

-  Le dimensioni analitiche

Il sistema obbliga il riporto solo delle grandezze vincolate di costo non quelle di ricavo. Nel caso in cui le grandezze precedentemente elencate non fossero marcate come vincolate, il riporto dello scostamento risulta essere facoltativo.

L’obbligatorietà del riporto degli scostamenti relativi a grandezze vincolate fa sì che, qualora vi fosse l’esigenza di non effettuare il riporto, occorra agire sulla disponibilità di budget, azzerando lo scostamento.

Per riportare gli scostamenti si deve accedere alla funzione Contabilità analitica » Registrazioni chiusura » Riporto scostamenti.

Operazione preliminare a effettuare il riporto dello scostamento:

-  Che non ci siano almeno una delle estensione coan della scrittura da riportare associate a estensione coan successore di scrittura normale

-  Che non ci siano vincoli di budget ancora aperti.

Il sistema esegue comunque dei controlli, bloccando il riporto se una delle due condizioni non è soddisfatta. Dopo aver selezionato il contesto (esercizio di origine degli scostamenti), viene proposta la schermata riportata.


Innanzitutto si deve scegliere la tipologia di scostamenti da gestire, tra quelli vincolati e quelli non vincolati e il segno tra ‘ricavi’ e ‘costi’, quindi cliccare su “visualizza scostamenti da riportare”,  il sistema non si riporta lo scostamento se il saldo risulta uguale a zero.

Possono essere selezionati uno o più scostamenti da riportare: una volta fatta la selezione si clicca su proponi selezionati.




Sono disponibili tre possibilità:

-  Crea riporto: riporta lo scostamento all’esercizio successivo

-  Crea riporto con visore: riporta lo scostamento all’esercizio successivo riepilogando le coordinate di riporto

IMPORTANTE – Progetti associati a tipi progetto vincolati

Il sistema richiede di riportare in blocco tutti gli scostamenti relativi a questi progetti, bloccando l’operazione se uno o più scostamenti non sono stati selezionati, mostrando il messaggio

 

In tali casi è quindi consigliabile utilizzare il filtro, indicando nel campo “progetto” il codice seguito da *. Se a parità di progetto era stato previsto uno stanziamento su più voci, il sistema riporterà lo scostamento proporzionalmente sulle varie voci. Supponiamo di avere uno scostamento di 120 euro, a fronte di un progetto per il quale era stata fatta una previsione di 400 sulla voce A e 1200 sulla voce B: lo scostamento verrà riportato per 30 sulla voce A e per 90 sulla voce B.

IMPORTANTE – Progetti associati a tipi progetto non vincolati

È consigliabile tenere conto in sede di previsione di budget di eventuali scostamenti su tali progetti e di non utilizzare lo strumento del riporto. Per approfondimenti relativi a questa gestione contattare il proprio consulente applicativo.

Una volta cliccato sulla modalità di riporto, il sistema richiede di selezionare la delibera. Se la modalità di riporto selezionata è quella con visore, bisogna dare un’ulteriore conferma cliccando su procedi per completare il riporto: il sistema genera sull’esercizio successivo una scrittura di variazione pari allo scostamento riportato.

Gli scostamenti riportati possono essere visualizzati sempre dalla funzione Contabilità analitica » Registrazioni chiusura » Riporto scostamenti, selezionando il tipo di riporto (vincolato o non vincolato) e cliccando su visualizza scostamenti riportati.


In caso l'ateneo abbia attivata l'obbligatorietà del campo obiettivo sulle voci coan di Costo e di Costo Pluriennale nell'anno di destinazione X (OBIETT_OBBL= Y_PC nell'anno  di creazione della variazione) nell'effettuare la procedura di scostamento il sistema:

A) Partendo da scostamento di costo in esercizio di contesto X-1 che non ha obiettivo valorizzato il sistema procederà in base alle informazioni di configurazione e cioè in base agli obiettivi esistenti e associati alla UA nell'esercizio X+1 facendo scegliere all'utente qualora ne siano individuati più di uno.

B) Partendo da scostamento di costo in esercizio di contesto X-1 che ha obiettivo valorizzato il sistema controllando la compatibilità con la UA lo riporterà  aggiornandone l'id tenendo conto, in caso di anagrafica proprietaria, anche di eventuali raccordi obiettivi presenti.

La scrittura di variazione avrà dunque l'attributo obiettivo valorizzato in base alla scelta effettuata.


Per facilitare l'operazione da esercizio senza obiettivo ad esercizio con obiettivo è possibile in alternativa a quanto indicato sopra al punto A) utilizzare un obiettivo marcato default riporti.

L'Ateneo deve però aver attivato il parametro PRIMO_ESERCIZIO_OBIETTIVO = XXXX   e deve aver creato in anagrafica  un obiettivo marcandolo default riporti.

Poi imposterà il parametro UTILIZZO_FL_DEFAULT_RIPORTI settandolo a uno di questi valori SC, SC_RI, AN_SC, AN_SC_RI.

Ciò significa che all'interno della procedura di creazione dello scostamento di costo che si esegue nel contesto senza obiettivo, sia operando senza visore sia con visore, comunque viene presentato OBIETTIVO DEFAULT RIPORTI e conseguentemente valorizzato sulla scrittura del contesto successivo.



Cancellazione di uno scostamento

Per cancellare uno scostamento riportato occorre  scegliere il tipo e il segno, poi premere visualizza scostamento riportato e poi selezionarlo premere Proponi selezionato. Nella parte bassa della maschera premere il pulsante premere Cancella Riporto.


Il sistema genera una variazione che storna la variazione generata dal riporto.

 


DIRITTI

CO03RIPSCO_CRUD   Accesso completo alla funzione Riporta Scostamenti

CO03RIPSCO_READ   Accesso in lettura alla funzione Riporta Scostamenti



  • No labels