Quali strumenti ha a disposizione il docente come supporto alle decisioni per le pubblicazioni bibliometriche?


Il docente ha a disposizione 3 pannelli a supporto delle decisioni, influenzati dalla presenza o meno di un’ID SCOPUS/WOS agganciato alla pubblicazione.

    • Due pannelli sono riservati agli indicatori bibliometrici SCOPUS e WOS. Nel caso la pubblicazione sia in possesso di un ID SCOPUS/WOS IRIS aggancia automaticamente tutte le informazioni bibliometriche dell’editore.
    • Nel terzo pannello vengono mostrate le “cravatte” di valutazione dei GEV bibliometrici. In tale pannello viene mostrata la miglior classe dove si posiziona quella determinata pubblicazione su una determinata metrica.


 

Nel caso la pubblicazione non sia agganciata a un’ID SCOPUS e WOS?

In tal caso il docente ha la possibilità di agganciare l’ID direttamente dall’interfaccia VQR. IRIS propone automaticamente dei possibili agganci con l’editore, o in alternativa il docente può compiere una ricerca manuale per ricercare l’ID, se presente. L’aggiunta dell’ID SCOPUS WOS tramite interfaccia VQR si riflette anche nel catalogo.

 

Quali metriche vengono presentate?

Le metriche presenti per il supporto alle decisioni sono: IF5y, AI, SJR, SNIP, Citescore, MQR.

 

 

Per quali GEV è disponibile l’aggancio WOS/SCOPUS?

L’aggancio ID WOS/SCOPUS è disponibile per tutti i GEV.

 

 

Come posso sapere se la mia pubblicazione supera il numero minimo di autocitazioni previste dal bando?

Nelle pubblicazioni che superano il 50% di autocitazioni, IRIS ci segnala tramite informazione con un segnale di warning a fianco al nome dell’editore SCOPUS. Tale segnalazione è disponibile solo per l’editore SCOPUS in quanto su WOS non vengono calcolate le autocitazioni.

 



Nel caso in cui le metriche ANVUR siano associate a classi discordanti (es. IF a 5 anni categoria A, altro criterio categoria B), verrà poi attribuita la categoria massima al prodotto?

Nel caso in cui le metriche ANVUR siano associate a classi discordanti la scelta della categoria verrà fatta manualmente dal docente. In automatico il sistema selezionerà il GEV più coerente con il SSD del docente. Sarà premura di ciascun ateneo selezionare il GEV che consenta di ottenere la migliore categoria possibile.



È necessario selezionare la Subject Category?

Nel caso in cui la subject category sia singola, non è necessario selezionarla. Nel caso in cui siano presenti più subject category, è necessario indicare la selezione.





Le classi A, B etc. fanno riferimento alla suddivisione in fasce definite da rette con determinate pendenze e intercetta nel piano impact factor / citazioni?

IRIS mostra le classi cosi come calcolate sui file Excel pubblicati da ANVUR. Sono disponibili diverse metriche (impact factor a 5 anni, article influence, SJR, SNIP. citescore e per i matematici MQR.




Il GEV13A, ad esempio, richiede tra i vari indicatori anche il percentile Article Influence. Fino a pochi giorni fa non era possibile ottenerlo da IRIS (si poteva ottenere solo l'indicatore ISI Article influence): ora è disponibile anche questo percentile?

Il percentile AIS non è presente nei servizi erogati da WOS, non è quindi possibile visualizzarlo. Siccome sarà presente la ""fascia AIS"" dai file ANVUR, verrà visualizzata quest'ultima.

 

 

Ogni quanto vengono aggiornate le informazioni bibliometriche degli editori WOS e SCOPUS su interfaccia VQR?

La frequenza di aggiornamento è ogni 7 giorni circa, essa dipende dalla frequenza di aggiornamento dei dati degli editori stessi.

 

Per autocitazioni si intendono le citazioni provenienti dall'autore che conferisce il prodotto o provenienti da tutti gli autori del prodotto?

Si intendono tutte le citazioni provenienti da tutti gli autori della pubblicazione, non dal singolo autore.



Per i settori bibliometrici nel caso di gruppi di ricerca se la citazione viene trattata in modo diverso nelle banche dati ad es. Scopus riporta tutti come autori compresi i partecipanti al gruppo di ricerca mentre WOS non riporta i partecipanti al gruppo (e il docente dell'Ateneo fa parte  solo del gruppo,) , il sistema  consente di considerare comunque la citazione WOS e i relativi indicatori ?

 

Il collegamento è disgiunto. IRIS fa vedere gli autori riconosciuti sul prodotto indipendentemente da come è strutturato il gruppo. Una volta agganciato l’id WOS o SCOPUS quella pubblicazione ne erediterà gli indicatori.




Per i settori bibliometrici, ci sarà anche una PEER Review? se, Si, per tutti i prodotti?

 

E’ sempre facoltà di ANVUR decidere se attuare la Peer Review anche in presenza di indicatori bibliometrici nei settori relativi, la cosiddetta “peer review informata” per cui potenzialmente potrebbe applicarsi a qualsiasi prodotto.


Scopus di norma fornisce il numero di autocitazioni calcolato in base all'intero insieme di autori. Come si procede per quei GEV che hanno specificato di considerare esclusivamente le autocitazioni dell'autore che conferirà il prodotto? Il dato è comunque disponibile?

 

No il dato non è disponibile. Abbiamo solo le autocitazioni complessive all’interno di IRIS.


Il punteggio della cravatta è il migliore sia in riferimento alle ascisse che le ordinate?

Si, il calcolo visualizza la migliore classe possibile.


Per i prodotti che appartengono, in scopus e wos, a “Riviste multidisciplinary” i GEV dicono che la valutazione non può essere fatta in quella categoria ma deve essere fatta una riassegnazione a una categoria più pertinente ad argomento della pubblicazione. Nella scheda integrativa compare solo la categoria multidisciplinary, come può essere implementata questa riassegnazione?


Nelle colonne del Report per pubblicazione c’è una colonna che espone la riclassificazione, è valida solo per Scopus, dedicata alle categorie di prodotti Scopus che terminano con 00 e 01 e che espone le categorie più citate e più citanti.
Per wos non sappiamo come i GEV effettueranno questa riassegnazione, poiché non si dispone di un servizio dedicato.


La colonna “Scopus e categorie riclassificate”?

Per le categorie multidisciplinary e generaliste Anvur ha detto che procederà ad effettuare una riclassificazione in modo tale da fornire una peer review informata anche su queste tipologie di prodotti. In IRIS allora abbiamo deciso di invocare un servizio in grado di definire a quale categoria questi prodotti attingono. Questo servizio è stato stabilito unicamente per Scopus e rileva i prodotti maggiormente citati e maggiormente citanti e quindi fornisce una riclassificazione sulla base di questi criteri. Tuttavia, non sappiamo come procederanno i GEV nell’assegnazione delle cravatte ai prodotti riclassificati.




  • No labels