In questa funzione è possibile riportare a nuovo esercizio le scritture di contabilità analitica di tipo anticipate rimaste aperte.

Le scritture coan anticipate riportate da un esercizio ad un altro producono una variazione di budget in spareggio e vengono marcate come anticipate di riporto

Per effettuare l’operazione cliccare su [Visualizza scritture da riportare]


FIGURA 1



Selezionare le scritture da riportare (anche più di una contemporaneamente), cliccare su [Proponi  selezionati] e poi su [Crea riporto] oppure su [Crea riporto con visore] se vogliamo vedere un’anteprima della scrittura.


FIGURA 2


Il sistema fornirà un log dell’operazione effettuata, indicando il numero della variazione di budget e della scrittura anticipata di riporto generate nell’esercizio seguente. Premere [OK] per ritornare alla funzione di riporto scritture anticipate.

In caso l'ateneo abbia attivata l'obbligatorietà del campo obiettivo sulle voci coan di Costo e di Costo Pluriennale nell'anno di destinazione X (cioè l'anno di creazione dell'anticipata di riporto e della variazione) nell'effettuare la procedura di riporto il sistema:

A) Partendo da anticipata coan in esercizio di contesto X-1 che non ha obiettivo valorizzato il sistema procederà in base alle informazioni di configurazione e cioè in base agli obiettivi esistenti e associati alla UA nell'esercizio X+1 facendo scegliere all'utente qualora ne siano individuati più di uno.

B) Partendo da anticipata coan in esercizio di contesto X-1 che ha obiettivo valorizzato il sistema controllando la compatibilità con la UA lo riporterà  aggiornandone l'id tenendo conto, in caso di anagrafica proprieraria, anche di eventuali raccordi obiettivi presenti.

Le scritture anticipata di riporto e variazione avranno dunque l'attributo obiettivo valorizzato se il parametro OBIETTIVO_OBBL è settato a Y_PC.   Nel caso sia settato a Y_C le scritture di variazione non presenteranno l'attributo obiettivo.

In tutti i casi in cui l'utente è chiamato a scegliere il sistema chiederà di utilizzare il tasto Crea Riporto con Visore.


Per facilitare l'operazione da esercizio senza obiettivo ad esercizio con obiettivo è possibile in alternativa a quanto indicato sopra utilizzare un obiettivo marcato default riporti.

L'Ateneo deve però aver attivato il parametro PRIMO_ESERCIZIO_OBIETTIVO = XXXX   e deve aver creato in anagrafica  un obiettivo marcandolo default riporti.

Poi imposterà il parametro UTILIZZO_FL_DEFAULT_RIPORTI settandolo a uno di questi valori AN, AN_RI, AN_SC, AN_SC_RI.

Ciò significa che all'interno della procedura di creazione anticipata di riporto che si esegue nel contesto senza obiettivo, sia operando senza visore sia con visore, comunque viene presentato OBIETTIVO DEFAULT RIPORTI e conseguentemente valorizzato sulle scritture del contesto successivo.


Il sistema permette anche di cancellare le scritture anticipate di riporto, per effettuare questa operazione occorre cliccare sul pulsante [Visualizza scritture riportate]

Selezionare le scritture anticipate di riporto da cancellare (anche più di una contemporaneamente), cliccare su [Proponi selezionati] e poi su [Cancella riporto].


Il sistema cancella soltanto il riporto della scrittura anticipata nell’esercizio X, ma non la scrittura stessa nell’esercizio X-1.




  • No labels