Quale è la differenza tra prodotto selezionato e prodotto in graduatoria?

Un prodotto selezionato a campagna del docente chiusa viene congelato sul catalogo, ovvero non può più essere modificato. Un prodotto in graduatoria con la campagna docente ancora aperta non viene bloccato ed è ancora accessibile e modificabile sul catalogo.

 

Quanti sono i prodotti che vengono bloccati, una volta chiusa la campagna?

Vengono sempre bloccati i primi 4 prodotti.

 

Perché i prodotti e il pdf siano visibili al docente nell'interfaccia VQR, questi devono essere stati validati in IR?

Non è necessario che siano stati validati nel catalogo IRIS, l’unico stato in cui non possono essere presentati per la campagna VQR in IRIS è lo stato “bozza”.

 

I validatori possono continuare a modificare le schede che sono state selezionate?

Quando un docente chiude la campagna, i prodotti scelti nel catalogo vengono congelati e non sarà più possibile procedere con modifiche.

 

È possibile ordinare le pubblicazioni per area o per SSD?

È possibile compiere questo ordinamento tramite la funzionalità di ordinamento avanzato.

 

I prodotti nel catalogo IRIS possono essere modificati durante la campagna VQR? Il catalogo rimane accessibile?

Si, il catalogo è disponibile. Non sarà possibile modificare solo le pubblicazioni SELEZIONATE per VQR.

 

L'inserimento dell'anno first online nel modulo VQR si riflette sul catalogo?

No. L'informazione viene salvata solo nel modulo VQR.

 

Le modifiche apportate al prodotto nell'interfaccia VQR comporta anche una modifica diretta nella singola scheda prodotto di IR e sono visibili nel catalogo?

No, le modifiche nell’interfaccia VQR non vengono sincronizzate col catalogo. L’unica modifica che rimane nel catalogo è l’aggiunta dell’aggancio ID WOS/SCOPUS.



Durante l’integrazione metadati, Il limite abstract è 2000 caratteri o 200 parole?

Tale vincolo è stato rimosso e non c'è più alcun limite di caratteri per l'abstract. 


Lo status "validato" o "non validato" dei prodotti nel catalogo può avere un impatto su quelli trasferiti nella sezione Campagna VQR, al di là della qualità metadati?

No, lo status validato o non validato è ininfluente per la valutazione ai fini VQR.

 


Se viene deselezionata una pubblicazione, eventuali informazioni integrative che erano state aggiunte vengono mantenute?

Le informazioni integrative vengono mantenute, è comunque possibile continuare a modificarle in qualunque momento durante la finestra operativa del dipartimento o ateneo.

 

Pubblicazioni indicate come "escluse" sono conteggiate ai fini del minimo e massimo?

No, tali pubblicazioni non vengono inserite nel conteggio.

 

Quale è il numero minimo e massimo di prodotti che deve essere presentato dal singolo docente?

Tali limiti sono impostati e personalizzati dall’ateneo prima dell’inizio della campagna del docente.

 

 

Esiste un limite massimo di prodotti conferibili?

Il limite è stabilito dall'ateneo ed è stabilito normalmente di 20 prodotti massimi. Esiste una opzione per definire le pubblicazioni "ulteriori" oltre la ventesima.


Se l'IRIS di Ateneo ha già implementato il campo di date firstonline viene considerato in questa scheda pubblicazione la data first online o la data di pubblicazione?

 Nel caso in cui l'ateneo utilizzi il campo "firstonline" in catalogo il sistema utilizzerà quel valore.

 


Nel caso di un prodotto in IRIS con anno di pubblicazione 2020, ma first online 2019, occorre rettificare la data in Iris indicando 2019?

No, è possibile indicare la data di pubblicazione 2019 direttamente in procedura VQR che non altera il prodotto del catalogo.

 

 

Se il prodotto non presenta errori di colore giallo si attiva lo stesso il pulsante per entrare nella scheda del prodotto e controllare i metadati?

Si, è possibile controllare i metadati e le informazioni inserite anche se il prodotto è già completo per essere inserito in graduatoria e non presenta errori in giallo.



Come funzionano i controlli di conformità intermedi? Nel caso ci fosse un problema di conformità su un prodotto rilevato dall'invio ad ANVUR questo in che modo viene segnalato su IRIS, e a chi?

 

Ci sono continue variazioni in corso, Anvur a seguito di richieste di atenei aggiorna in continuazione i propri criteri.

Per questo motivo è importante avere un costante monitoraggio, anche sui prodotti già verificati.
Ci sarà un invio periodico di mail all’amministratore dell’archivio che controlla che anche i prodotti già passati siano ancora conformi.

Si sta inoltre valutando, in base a quanto saranno difficoltosi i tempi di implementazione, di inserire tutte le informazioni possibili di ausilio in reportistica. 


Il vale doppio è previsto solo per i settori non bibliometrici?

Siamo in attesa di una modifica da parte di Anvur, perché il validatore attualmente accetta solo le tipologie Monografia e Contributo in Volume come “vale doppio”. E’ possibile che nei prossimi giorni, su indicazioni Anvur, venga recepito un allargamento alle tipologie di prodotto 276 277 280 281 282 283 

 

Cosa succede nel caso in cui uno stesso prodotto è scelto da due coautori e viene attribuito a due ssd diversi? Lo stesso prodotto verrà valutato da due GEV diversi?


Non c’è problema verrà presentato a due GEV e sotto due SSD diversi


Abstract: se in catalogo ce ne sono due, Inglese e italiano, l’interfaccia VQR li prende entrambi?


No, viene preso il primo risultato che viene rilevato. Se non dovesse soddisfare la scelta è possibile sostituirla nella fase di selezione. 


“Chiedi all'editore”: Quando parte effettivamente la richiesta, quando il docente conclude? O parte subito?


Parte nel momento in cui viene compilata l’integrazione dei metadati.


Perché è stato rimosso il limite bloccante di 2000 caratteri per l'abstract? Visto che Anvur prevede 200 parole max , potrebbe essere utile delimitare questo spazio anche qui


Il limite di 2000 caratteri è stato revisionato da Anvur, non sono più presenti limiti sull’abstract (i limiti ora sono solo in “descrizione prodotto”), e ci siamo adeguati a questa modifica.


  • No labels