Esporta come PDF


Nel menu “Anagrafiche e Configurazione” / ” Rubrica” è presente la funzionalità "Personale esterno" per gestire al meglio le attività svolte dal personale esterno, senza necessità di attribuire ad esso un particolare ruolo.

Sarà possibile per ogni persona, inserire una nuova "attività" (scelta tra quelle inserite utilizzando "Attività personale esterno") indicando per ognuna anche l'intervallo di durata (gestendo anche l'eventuale cessazione anticipata), il dettaglio dell'attività, il luogo in cui viene svolta, l'ente di provenienza della persona, il nominativo di un referente.

1. Inserimento del personale esterno

L’inserimento del personale deve essere eseguito dalla funzione "Personale esterno" presente nel menù “Anagrafiche e Configurazione” / ” Rubrica”, è possibile inserire solo personale esterno che sia già presente in rubrica e che quindi abbia un ID associato.

L’inserimento avviene quindi tramite il richiamo dell’ID, inserendolo manualmente oppure tramite il pulsante di ricerca apposito .   La ricerca è effettuabile quindi sia per ID richiamabile direttamente che per Cognome – Nome – Nominativo - Codice Fiscale - Partita IVA – Matricola - Codice esterno - Altro cod. anag. - Cod. Seg. Stud.

Una volta selezionato L’ID interno la maschera mostrerà i seguenti dati:

 

Nella Tab “Elenco attività svolte come personale esterno”, è possibile inserire tramite il tasto nuovo l’attività (per l’inserimento dell’attività si veda paragrafo “Inserimento delle attività svolte dal personale esterno”)

È necessario indicare obbligatoriamente:

Data inizio

Data fine (la data infinita è rappresentata come di consueto dalla data 02/02/2222)

Cod. attività (da qui è possibile selezionare le attività precedentemente inserite nella funzionalità "Attività personale esterno" filtrando per “Cod. Attività” – “Descr. Attività” – “Docenza”

È possibile inserire inoltre tutti gli ulteriori dettagli presenti nella maschera quali:

Dettaglio

Id. Ente prov.

Cod. Aff. Org.

Cod. sede

Cod. spazio

Referente

Note

Richiamando tramite la relativa maschera di filtro i dati da inserire e cliccando poi su 

 

2. Inserimento delle attività svolte dal personale esterno

L’inserimento delle attività che tale personale esegue è preliminare alla popolazione dell'archivio dei singoli soggetti.

Nel menu “Anagrafiche e Configurazione” / ” Altre anagrafiche” è presente la funzionalità "Attività personale esterno", che contiene tutte le tipologie di attività che possono essere svolte dal personale esterno. Le attività qui indicate saranno poi utilizzabili nella funzionalità "Personale esterno" presente nel menu "Rubrica".

L’attività deve essere inserita tramite il tasto  presente nel menù contestuale in alto a sinistra.

I campi richiesti sono tre:

  • Cod. Attività: è possibile inserire un codice alfanumerico di massimo 5 caratteri
  • Descr. Attività: campo in cui va inserita la descrizione (campo alfanumerico max. 255 caratteri)
  • Docenza: da fleggare se l’attività prevede docenza

Cliccando su  l’attività viene creata.

È possibile in ogni momento andare a modificare il campo descrizione dell’attività tramite l’apposito pulsante a fianco dell’attività . Tale modifica non ha carattere di storicità: il dato precedente non viene salvato e modifica automaticamente la descrizione presente su tutte le anagrafiche che riportano tale attività.

Si consiglia quindi di porre attenzione a questo aspetto ed eventualmente di inserire una nuova attività in modo da non interferire con quelle presenti sul personale esterno già inserito.

È possibile anche cancellare un’attività se inserita erroneamente, tramite il pulsante del cestino  anch’esso posto a fianco dell’attività. Anche la cancellazione non ha carattere di storicità e viene permessa solo se l’attività non sia già stata inserita su nessuna anagrafica. Se invece l’attività è presente su almeno un'anagrafica e si tenta di cancellarla, comparirà il messaggio di errore:

-Attenzione Non è possibile cancellare l'attività in quanto è già stata associata ad almeno un'anagrafica


3. Web service per gestire le attività del personale esterno

È possibile inserire il personale esterno tramite i servizi WS. A tal proposito sono stati rilasciati i seguenti web service REST per la gestione delle attività del personale esterno:

  • /rest/private/wsr-attpersesterno/anagrafiche/{id-interno}/attivita-esterne - Elenca le attività esterne (GET) - Ruolo per l'accesso: AC00$RSPERSESTERNO_GET
  • /rest/private/wsr-attpersesterno/anagrafiche/{id-interno}/attivita-esterne - Inserisce una nuova attività esterna (POST) - Ruolo per l'accesso: AC00$RSPERSESTERNO_POST
  • /rest/private/wsr-attpersesterno/anagrafiche/{id-interno}/attivita-esterne/{id-attivita} - Modifica un'attività esterna (PUT) - Ruolo per l'accesso: AC00$RSPERSESTERNO_PUT
  • /rest/private/wsr-attpersesterno/anagrafiche/{id-interno}/attivita-esterne/{id-attivita} - Cancella un'attività esterna (DELETE) - Ruolo per l'accesso: AC00$RSPERSESTERNO_DELETE.


Per la documentazione tecnica si può accedere, con un utente abilitato a vedere i servizi, a /ws-ac/restdoc/?wsr_area=wsr-attpersesterno ad esempio

https://www.u-gov.ateneo.it//ws-ac/restdoc/?wsr_area=wsr-attpersesterno

inserendo l'ateneo e successivamente le credenziali dell’utente che si utilizzano per accedere ad UGOV.

4. Viste di frontiera che operano su personale esterno

E' disponibile sullo schema di frontiera la vista V_IE_AC_PF_ATT_EXT che espone l'elenco delle attività svolte da personale esterno.

Per la documentazione completa sulle viste vi è la pagina  https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/U-GOV+-+Viste+di+frontiera+Area+funzionale%3A+Anagrafiche+Comuni#U-GOV-VistedifrontieraAreafunzionale:AnagraficheComuni-V_IE_AC_PF_ATT_EXT


  • No labels