In questa funzione è possibile gestire i conti del piano dei conti di contabilità generale.

La struttura del Piano dei conti COGE è strettamente gerarchica ed ha validità per esercizio. Il Piano dei conti COGE è unico per tutto l’Ateneo.

 

 

FIGURA 1

 

Per effettuare qualunque operazione sul piano dei conti è necessario che lo stato dell’esercizio di contabilità generale sia aperto e che esista la configurazione della gerarchia. Il piano dei conti viene definito in fase di configurazione, e importato in automatico nel sistema.


Creazione di una voce sul piano dei conti

Per aggiungere una nuova voce di conto in coda a quelli già esistenti, bisogna posizionarsi sul ramo di cui si vuole generare un ulteriore conto, cliccare su [Nuovo] e inserire i seguenti attributi

 

Codice propriorappresenta il codice del livello che stiamo caricando
Denominazione codice proprioDenominazione del conto
DescrizioneDescrizione della voce
Collocazione voceda definire se Attività, Passività, Costo esercizio, Costo pluriennale, Ricavo esercizio, Ricavo pluriennale, Conto ordine.  L’attributo è obbligatorio se la voce coge è di ultimo livello; se sulla voce coge padre l’attributo è valorizzato il sistema lo copia dalla voce padre; se sulla voce coge padre l’attributo non è valorizzato l’attributo è modificabile.
SezioneDare, Avere o Bifase. Se lì’attributo è valorizzato sulla voce padre viene copiata su quella figlio.
Voce conto capitaleIndica se la voce è di conto capitale.
Ultimo livello

se una voce coge ha il flag ultimo livello acceso allora non può avere voci coge figlie;

dato un ramo del piano dei conti coge solo una voce coge può avere il flag ultimo livello acceso.

Campo attivitàCommerciale, Istituzionale o Promiscuo. Se una voce è marcata con un campo Attività non è possibile caricare documenti con un campo attività distinto rispetto a quello definito.
Usa CoanDefinisce se devo registrare anche la scrittura Coan

 

Una volta inserite tutte le informazioni obbligatorie relative al conto di nuovo inserimento occorre cliccare su [Salva tutto] in fondo a sinistra della schermata.

Infine bisogna consolidare il nuovo conto, posizionandosi sulla radice del piano dei conti (la prima voce in cima) e cliccare sul tasto giallo [Consolida pdc].

La nuova voce viene aggiunta in coda ai conti già esistenti sul ramo selezionato, poi occorre completare la tabella associazione voce coge-voce coan e associazione voce coge-riclassificazione.


Modifica di una voce coge

E’ possibile modificare una voce coge: se lo stato del piano dei conti coge è consolidato è possibile modificare solo la denominazione e la descrizione della voce, mentre se è in stato bozza è possibile cambiare tutti gli attributi eccetto il codice proprio.

Per effettuare l’operazione posizionarsi nel ramo che si vuole modificare e premere il pulsante [Modifica], rettificare i dati e poi premere [Salva Tutto].

 

Cancellazione di una voce coge

E’ possibile cancellare una voce. L’operazione è ammessa in modo completo solo se il PdC COGE è in stato bozza. Se il PdC COGE è in stato definitivo è possibile solo l’eliminazione dei nodi in stato non confermato.

Per effettuare l’operazione posizionarsi nel ramo che si vuole modificare e premere il pulsante [Cancella] e poi [Salva Tutto].


Importazione sul piano dei conti

L’importazione delle associazioni può avvenire in automatico da file CVS; per effettuare questa operazione occorre premere [Importa] e scegliere il file cvs definito dal tracciato record definito da Cineca recuperabile premendo il pulsante Modello di importazione  ].

 

Copia piano dei conti da precedente esercizio

Inoltre è possibile che il PdC COGE sia copiato da un precedente esercizio, per effettuare questa operazione premere [Copia pdc] e scegliere l’esercizio da copiare.

E’ possibile anche modifica e cancellare una voce coge già caricata

 

DIRITTI

 

CO029PDCEC_CRUD     Accesso completo alla funzione Piano dei conti COGE

CO029PDCEC_READ     Accesso in lettura alla funzione Piano dei conti COGE

 

ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

17.02.01

 

 

  • No labels