In questa funzione è esposto l’elenco delle liquidazioni delle fatture create dalla funzione di seleziona fatture per liquidazione.


Visualizzare liquidazione fattura

Da questa funzione è possibile visualizzare/modificare/cancellare le liquidazioni registrate.
Cliccare l’icona   a sinistra della liquidazione per aprirla. La liquidazione è formata da 2 cartelle: Testata e Dettagli.

Nella cartella Testata sono esposti i dati delle fatture contenute nella liquidazione, mentre nella cartella Dettagli le informazioni sugli stati e gli ammontari di liquidazione.


Modifica liquidazione fattura

Nella testata e’ possibile modificare sempre la sola descrizione.

Nei dettagli permette di cambiare il tipo movimento, la causale e la data decorrenza.

Con riferimento alla data decorrenza, dalla versione 21.33.00.00, è stata rilasciata una funzionalità che permette la modifica massiva attraverso il pulsante MODIFICA DATA DECORRENZA.


In pratica, entrando in una liquidazione,nei casi di sospensione, è presente per ogni dettaglio la data decorrenza.  Tali date possono essere modificate sia cliccando manualmente su ogni singolo dettaglio, o se si preferisce, utilizzando il pulsante MODIFICA DATA DECORRENZA. Il pulsante attiva una maschera che presenta l'elenco dei dettagli e le rispettive date. Selezionandoli con un flag,  inserendo nell'apposito campo una nuova data e cliccando su applica inserisco la nuova data sui diversi dettagli fleggati.


Importante: Il MODIFICA DATA DECORRENZA, è presente sia in creazione di una liquidazione dunque da funzione SELEZIONA DG PER LIQUIDAZIONE che in  modifica liquidazione dunque da funzione LIQUIDAZIONE FATTURE ACQUISTO.

Il valore minimo inseribile è la data documento (data fattura fornitore).


L’azione di modifica dei dettagli NON è permessa nei seguenti casi:

- la liquidazione appartiene a una comunicazione PCC.

- il documento ha un ordinativo successore.


Dalla versione 23.03.00.00 è permessa la modifica degli attributi tipo movimento e causale anche in presenza di dg compenso.

Se nella liquidazione sono presenti più dg, solo con riferimento ai compensi e’ posto il vincolo della non eterogeneità delle causali. In caso di causali eterogenee  il sistema impedisce il salvataggio della modifica.


Per verificare se una Liquidazione è stata comunicata a PCC, una volta entrati sulla singola liquidazione, si deve cliccare sul pulsante Visualizza comunicazioni PCC.



Con il pulsante Visualizza comunicazioni PCC si visualizzano le comunicazioni PCC legate a quella liquidazione. All’interno della liquidazione però ci possono essere dei dettagli che sono stati cancellati da una comunicazione PCC (attraverso la funzione Cancella fattura da PCC – Cancella dettaglio).
I dettagli di Liquidazione che non rientrano in una comunicazione PCC possono essere modificati secondo le regole normali.
Per verificare quali dettagli di fattura rientrano o meno in una comunicazione PCC, si dovrà andare in visualizzazione del DG fattura, nella cartella Coge e cliccare su Visualizza dati PCC.


Per modificare i dati di un dettaglio premere il pulsante Modifica nella testata e poi Modifica nella cartella dei dettagli.


Per completare l’operazione premere il pulsante in basso Salva tutto.


Scomposizione del dettaglio

Al fine di permettere la liquidazione o sospensione parziale di un dettaglio è possibile effettuare l’operazione di scomposizione. L’azione di scomposizione dei dettagli NON è permessa nei seguenti casi:

- la liquidazione appartiene a una comunicazione PCC.

- il documento liquidato è un compenso.

- il documento ha un ordinativo successore.


Operativamente premere il pulsante Modifica nella Testata e poi Scomponi sul dettaglio che si vuole scomporre. Il sistema presenta una nuova riga di dettaglio in cui l’utente può definire Tipo movimento, Causale, l’Ammontare Totale e la data decorrenza (in caso di sospensione).

L’ammontare inserito non può essere maggiore di quello del dettaglio scomposto. Al salvataggio saranno creati due dettagli distinti in cui la somma degli ammontari sarà uguale all’ammontare del dettaglio di partenza.


CANCELLAZIONE/ANNULLAMENTO



Premendo il pulsante Cancella nella Testata e’ possibile effettuare la cancellazione della liquidazione. La cancellazione non è possibile se:

- la liquidazione appartiene a una comunicazione PCC.

- il documento ha un ordinativo successore.

- la liquidazione non è l’ultima creata.

Il sistema elimina fisicamente la liquidazione selezionata e i documenti in essa inseriti sono di nuovo ricercabili per essere inseriti in una liquidazione.


Premendo il pulsante Annulla nella Testata e’ possibile l’azione di annullamento che valorizza la data annullamento e consente di riselezionare i documenti. Per visualizzare la data di annullamento uscire dalla funzione e rientrare. L’annullamento non è possibile se:

- la liquidazione appartiene a una comunicazione PCC.

- il documento ha un ordinativo successore


E’ possibile anche cancellare alcuni dettagli di una liquidazione, premendo Modifica nella Testata e poi Cancella nel dettaglio.


Devono però valere tutte le regole già dette, compresa quella che se si tratta della prima liquidazione di un documento, questa deve coprire l’intero documento.

Per completare le operazione premere il pulsante in basso Salva Tutto.


STAMPE

Sono disponibili due stampe di supporto.

Dalla funzione Contabilità generale – Registrazioni – Liquidazione fatture acquisto si accede alle stampe dal pulsante Stampa Giorni Sospensione


Nel pannello che compare l’utente potrà selezionare dalla tendina Tipo Stampa il tipo di estrazione che gli serve


La stampa Fatture per data emissione espone i documenti associati a liquidazione e i relativi dati: Numero e data liquidazione, Num dettaglio liquidazione, Causale, Ammontare, Stato liquidazione, Data inizio Sospensione, Data fine sospensione, Data chiusura, Giorni di sospensione, ecc….

I parametri di input (data inizio e data fine) fanno riferimento al periodo di emissione delle fatture e devono appartenere all’esercizio di contesto: una fattura può aver generato N liquidazioni con esercizio eterogeneo e la stampa deve presentarle tutte.

La stampa Fatture per data fine sospensione ha gli stessi parametri di input (data inizio e data fine) ma recupera solo le Fatture che hanno stato origine = Sospeso e stato destinazione = Liquidato e la cui data decorrenza è compresa nell’intervallo indicato.

La stampa espone la durata del periodo di sospensione calcolando i giorni di sospensione dalla data decorrenza della Liquidazione che sospende la Fattura alla data decorrenza della Liquidazione che Liquida la Fattura. Le colonne Data Inizio sospensione, Data fine sospensione, Giorni di sospensione consentono all’utente una immediata verifica e leggibilità della durata sospensione di uno specifico dettaglio.

Entrambe le stampe, in particolar modo la seconda, permettono all'utente che opera con la PCC di compilare il modello SOSPENSIONE FATTURE (MODELLO IMPORTI DOCUMENTI)



DIRITTI

CO02FATLIQ_CRUD     Accesso in modifica alla funzione Liquidazione fattura acquisto

CO02FATLIQ_READ     Accesso in lettura alla funzione Liquidazione fattura acquisto


VERSIONE

24.22.00.00

  • No labels