Al fine di facilitare il dialogo fra SPRINT e U-gov per il monitoraggio degli scostamenti fra previsioni di Budget e dati consuntivi con particolare riferimento agli obiettivi definiti dall’ATENEO si è provveduto ad introdurre in contabilità analitica una nuova coordinata chiamata appunto “OBIETTIVO” che interessa  le voci coan di COSTO e COSTO PLURIENNALE.

La funzione che consente di anagrafare la nuova coordinata è chiamata  "Obiettivi" ed è stata aggiunta fra le configurazioni di contabilità analitica.

Il suo funzionamento dipende dalla valorizzazione del parametro ANAG_OBIETTIVI_PROP che stabilisce se tale Anagrafica deve essere gestita dal sistema come proprietaria o come non proprietaria.

In caso di Anagrafica proprietaria  (ANAG_OBIETTIVI_PROP=Y)l'utente potrà: creare/modificare/cancellare un obiettivo; copiare da esercizio precedente e importarlo da template.

In caso di Anagrafica non proprietaria (ANAG_OBIETTIVI_PROP=N) l'utente potrà aggiornare gli obiettivi da sistema esterno e disattivarli.

Esistono poi altri attributi che vengono mostrati solo attivando ulteriori parametri.

Ad esempio, con parametro OBIETTIVO_OBBL = Y_PC viene mostrato e gestito in modifica anche l'attributo RIPORTO VINCOLATO.

Mentre con parametro PRIMO_ESERCIZIO_OBIETTIVO ≠ NONE  viene mostrato e gestito l'attributo DEFALT Riporti.


A seconda, dunque, dei parametri impostati nell'applicativo saranno mostrati gli specifici pulsanti.


Fig. 1 - Anagrafica proprietaria con valorizzazione del parametro PRIMO_ESERCIZIO_OBIETTIVO + OBIETT_OBBL= Y_PC (maschera della funzione con i pulsanti operativi)



Fig. 2 - Anagrafica non proprietaria con valorizzazione del parametro PRIMO_ESERCIZIO_OBIETTIVO +OBIETT_OBBL= Y_PC  (maschera della funzione con i pulsanti operativi)



Riepiloghiamo qui di seguito le azioni possibili nella funzione


Creare obiettivo (anagrafica proprietaria)

E' possibile creare l'obiettivo mediante il pulsante NUOVO e valorizzando gli attributi codice, descrizione obiettivo ed eventuali attributi aggiuntivi (es. flag riporto vincolato).

Il sistema impedisce il salvataggio di obiettivi duplicati.

Se valorizzato il parametro PRIMO_ESERCIZIO_OBIETTIVO, sarà obbligatorio configurare un obiettivo marcato default riporti (sarà possibile inserire solo un obiettivo marcato default riporti per esercizio).

Il flag default riporti viene valorizzato dall'utente per qualificare l'obiettivo che il sistema utilizza in specifiche operazioni contabili che partono da un esercizio con obiettivo non attivato e arrivano a un esercizio con obiettivo attivato. Si tratta delle operazioni di riporto scritture coan anticipate, riporto scostamenti coan, creazione scritture coan risconto di apertura.


Modificare obiettivo (anagrafica proprietaria)

E' possibile modificare la descrizione di un obiettivo selezionandolo e utilizzando il pulsante


Il campo flag Default Riporto è modificabile solo negli esercizi successivi al primo.


Nel caso di attributo aggiuntivo "Flag riporto vincolato" la sua modificabilità è permessa se questo non risulta valorizzato nei dettagli della scrittura Coan di Budget.


Cancellare Obiettivo (anagrafica proprietaria)


E' possibile, selezionandolo, cancellare un obiettivo che, per l'esercizio di contesto nel quale stiamo operando, non risulta: 

  • associato a UA
  • valorizzato in un'estensione Coan
  • valorizzato in un dettaglio scrittura Coan che appartiene ad una stessa scrittura registrata nell'esercizio di contesto

Il sistema elimina fisicamente l’obiettivo selezionato.

Nel primo esercizio di valorizzazione della coordinata Obiettivo non sarà possibile cancellare l’obiettivo marcato default riporti.



Copiare da esercizio precedente (anagrafica proprietaria)


Il tasto COPIA DA ES PRECEDENTE si attiva se l'esercizio di scrivania risulta aperto e non sono presenti dati.

L'utente utilizza il tasto per scegliere l'esercizio passato da cui copiare gli obiettivi.


Importare Obiettivo da file (anagrafica proprietaria)


Il tasto IMPORTA si attiva se l'esercizio di scrivania risulta aperto e se non sono presenti obiettivi.

L'utente, utilizzando il modello importazione, predispone il file che viene importato. Il sistema scarta le righe che non superano i controlli (duplicati, colonne incomplete etc.) salvando i dati corretti.

Non è prevista un'importazione incrementale e, quindi, dopo una prima importazione vengono creati gli obiettivi che hanno passato i controlli e il tasto IMPORTA si disattiva.



Aggiornare da sistema esterno (anagrafica NON proprietaria)

NB: E’ necessario attivare i parametri di configurazione SPRINT_WS_URL, SPRINT_WS_USER e SPRINT_WS_PASS contattando il gruppo Sprint per la valorizzazione degli stessi.


L'utente mediante il pulsante AGGIORNA DA SISTEMA ESTERNO popola/aggiorna la tabella con i dati provenienti dal sistema esterno SPRINT

Ugov aggiunge i nuovi obiettivi trovati, mantiene quelli sempre attivi su SPRINT e continua a ricreare gli obiettivi che su SPRINT non sono più presenti.

Quand’è quindi che su UGOV non vengono più creati gli obiettivi che anche su sistema esterno non esistono più? A partire dal contesto successivo a quello di disattivazione su UGOV.


Creare obiettivo (anagrafica NON proprietaria)

La funzione Crea Default Riporti consente di creare solo l’obiettivo marcato default riporti.


Disattivare obiettivo (anagrafica NON proprietaria)

L'utente mediante il pulsante DISATTIVA pone l'obiettivo non più utilizzabile.

Non è possibile disattivare un obiettivo che risulta:

  • ancora presente su sistema esterno
  • associato a UA
  • valorizzato in un'estensione Coan;
  • valorizzato in un dettaglio scrittura Coan che appartiene ad una stessa scrittura registrata nell'esercizio di contesto


In seguito all'azione, la colonna Attivo presente su applicativo assume il valore "No".


Modificare obiettivo (anagrafica NON proprietaria)


E' possibile modificare esclusivamente l'attributo FLAG RIPORTO VINCOLATO sempre che l'obiettivo non risulti valorizzato nei dettagli della Scrittura Coan di Budget.


Cancellare obiettivo marcato Default Riporti (anagrafica NON proprietaria)


E' possibile, selezionando l’apposita funzione Cancella Default Riporti, cancellare un obiettivo che risulta, per l'esercizio di contesto nel quale stiamo operando: 

  • marcato Default Riporti
  • non associato a UA
  • non presente in un'estensione Coan

Il sistema elimina fisicamente l’obiettivo selezionato.

Nel primo esercizio di valorizzazione della coordinata Obiettivo non sarà comunque possibile cancellare l’obiettivo marcato default riporti.


STAMPA XLSX


Il sistema stampa gli obiettivi visualizzati su applicativo.

E' dunque possibile stampare l'elenco completo o una selezione ridotta in base al filtro applicato.




ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

25.19.00.00



DIRITTI

CO039OBIET_READ  Accesso in lettura alla funzione Obiettivi
CO039OBIET_CRUD Accesso completo alla funzione Obiettivi