In questa funzione sono presenti l'elenco di tutte le registrazioni di budget già effettuate, sia mediante documento gestionale (in "Tipo dg" presentano la dicitura Doc Variazione Preventivo), sia direttamente da questa funzione con la procedura illustrata di seguito.

Dopo essere entrati nel pannello è possibile sia consultare una registrazione già salvata che crearne una nuova; per consultare una registrazione cliccare sull’icona “Dettaglio”   posta a sinistra del campo “Tipo dg”.





Per creare una nuova registrazione di budget utilizzare uno dei pulsanti presenti nella parte alta della maschera [Nuova variazione di budget] o [Nuova ripartizione di budget] oppure [Nuovo storno di budget]; questo perchè le registrazioni di budget sono di tre tipologie:

- Variazioni di budget;

- Ripartizioni di budget;

- Storno di budget.

Per inserire una nuova registrazione di tipo variazione si deve premere su [Nuova variazione Budget] nella parte superiore della schermata.

Nella testata della registrazione occorre caricare obbligatoriamente la Causale di variazione  appartenente al sottotipo di registrazione scelto (variazione, ripartizione o storno) e il Soggetto (spesso gli Atenei utilizzano il soggetto ‘diversi’), mentre gli attributi descrizione e delibera possono essere caricati facoltativamente.

Le causali di variazione sono definite nella specifica tabella di configurazione [Contabilità analitica- Configurazione- Causali variazioni e vincolo] e vanno definite con specifico sottotipo ‘variazione’, ‘ripartizione’ o ‘storno’.


Dopo aver caricato i dati di testata nel tab dati principali premere [Nuovo], e nel dettaglio della registrazione di budget valorizzare obbligatoriamente gli attributi soggetto, Ammontare, UA, Voce Coan e la Voce Riclassificato (se gestita) Obiettivo (obbligatorio per le voci di Costo pluriennale e Costo se il parametro OBIETTIVO_OBBL = Y_PC); facoltativamente la descrizione e il progetto. Se nella causale scelta in testata è attivo il flag ‘risultato’ il sistema controlla che sia utilizzata nella voce coan, la voce marcata come voce di risultato.

Dopo aver caricato un dettaglio l’avvertenza è quella di cliccare su [Applica]. In questo modo potranno ancora essere compilati altri campi (tipo descrizione e progetto). Solo quando si è terminato di inserire tutti i dettagli dobbiamo cliccare su [Salva tutto].

ATTENZIONE, se si deve invece inserire un secondo dettaglio, dopo la compilazione del primo NON SI DEVE CLICCARE NE’ SU APPLICA, NE’ SU SALVA TUTTO, ma su [Nuovo].     


Per inserire una registrazione di tipo ripartizione premere [Nuova ripartizione di budget], mentre per inserire una registrazione di tipo storno premere [Nuovo storno di budget] e procedere come indicato per il caricamento della variazione di budget.


Le ripartizioni di budget si distinguono dalle variazione di budget perchè insistono su una stessa voce coan, quindi si tratta di una 'ripartizione' di importi tra le altre coordinate coan (UA e/o progetto) a parità di voce.

Lo storno di budget permette la registrazione di una rettifica o di solo costo oppure di solo ricavo; lo storno permette anche di registrare contestualmente una ripartizione, quindi è possibile rettificare anche le altre coordinate come UA e progetti.

Premere il pulsante [Modello di importazione] per scaricare il file con il tracciato record utile per l’importazione.

Dopo aver compilato il file, è necessario premere [Importa variazione di budget] o [Importa ripartizione di budget] oppure [Importa storno budget]. Nel pannello che si apre recuperare il file con [Sfoglia] e poi premere il pulsante [Carica].



Una volta effettuata la registrazione di budget non è possibile effettuare un salvataggio provvisorio, ma la variazione ha effetto immediato sul budget. In caso di errore, si deve fare una registrazione di rettifica, e non è possibile cancellare o annullare la registrazione appena creata.




Nel pannello delle registrazioni è possibile ottenere un report dell’elenco delle registrazioni di budget premendo il pulsante [Stampa pdf] o [Stampa xls], mentre con il pulsante [Stampa dettagli xls] è stampabile l’elenco delle registrazioni di budget comprensive dei dettagli di coordinate analitiche proposte.

Dalla versione 24.08.00.00 è presente il nuovo tasto   [Stampa tutte le associazioni informative] per stampare l'elenco delle associazioni informative create nell'anno di contesto attraverso il tasto associazioni informative presente all'interno della singola registrazione

All'interno delle registrazioni, dalla versione 23.21.00.00, è stato aggiunto il pulsante [Associazioni informative]  che permette all'utente di creare delle associazioni con 1/N Scritture Coan, con 1/N Scritture Coge, con 1/N Documenti Gestionali. Le associazioni create sono puramente informative e consentono all’utente di stabilire nessi ignoti alla logica applicativa; per questo motivo il sistema non esegue controlli di natura contabile su queste. Nel pannello applicativo di Ugov selezionando il tipo (COGE, COAN o DG) e l'esercizio vengono mostrate in alto le associabili e in basso le associazioni create rispetto a tali parametri. Sulla stampa invece vengono mostrate tutte le associazioni complessivamente create.

Se si sceglie l'opzione TUTTE vengono mostrate tutte le associazioni  per quella scrittura, indipendentemente dall'esercizio, ed ogni riga è cliccabile per aprire la corrispondente scrittura o dg. 




DIRITTI

CO03SCRVAR_CRUD     Accesso completo alla funzione Gestisci registrazione budget

CO03SCRVAR_READ     Accesso completo alla funzione Gestisci registrazione budget

CO03SCRVAR_RIP        Accesso alla funzione Registrazioni Budget per gestione ripartizione

CO03SCRVAR_STO       Accesso alla funzione Registrazioni Budget per gestione storno

CO03SCRVAR_VAR      Accesso alla funzione Registrazioni Budget per gestione variazione


ULTIMA VERSIONE DI AGGIORNAMENTO

25.08.00.00


  • No labels