DESCRIZIONE FUNZIONALITA'

Questa stampa è un adempimento obbligatorio a carico dell’Ateneo, ha la funzione di dare evidenza della situazione economica e patrimoniale con riferimento ad un determinato periodo, fornendo un'informazione dettagliata (quantitativamente e qualitativamente) delle attività e delle passività dall’Ateneo. La stampa inventari deve contenere:

- l’indicazione e la valutazione analitica degli elementi patrimoniali attivi e passivi;

- la consistenza dei beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore e il valore attribuito a ciascun gruppo;

- il bilancio e il conto dei profitti e delle perdite.

Per essere utilizzata la stampa richiede la configurazione di uno specifico riclassificato identificato come LINV e sottoriclassificati ( A, P e R).

L’attributo sotto_tipo_ricl può assumere i seguenti valori:

-          P= Partite

-          R= Ratei e Risconti

-          A= Altro (solo stampa sintetica)

P: viene utilizzato per le categorie che devono mostrare i debiti e crediti e per le quali occorre recuperare le partite.

R: viene utilizzato per le categorie ratei e risconti per le quali occorre recuperare le informazioni dai movimenti coge.

A: viene utilizzato per tutte le altre categorie.

La stampa raggruppa i dati che sono recuperabili in modo distinto da altri report come la stampa del conto economico e dello stato patrimoniale del bilancio, o i movimenti coge distinti per clienti o fornitori. Gli attributi sopra elencati del "sotto_tipo_ricl" rappresentanto i diversi" sottosistemi di riclassificazione del riclassificato LINV: uno rispetto a categorie di cui bisogna recuperare i dati delle partite (P), un altro rispetto ratei e risconti per le quali occorre recuperare le informazioni dai movimenti coge (R) e uno rispetto alle altre categorie (A).

La stampa Libro Inventari si compone di una parte contenente il bilancio di esercizio stampabile dall’apposita funzione, ed una parte relativa alle attività e passività patrimoniali raggruppate in categoria omogenee.

Dalla versione 20.02.00 il sistema permette l'inoltro della stampa al sistema documentale. per questo motivo è stato introdotta la stampa definitiva poichè Solamente la stampa definitiva può essere inviata al sistema documentale.

E' possibile stampare in provvisorio premendo i pulsanti STAMPA PDF o STAMPA XLS, mentre per stampare in definitivo occorre prima creare il libro inventario in definitivo.

Per creare il libro inventari in definitivo è necessario selezionare stampa definitiva premere SALVA; il sistema crea una riga con il record che è possibile stampare.


PARAMETRI DI FILTRO

E’ possibile filtrare la stampa rispetto ai seguenti parametri (Figura 1):

Tipo operazione

Provvisoria: sempre presente; non modificabile in caso di tipo stampa = Analitica con voce coge

Definitiva: visibile e selezionabile solo se la UE di contesto = UE autonoma

Tipo stampa

Sintetica:  evidenzia i totali per voce di riclassificato 

Analitica:  mostra i dettagli delle voci riclassificate (categorie che raggruppano le attività e le passività)

Analitica con Voce Coge: ragguppa i valori e presenta i totali a parità di voce coge, sia nella parte dei movimenti con partita, sia nella parte dei movimenti senza partita.

UE autonoma

UE autonoma rispetto alla UE definita in contesto

UE

UE definita in contesto

Considerare sotto-unità

Default attivo. Consente di non considerare le scritture coge delle sotto-UE se presenti; non modificabile se Tipo operazione = Definitiva


Tutti i soggetti

Default attivo. Consente limitare la ricerca e scegliere un unico fornitore o cliente; non modificabile se Tipo operazione = Definitiva

Considerare tutte le voci riclassificate

Default attivo. Se disattivato consente di scegliere un’unica voce riclassificata; non modificabile se Tipo operazione = Definitiva


Considera movimenti senza partita

Default attivo; non modificabile se Tipo operazione = Definitiva 

Se attivo il check  la stampa considera tutti i movimenti presenti su voci coge associate a voci riclassificate con  Sotto tipo riclassificato = Partita indipendemente se questi aprono  partita o meno; viceversa se il check viene spento il report visualizza solo i movimenti che aprono partita.

La stampa distingue per singola sezione i dati con partita e quelli senza partita, i movimenti vengono aggregati a parità di soggetto nel caso di movimenti con partita mentre sono esposti singolarmente nel caso di assenza di partita

Periodo

Data inizio: non modificabile, viene riportata la data inizio dell'esercizio di contesto

Data fine: non modificabile se Tipo operazione = Definitiva

La stampa considera la data di registrazione della scrittura coge compresa nell'intervallo date indicato


MASCHERA DI FILTRO



LAYOUT DI STAMPA PDF

Stampa sintetica



Stampa analitica



Stampa analitica con Voce Coge





TRASMISSIONE A SISTEMA DOCUMENTALE

Il sistema permette di inoltrare al sistema documentale il libro degli inventari. Per procedere all'operazione è necessario che l'utente abbia i diritti in U-GOV e le corrispondenti voci di indice abilitate in Titulus.

Il pulsante TRASMETTI A SISTEMA DOCUMENTALE apre una maschera in cui è visibile l'elenco dei libri inventari che si possono inviare. 

L'utente deve selezionare il profilo documentale, poi U-GOV presenta l'elenco dei libri inventari salvati che debbono essere inviate al sistema documentale.

Per completare l'inoltro selezionare 1 o n record e premere TRASMETTI.

U-GOV inoltra la stampa in bozza al sistema documentale che ritorna l' id_documentale e successivamente il numero di protocollo.


DIRITTI

CO02ZLIBIN_READ     Accesso in lettura alla funzione Stampa libro inventario

CO02ZLIBIN_CRUD     Accesso lettura / scrittura alla funzione Stampa libro 

CO02ZLIBIN_TRASM   Accesso per trasmissione a sistema documentale


ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

24.05.00.00







  • No labels